domenica 6 gennaio 2019

Tenuta della Cesarina: si salvino l’Agro Romano e le 38 famiglie che qui abitano da generazioni ! Splendidi luoghi della campagna romana, ancor oggi conservati com'erano nell'Ottocento, a grave rischio di speculazione a seguito della vendita da parte delle banche creditrici dell'ormai fallito Gruppo Ligresti.

LINK: https://roma.fanpage.it/tenuta-della-cesarina-salviamo-lagro-romano-e-le-38-famiglie-che-qui-abitano-da-generazioni/

Sotto sfratto le 38 famiglie che abitano nella tenuta alla periferia Nord-Est di Roma. Settecentotrenta ettari di agro romano sottoposti a vincoli che ora rischiano di finire sul mercato, dopo che il fallimento dell’immobiliarista Ligresti ha portato la Cesarina nelle disponibilità delle banche creditrici. Il III Municipio chiede il rilancio della vocazione agricola dell’area e la tutela sociale dei residenti



Dalla Tenuta Agricola della Cesarina, la città che sta tutto intorno non si vede. Settecentotrenta ettari di campagna nell'area della Marcigliana e di Tor San Giovanni, tutelati come zona di interesse culturale e ambientale dal 1990, questa all'inizio del secolo scorso era ancora una delle aziende agricole più rigogliose e ricche del Lazio, dal ‘700 proprietà dell'aristocratica casata degli Sforza Cesarini.
Poi, pian piano, il declino produttivo e la tenuta finisce all'inizio degli anni '80 in mano all'immobiliarista Salvatore Ligresti, scomparso lo scorso maggio. Ligresti spera di trasformare l'area della Cesarina in un nuovo quartiere residenziale alla periferia della città. Ma nonostante i suoi sforzi alla fine arriva il vincolo del ministero e il costruttore rinuncia a cercare il cambio di destinazione d'uso.

LEGGI L'INTERO POST SU FANPAGE AL LINK SOPRA !


SUL FALLIMENTO DEL GRUPPO LIGRESTI ECCOVI DOCUMENTAZIONE DAL NOSTRO ARCHIVIO:







Nessun commento: