venerdì 11 aprile 2008

IL PRESIDENTE CARDENTE RISPONDE ALLE SEI DOMANDE RILANCIATE DAL CANALE WEB-TV TG-ROMA TALENTI

Con Email di oggi 11 aprile 2008 ore 14.36 il presidente uscente Alessandro Cardente ha riposto alle sei domande chi gli avevamo fatto in rete sul canale www.youtube.com/iltalentuoso
riprendendo nell' apposito video:
http://www.youtube.com/watch?v=VGipTah_57w
le tre domande che erano state fatte domenica 6 aorile 2008 nel corso del dibattiti tenutosi al Centro sportivo Maximo a via di Casal Boccone, ed altre tre domande del nostro canale.

Pubblichiamo la mail con le risposte.

"Ecco qui di seguito come da vostra richiesta le risposte elaborate dal candidato Presidente Cardente alle vs. domande. Cordialmente, il comitato" (di A. Cardente)

QUESTE LE RISPOSTE ALLE TRE DOMANDE CHE GLI AVEVA INDIRIZZATO IL NOSTRO CANALE WEB-TV:

E' vera la voce che circola, ripresa anche dalla Voce del Municipio, che il PD avrebbe dato il via libera alla sua candidatura in cambio di un ammorbidimento della sua posizione sulla famigerata delibera n. 218/07 "Bufalotta ?
"No, assolutamente no. Sono solo voci di corridoio infondate che servono solo ad alimentare inutili malintesi e incomprensioni".

Nell'ambito dei lavori del comprensorio Parco Talenti-Rione Rinascimento intende impegnari affinchè, prima dell'inizio di ulteriori lavori di edilizia privata (Rione Rinascimento 3° etc...) vengano completati i lavori del parco e della viabilità ?
"Assolutamente si. E' questa la linea che ho tenuto fin oggi, e che intendo portare avanti se sarò rieletto".

Cosa intende fare per assicurare che l'AMA faccia fronte ai suoi impegni nel Municipio, oltre a risolvere i problemi del deposito a via di Casal Boccone e dell'Isola ecologica a via Bufalotta ?
"In questo periodo ho consolidato un ottimo rapporto con l'Ama che intendo sfruttare: insieme, stiamo varando un piano per estendere la raccolta differenziata porta a porta in uno dei quartieri del Municipio, e per migliorare il servizio offerto dall'azienda municipalizzata. Per quanto riguarda invece il deposito Ama di Casal Boccone e l'isola ecologica di Bufalotta, sono entrambi decisioni già prese dal Comune che non possono essere cambiate. Ad ogni modo, in entrambi i casi, mi sono speso affinché i due progetti siano meno invasivi".

Su questo facciamo sin d'ora presente al presidente che il centro di via Casal Boccone 100, con le norme sull'inquinamento acustico e la situazione della vicina casa di riposo-centro assistenza per i malati di Altzheimer, anche se fosse realizzato, non potrebbe poi entrare in funzione (http://www.youtube.com/watch?v=pbDNlaV8XEc), mentre l'isola ecologica di via Bufalotta non è stata realizzata a norma (http://www.youtube.com/watch?v=WB0GuG71ZFY), tanto che i lavori, ammontanti a circa 5 miliardi delle vecchie lire, sono attualmente sospesi.


LE TRE DOMANDE FATTE AI CANDIDATI AL CENTRO SPORTIVO MAXIMO DOMENICA 6 APRILE 2008 E LE RELATIVE RISPOSTE DI CARDENTE

DOMANDA 1: COSA FARE PER IL DEGRADO DEL QUARTIERE
"Si tratta di problemi atavici ai quali in parte abbiamo posto rimedio. Da una parte rifacendo 150 strade e 75 marciapiedi. Dall'altra, incalzando l'Ama che ci ha assicurato un servizio più efficiente non appena sarà entrato in vigore il loro nuovo piano di riorganizzazione aziendale".

DOMANDA 2: COSA FARE PER VIABILITA' E MOBILITA'
"Da una parte bisogna proseguire con la creazione di nuove corsie preferenziali per migliorare il trasporto pubblico. Dall'altra parte bisogna trovare delle modalità di spostamento alternativo: a tal proposito abbiamo presentato il nuovo piano di piste ciclabili. Ad ogni modo, è fuor di dubbio che fin quando non saranno aperte le nuove stazioni della metropolitana si potrà fare ben poco per limitare l'emergenza traffico".

DOMANDA 3:COSA FARE PE I PROBLEMI DELLA SICUREZZA
"Sono 3 i punti fondamentali del nostro programma in questa materia: il primo è il progetto di riqualificazione dell'Aniene da Ponte Tazio al Parco delle Valli, che una volta riqualificato non sarà più terreno fertile per insediamenti abusivi; il secondo è il protocollo d'intesa co n Rfi e Trenitalia per la riqualificazione delle nostre 3 stazioni ferroviarie; il terzo è proseguire con il lavoro congiunto effettuato con le forze dell'ordine (Pacchetto di misure antiprostituzione su via Salaria) in questo anno e mezzo, per rendere più sicuro il nostro municipio".

Ringraziamo il presidente uscente per le risposte.
Le giriamo ai cittadini, affinchè le possano confrontare con le proposte degli altri candidati, ripresi domenica 6 aprile 2008 al Maximo, con la documentazione già presente in rete sulle varie tematiche (ad esempio per la prostituzione sulla Salaria), e possano poi valutare per esprimersi nell'urna.
Su iniziative quali la Riqualificazione dell'Aniene da Ponte Tazio al Parco delle Valli e protocollo di intesa con Rfi e Trenitalia chiediamo sin d'orache sia data informazione molto maggiore all'intero municipio.