martedì 24 gennaio 2017

Municipio III di Roma - NEWSLETTER DI GENNAIO 2017. Trovate qui tante informazioni utili !

III News…
Newsletter del Municipio Roma III
 
 Benvenuta/o nella Newsletter  di Gennaio 2017. Un canale informativo che le dà la possibilità di venire a conoscenza di novità, eventi, servizi e curiosità riguardanti il Municipio III e non solo...
 Ultimissime                                                                        


Iscrizioni scuola dell’infanzia 2017/2018
 Descrizione: Descrizione: scuole_infanzia

Fino al 6 febbraio 2017 è possibile presentare  le domande di iscrizione esclusivamente in  modalità online.


  Chiusura sportelli Demografici tutti i venerdì alle ore 14.00
Descrizione: Descrizione: avviso
Dal 17 gennaio 2017 fino al 30 giugno 2017, nelle giornate di venerdì, gli Sportelli Demografici chiuderanno al pubblico alle ore 14.00. 

 Carta di identità Elettronica – C.I.E.
Descrizione: Descrizione: carta_identità_elettronica_2
 A partire da lunedì 6 Febbraio 2017 sarà possibile richiedere la Carta d’Identità Elettronica e non più quella cartacea. La Carta di identità elettronica potrà essere richiesta esclusivamente presso gli sportelli anagrafici di via Umberto Fracchia, 45 e di via Flavio Andò, 10/12, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.00 alle 14.00.
Pertanto il servizio rilascio Carta d’Identità non sarà più attivo presso la sede di Piazza Sempione e presso lo sportello anagrafico sito nel mercato di Piazza degli Euganei.
Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento attraverso il sistema eliminacode "TuPassi".


 Assemblea Pubblica 1 febbraio 2017
Descrizione: Descrizione: assemblea
Il giorno 1 febbraio 2017 alle ore 18.00 è indetta un'assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini al fine di un confronto e dibattito in merito alla sperimentazione effettuata e durata tre mesi, dell'accensione del semaforo situato all'incrocio tra via Fucini-Capuana-Fracchia.
L'Assemblea si terrà presso la sala Consiliare del Municipio III, piazza Sempione, 15.

  
Abbonamenti Atac, gratis per over 70 con Isee sotto i 15mila euro
Descrizione: Descrizione: Abbonamenti over 70L’Amministrazione Capitolina anche per l’anno 2017 rinnova la concessione dell’agevolazione Over 70, che consente di utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto pubblico ai cittadini residenti a Roma Capitale che abbiano compiuto 70 anni, al momento della presentazione della domanda, e dispongano di un reddito, conteggiato con le modalità di calcolo ISEE, non superiore a 15.000 euro.  Gli interessati possono recarsi presso le biglietterie di ATAC S.p.A., presentando la certificazione ISEE in corso di validità, rilasciata da CAF o sedi e agenzie INPS e compilando l’apposito modulo disponibile presso le biglietterie Atac o sul sito www.atac.roma.it. La card Over 70 ha una validità di 365 giorni, a partire dalla data di rilascio.
La Biglietteria Atac·Metro B1 nel nostro Municipio si trova a Piazza Conca D’Oro ed è aperta al pubblico dal lunedì al sabato: dalle 7.00 alle 20.00; domenica e festivi: dalle 8.00 alle 20.00.
In caso di furto o smarrimento il duplicato della tessera Over 70 potrà essere richiesto presso le biglietterie ATAC S.p.A. previa presentazione della denuncia all’Autorità Giudiziaria e rimborso dei costi amministrativi pari a € 7,00.
  

  

Lo Sapevate che…


 Mobilità sostenibile, le bici su bus e tram
 Descrizione: Descrizione: bus
Dal 16 gennaio è possibile portare le biciclette a bordo di 16 linee Atac (bus e tram).
Queste le linee: 2-3-5-8-14-19-83-118-120F-180F-412-673-715-772-791-911.
 
