domenica 20 gennaio 2019

A proposito della seduta dell' Assemblea Capitolina del 14 gennaio sull'emergenza rifiuti: l'appello del coordinamento fra CDQ "CarteInRegola": Sindaco Raggi, in merito alla gestione della raccolta rifiuti a Roma basta con la propaganda, servono più trasparenza e risposte ai cittadini

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO LA NEWSLETTERE DEL COORDINAMENTO DEI CD1 "CARTE IN REGOLA":
 http://www.carteinregola.it/index.php/rifiuti-meno-promesse-e-rendering-piu-trasparenza-e-risposte/
 
Rifiuti: meno promesse e rendering, più trasparenza e risposte
 
"I cittadini protestano, i comitati lanciano un appello, le opposizioni", RESPONSABILI  IL CENTRO SINISTRA DI AVER PREVISTO LI' A VIA SALARIA, IN MEZZO ALLE CASE (!) ED IL CENTRO DESTRA DI AVERLO POI APERTO (!!), "chiedono" LORO, I MENO TIUTOLATI A FARLO (!), "le dimissioni dell’Assessora all'Ambiente Montanari".

"Si è tenuta in data 15 GENNAIO DALLE 14 ALLE 19 l'assemblea capitolina,  che aveva all’ ODG:  “Situazione azienda AMA spa“.
 Tale ODG era stato successivamente  integrato con una mozione art. 58: “Impegno per la Sindaca a valutare la possibilità di revocare le deleghe assessorili assegnate all’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Giuseppina   Montanari” a firma dei consiglieri dell'opposizione:
- Corsetti, Piccolo, Baglio, Tempesta,  Pelonzi Zannola del PD"  RESPONSABILE DI AVER PREVISTO LI' A VIA SALARIA, IN MEZZO ALLE CASE, IL TMB !!!
 -"Bordoni (FI); Politi (Noi con Salvini); Giachetti, Celli (Roma torna Roma per Giachetti) e De Priamo (FdI)", del centro-destra, RESPONSABILE POI DI AVERLO POI APERTO !!).

"La Sindaca Raggi aveva nel frattempo pubblicato un video con il progetto di un nuovo centro direzionale di AMA al posto del TMB, dove dopo il rogo  stazionano ancora 2 mila tonnellate di  rifiuti all’area aperta"



all’Assemblea Capitolina d
rendering nuovo TMB S Schermata 2019-01-14 alle 21.09.42 
"Alla vigilia, alle 20 del 14 gennaio, la Sindaca Raggi ha   postato un video sulla sua pagina FB in cui, con la colonna sonora di un crescendo edificante, si mostrano, prima, in un drammatico bianconero,  le immagini del TMB Salario durante le ultime  proteste dei cittadini e durante l’incendio, poi una serie  di rendering  animati a illustrare il futuro dell’impianto, che diventerà, spiega il testo della Sindaca, “il nuovo centro direzionale di AMA”,  con “prato verde, biblioteca, asilo nido, una sala per gli incontri pubblici a disposizione dei cittadini, un edificio all’avanguardia dal punto di vista ambientale..."
rendering nuovo TMB S Schermata 2019-01-14 alle 21.08.24 
 "Una mossa  che un  esperto di comunicazione avrebbe dovuto caldamente sconsigliare,  perchè  ai – giustamente –  inferociti cittadini per i mucchi di  spazzatura in tutta la città – ben prima che andasse a fuoco il TMB –  sembrerà   un maldestro  tentativo di salvare l’immagine della Sindaca e della Giunta,  una presa in giro. 
"Così come sembra ormai un disco rotto  la solita manfrina dei “rapaci” del passato” che avrebbero le colpe di tutto", e che CERTO LE HANNO, MA ALLE CUI RESPONSABILITA' INCONTESTABILI APPARE OGGI NECESSARIO PORRE RIMEDIO !!!
" E anche a noi di Carteinregola, che già durante il  nostro  presidio in Campidoglio a cavallo del 2012 /2013 avevamo avuto più che una percezione del sistema che si sarebbe poi rivelato con Mafia Capitale, questo ritornello  comincia a sembrare un alibi assai stantio. 
Abbiamo apprezzato l’impegno della Assessora Montanari per il regolamento del verde urbano, e ci auguriamo che possa portarlo al più presto all’appprovazione dell’Assemblea Capitolina.  
Ma  non si possono  ignorare  i mucchi di rifiuti che sommergono i cassonetti, le strade sporche,  la raccolta differenziata al palo, gli estenuanti rimpalli tra  Comune e Regione sul Piano rifiuti,  la persistente puzza del  TMB, cavalcata elettoralmente e mai avviata alla soluzione, fino al dolente  epilogo.
Realtà che sono sotto gli occhi di tutti,  che rendono  ancora più evidente e offensiva la retorica propagandistica riversata dai social e dai comunicati capitolini".
INOLTRE:
Nessuna informazione adeguata  sul sito dell’AMA sul funzionamento del servizio della raccolta dei rifiuti, considerato che i tempi  indicati, ad esempio nel quartiere Flaminio nell’ottobre scorso, si sono rivelati completamente sballati, e per lo spazzamento di strade e marciapiedi non sono nemmeno indicati.  
 Ancora oggi NON è disponibile alcun dato disaggregato nè sono disponibili informazioni sullo svolgimento dei servizi  per quartiere o per strada, ma un generico rimando al totale cittadino (e una insufficiente nota sul servizio di pulizia 

 
SIAMO INFINE NOI, QUI, A RISCRIVERE L'APPELLO DI CARTEINREGIOLA AL SINDACO, COME DI SEGUITO RIPORTATO: 
Allora, ancora una volta, chiediamo: 
  • perchè non rivolgersi ai cittadini come soggetti maturi e consapevoli, a cui dire le cose come stanno, senza nascondere le difficoltà, ma offrendo verità e soluzioni certe? 
  • perchè non si forniscono Certezze sui piani, sui modi, sui tempi  ?
  • perchè non si avvia quel processo partecipativo municipale proposto da una delibera di iniziativa popolare mai realizzata?
Invece si continua  a non fare nessuna chiarezza  !
E allora, e certo non basta un rendering  e un post su Facebook...
SI DIANO SUBITO RISPOSTE  serie ed approfondite, anche se magari poco gradevoli, alle domande dei cittadini di Roma e del Municipio III per il TMB Salario !!


LA SEDUTA E' STATA INFINE SOSPESA DA PARTE DEL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA MARCELLO DE VITO: 
LINK:  https://www.romadailynews.it/politica/roma-contestazione-a-sindaca-raggi-sospesa-seduta-sui-rifiuti-0377025/

ANCHE SE DURA MOLTE ORE, E DUNQUE CONVIENE ANDARE ALLE CONCLUSIONI,  TROVATE QUI IL VIDEO DELL'ASSEMBLEA CAPITOLINA SVOLTASI IL 14 GENNAIO 2019:
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=bau-6FOfo5k


Nessun commento: