RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA MARCELLO PAOLOZZA:
2 milioni di euro, questa la somma che dovrà stanziare il Comune di Roma nel 2015, se vorrà realizzare la pista ciclabile lì sul viadotto dei presidenti, nel III Municipio, dove invece avrebbe dovuto passare la tramvia Saxa Rubra-Laurentina, come sognavano 11000 cittadini romani e 40 comitati e associazioni quartiere, che presentarono nel 2005 una apposita delibera d’Iniziativa popolare, poi approvata all’unanimità dal Consiglio comunale come Delibera n.37/2006, per chiederne la progettazione.
2 milioni di euro, questa la somma che dovrà stanziare il Comune di Roma nel 2015, se vorrà realizzare la pista ciclabile lì sul viadotto dei presidenti, nel III Municipio, dove invece avrebbe dovuto passare la tramvia Saxa Rubra-Laurentina, come sognavano 11000 cittadini romani e 40 comitati e associazioni quartiere, che presentarono nel 2005 una apposita delibera d’Iniziativa popolare, poi approvata all’unanimità dal Consiglio comunale come Delibera n.37/2006, per chiederne la progettazione.
Lo ha
dicharato l’arch. Lungo nel corso della
trasmissione “Buon giorno
regione”, andata in onda sui RAI TRE ieri
mattina 28 ottobre 2014.
Il Progetto
predisposto da un gruppo di giovani architetti
'G124', sostenuti da Renzo Piano, prevede la
riqualificazione a pista ciclabile dello spazio
che negli anni 90 fu realizzato, sempre
spendendo altri bei soldini dei romani, per
ospitare il tram destinato a collegare Saxa Rubra
con viale Palmiro Togliatti, per proseguire poi
fino a Cinecittà e Laurentina.
Il Progetto
della pista ciclabile, sostenuto da Renzo Piano,
ha già
trovato il sostegno anche dell’Assessore
all'Urbanistica, Giovanni Caudo, dell'Assessore
alle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione
Urbana, Paolo Masini e, come abbiamo appreso nel
corso della trasmissione, quello entusiasta del
Presidente del III Municipio, Paolo Marchionne.
Nelle
attuali ristrettezze di bilancio del Comune di
Roma, chiedendo alla Giunta di finanziare
un’opera destinata ad avere un impatto
irrilevante ed estremamente localizzato sulla
congestione del traffico del municipio III, mai
discussa e condivisa dai cittadini, invece di
chiedere che queste risorse siano
prioritariamente destinate all’attuazione della
Delibera 37/2006, essi di fatto si fanno
complici del Sindaco Marino e dell’Assessore
Improta i quali si ostinano a non applicarla,
come già fecero le Giunte Veltroni ed Alemanno,
ignorano da mesi le sollecitazioni del suo
Comitato promotore ed umiliano il
Consiglio comunale, che il 1 aprile 2014 ha loro
chiesto con
la Mozione n.61, approvata a larghissima
maggioranza, di applicarla immediatamente
Mentre si
tagliano ancora una volta milioni chilometri del
servizio pubblico, è assolutamente prioritario
che si dia il via alla progettazione della
“Tramvia Saxa Rubra-Laurentina”, una opera
infrastrutturale partecipata che, come hanno
sempre testimoniato urbanisti ed esperti di
mobilità di chiara fama, potrà dare un
contributo determinante a risolvere la
drammatica situazione della mobilità urbana
nelle periferie est della Capitale migliorando
la qualità della vita dei romani che le abitano
e dei pendolari costretti quotidianamente a
traversale.
Roma
29/10/2014
Nessun commento:
Posta un commento