Permessi Ztl e sosta, ora è possibile stamparli on line


Dal primo dicembre il permesso Ztl e quello per la sosta sulle strisce blu dei residenti si può richiedere online. Dopo aver immesso i dati, se la verifica va a buon fine, il permesso può essere stampato in pdf. Un risparmio di tempo e di soldi per tutti, cittadini e Amministrazione. 
 Tutte le info in dettaglio su www.romamobilita.it





Acea Illuminazione Pubblica – Segnalazione Guasti e Reclami
 Le segnalazioni di guasti e/o stati di pericolo (pali e apparecchiature Illuminazione pubblica incidentati) devono essere comunicati attraverso il Numero Verde Acea: 800.130.336 (06.45400396 per chiamate da cellulari o da fuori distretto) oppure direttamente sul portale web Acea al seguente link: www.webip.aceaspa.it/segnalazione

 E’ on line il questionario “Come ti muovi” 

E' online sul sito dell'Agenzia per la Mobilità il questionario Come ti muovi, che i cittadini sono invitati a compilare per consentire di migliorare la rete di trasporto pubblico grazie alle loro indicazioni. L’esigenza primaria è definire le caratteristiche della domanda di trasporto all’interno del Comune di Roma, ricostruendo il sistema degli spostamenti giornalieri di un target di popolazione in età superiore ai 14 anni. Le informazioni raccolte sulle esigenze di spostamento saranno di fondamentale importanza per migliorare la pianificazione della rete del trasporto pubblico di superficie. Tra gli utenti registrati che compileranno il questionario saranno estratti a sorte alcuni abbonamenti Metrebus gratuiti.

 

Punti Roma Facile, nasce il coordinamento nei Municipi


Descrizione: Descrizione: Punti Roma FacileL’Assessorato Roma Semplice ha costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi per i Punti Roma Facile. Lo scopo è  realizzare in ogni Municipio un Punto Roma Facile per migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportarli gratuitamente nell’utilizzo degli oltre 60 servizi online del Comune di Roma, ora accessibili anche attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Ciascun Municipio individuerà sul proprio territorio uno spazio idoneo per l'attivazione di nuovi punti di accesso assistiti a sostegno dell'inclusione digitale che si aggiungeranno a quelli già aperti lo scorso novembre presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (IV Municipio) e la Biblioteca Marconi  (XI Municipio).  A partire dal 26 gennaio, all'attività di facilitazione digitale dei cittadini si affiancherà l'avvio di un ciclo di seminari gratuiti aperti al pubblico per promuovere la diffusione della cultura digitale e l'uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie. Al programma hanno già aderito l'Agenzia per l'Italia Digitale, l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, la Questura di Roma e gli uffici di Roma Capitale, oltre ad associazioni impegnate sul tema e aziende di primario rilievo internazionale.
 Il primo seminario si terrà il 26 gennaio alle ore 17.00 presso il Punto Roma Facile nella Biblioteca Guglielmo Marconi sul tema "Diventare cittadini e cittadine digitali: conoscere e utilizzare al meglio i servizi dell’amministrazione pubblica on line". I successivi incontri riguarderanno "Alfabetizzazione digitale: competenze, conoscenze e consapevolezza" e "Educazione civica digitale: guida a un uso responsabile della rete".
 Per informazioni e prenotazioni www.comune.roma.it - 060606Scarica la locandina
 

Come fare per…

  
Richiedere il SIA (Sostegno per l’inclusione Attiva)

E’ possibile presentare la domanda per il SIA - Sostegno Inclusione Attiva - presso tutti i Municipi del Comune di Roma. La nuova misura di contrasto alla povertà, istituita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie disagiate con almeno un minorenne o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Presso il Municipio III, è possibile presentare la domanda all’apposito Sportello, in via Fracchia, 45 piano III, stanza n. 309, aperto il martedì mattina dalle 8.30 alle12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30. Per essere ricevuti è necessario prima ritirare il numero d’ordine presso l’accoglienza di via Fracchia al Piano Terra. 
Scopri i dettagli nella pagina dedicata
 

Avvisi, bandi e concorsi

 Avvisi per proposte culturali per Sala Santa Rita e Villa Torlonia
 Sono pubblicati i due avvisi pubblici per la presentazione di proposte culturali che possono essere realizzate presso la Sala Santa Rita e al Teatro di Villa Torlonia nel primo trimestre del 2017.  Possono partecipare i soggetti privati e pubblici che operano nel campo degli eventi culturali e dello spettacolo (società, fondazioni, associazioni, cooperative, A.T.I., enti, istituzioni, istituti di Cultura, ambasciate, accademie, operatori singoli). Il termine ultimo è fissato entro le ore 12.00 del 10 marzo 2017 per la Sala Santa Rita, e  le ore 12.00 del giorno 15 marzo 2017, per il teatro di Villa Torlonia.
Per maggiori informazioni e i dettagli, le pagine dedicate del dipartimento Attività Culturali:  

  

Per un po’ di pulito


 Rifiuti ingombranti, ripartita la raccolta a domicilio
 Il servizio è gratis per le utenze domestiche con il ritiro a piano stradale (cortile, androne, portone, garage accessibile) di materiali fino a due metri cubi di volume. Al piano abitazione il ritiro è a pagamento, ma per la prima volta è prevista una tariffa agevolata. Per consentire alla maggior parte dei cittadini e delle famiglie di usufruire del servizio gratuito (al piano strada) e a tariffa agevolata (piano abitazione), ciascun utente può richiederlo non più di due volte al mese e fino a 12 volte nell’arco di un anno. Il ritiro a domicilio viene assicurato su appuntamento tutto l’anno, ad eccezione dei giorni festivi, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 16.00. Per prenotare, basta chiamare lo 060606 o compilare il modulo di richiesta nella sezione “servizi online” del sito www.amaroma.it, anche da mobile. Al momento della prenotazione sarà richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Potranno essere consegnati, oltre ai rifiuti ingombranti di comune uso domestico e d’arredamento (tavoli, armadi, sedie, divani, mobili ecc), anche i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): lavatrici, frigoriferi, computer, televisori.

 Per un po’ di sociale
  PER UN PO DI SOCIALE:

"UN caffè per una casa famiglia"

Descrizione: Descrizione: caffè sospesoFino al 10  maggio 2017 torna alla sua terza edizione la manifestazione dal titolo “Un caffè per una casa famiglia” ispirata all’antica tradizione partenopea del caffè sospeso. Ci si potrà recare in uno dei  bar aderenti all'iniziativa e dire di voler donare un caffè a CASABLU.  I caffè sospesi raccolti saranno trasformati in assistenza, cure e attività ricreative a favore della casa famiglia CASABLU.



Sportello mediazione familiare Verba Manent
 Presso la sede di via Fracchia, 45 del nostro Municipio, all’interno del Segretariato Sociale, piano terra, tutti i venerdì dalle 10.00 alle 12.00 è attivo uno Sportello di consulenza legale gratuita su separazione, divorzio, affidamento e mantenimento figli.
  

Per un po’ di salute                                                           

Recup: Servizio riattivato presso la Farmacia Castel Giubileo

Presso la Farmacia Castel Giubileo è stato riattivato il servizio di prenotazione Recup al numero 06.8804500. Il servizio è attivo tutti i lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ed è svolto dal personale del Servizio Sociale dell’Azienda Capitolina Farmacap.
 

Per il nostro tempo libero


17° Trofeo delle Ville e dei Parchi di Roma

Descrizione: Descrizione: 17_Trofeo_delle_ville_e_dei_parchi_di_Roma_logoSabato 28 gennaio 2017 a partire dalle ore 9.00, presso il Parco delle Valli, avrà inizio il 17° Trofeo delle Ville e dei Parchi di Roma. L’iniziativa è organizzata dalla A.S.D. "Corsaorientamento Club Roma", con il Patrocinio del Municipio Roma III.

Teatro degli Audaci
 Dal 26 gennaio al 5 febbraio 2017 in scena al Teatro degli Audaci, “Blue in the face Moby Dick… Me stesso”, con la partecipazione di oltre 60 artisti (tra attori, ballerini, acrobati e cantanti).Descrizione: Descrizione: moby dickTeatro degli Audaci, in via Giuseppe De Santis, 29 (Porta di Roma) Tutte le sere ore 21,00 – domenica ore 18,00 – lunedì, martedì e mercoledì riposo.
Orari botteghino: dal lunedì al sabato 10-13.30 / 16.00-20.00 ; domenica: 16.00-18.00.
Info e prenotazioni: 0694376057 - organizzazione@teatrodegliaudaci.it

Mostra Van Gogh Alive
Fino al 26 marzo 2017, presso lo spazio del Palazzo degli Esami (Trastevere), è allestita la mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience.
Si tratta di una mostra senza quadri, che vi permetterà di “entrare” letteralmente nell’opera del pittore olandese, tuffandovi nei suoi colori. Grazie a fotografie e video proiettati su schermi giganti e sulle pareti e accompagnati da una suggestiva colonna sonora si può vivere un’emozionante viaggio alla scoperta del genio del colore.
Per i bambini può essere un’ottima occasione per avvicinarsi alla storia dell’arte da una prospettiva inedita, coinvolgente ed emozionante.
 Info: Palazzo degli Esami. via Girolamo Induno, 4
  

“Romanzi nel Tempo”,  lezioni di storia al Parco della Musica

Ritorna fino al 2 aprile 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica l’appuntamento domenicale con la Storia. L’11a edizione del ciclo "Lezioni di Storia" si intitola Romanzi nel Tempo,  avendo scelto un percorso che intreccia storia e letteratura: i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca si raccontano attraverso le pagine dei romanzi che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo, influenzando modi di pensare e di sentire.  Le Lezioni si svolgono sempre di domenica alle ore 11.00, nella Sala Sinopoli e sono introdotte dallo scrittore Paolo Di Paolo.

 “L’Ara com’era”


Continua “L’Ara com’era”, la visita all’Ara Pacis, uno spettacolo di luci e un racconto multimediale che svelano il monumento dell’Ara Pacis com’era alle origini.
Descrizione: Descrizione: L'Ara com'era, la dea TellusDal 13 gennaio l' "archeoshow" è tornato alla programmazione normale: tutti i venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24.00 con ultimo ingresso alle 23.30.

Tutte le info:  www.arapacis.it
 
“La corsa di Miguel” 

 Al via alle 9.30 di domenica 29 gennaio, da piazzale della Farnesina, la diciottesima edizione della Corsa di Miguel, il cui arrivo è previsto all'interno dello stadio. 
Descrizione: Descrizione: la corsa di miguel 2017 2La manifestazione è dedicata al podista e poeta Miguel Benancio Sanchez, tra le vittime del regime militare argentino nel 1978. Per le iscrizioni c’è tempo fino alle 20.00 del 23 gennaio. La gara è divisa in due livelli, uno competitivo e uno non competitivo. Un’ulteriore opportunità di partecipazione è Strantirazzismo, un percorso più breve, quattro chilometri, la cui partenza è prevista alle 10.45 da ponte della Musica.


 Per i nostri bambini e ragazzi

 Io mi impegno per l'ambiente"-  anno scolastico 2016 / 2017

"Io mi impegno per l’ambiente" è l’iniziativa, ideata e realizzata da Acea per il mondo della scuola, dedicata a insegnanti e alunni delle Scuole Primarie (secondo ciclo) e Scuole Secondarie (primo grado) di Roma Capitale e Città Metropolitana. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promossa dall’XI Commissione Consiliare Permanente Scuola di Roma Capitale, veicolerà informazioni e contenuti riguardanti tematiche fondamentali quali Acqua, Energia e Ambiente. Il progetto non prevede alcun costo per gli alunni e gli insegnanti che vi partecipano.
 

Annibale, il serpente sostenibile
Descrizione: Descrizione: Annibale_il_serpente_sostenibile_logoIl Municipio III invita le scuole a partecipare all'iniziativa dal titolo  "Annibale, il serpente sostenibile" (la versione italiana del progetto europeo Traffic Snake Game), volta ad incoraggiare bambini e genitori ad andare a scuola a piedi o in bicicletta. La campagna consiste nell’organizzare attività specifiche per favorire una mobilità sostenibile e dare informazioni sulle tematiche riguardanti il traffico e la mobilità, l’ambiente e la salute.

“Dalla Terra all’Universo” al Technotown

Nessun commento: