mercoledì 12 agosto 2009

AVVIATO IL MONITORAGGIO DEI CANTIERI NEL MUNICIPIO IV

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall'Ufficio Stampa del Municipio IV:

CANTIERI PIU’ SICURI NEL IV MUNICIPIO
Firmata la convenzione fra il Municipio e il CTP per il monitoraggiodelle condizioni di sicurezza nei cantieri edili
SICUREZZA , TUTELA , TRASPARENZA APPALTI PUBBLICI
Il Presidente del IV Municipio Roma Montesacro, Cristiano Bonelli e ilCTP - Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni,l’igiene e l’ambiente di lavoro - di Roma e Provincia rappresentatodall' Ing. Carlo Nicolini hanno siglato oggi, 31 luglio 2009, unaConvenzione che porterà dal mese di ottobre e per dodici mesi, laverifica puntuale del rispetto delle norme sulla sicurezza neicantieri e dei relativi costi.

In particolare l'impegno sottoscritto prevede la verifica dei costi diprogetto in relazione al rispetto delle norme sulla sicurezza neiluoghi di lavoro, la realizzazione del monitoraggio dell'effettivorispetto di tali norme in tutti i cantieri pubblici aperti nelterritorio municipale e la realizzazione di percorsi formativi e diaggiornamento per il personale dell'Ufficio Tecnico del Municipio.

Si tratta di un'iniziativa innovativa, la prima nel suo genere a Roma,che darà modo di stimare con precisione l'adeguatezza e la congruitàdelle strategie messe in atto per prevenire gli incidenti neicantieri.
"Al termine di questi dodici mesi di sperimentazione - ha affermato ilPresidente del IV Municipio Cristiano Bonelli - valuteremol'opportunità di istituire un sistema permanente di monitoraggio subase territoriale”. “ In ogni caso siamo orgogliosi - ha continuato ilPresidente Bonelli - di essere i primi a dare il buon esempio,verificando in modo puntuale non solo il rispetto delle norme sullasicurezza, ma anche la congruità dei costi ad essa destinati negliappalti pubblici; si tratta di un impegno assunto nel programmaelettorale e col quale vogliamo essere coerenti.” “Mi auguro che leaziende operanti sul territorio - ha concluso Bonelli - apprezzino inostri sforzi collaborando con il personale tecnico che opererà icontrolli.”

"Voglio sottolineare tre aspetti - ha detto invece il Presidente delCTP Nicolini – quello della territorialità, che ci permetterà didedicare attenzioni e forze specifiche a questo municipio, quellodella specializzazione, che richiede per i cantieri ediliun'esperienza di settore per tecnici ed esperti della sicurezza, e ilcoinvolgimento di tutte le parti sociali, perchè noi come Ctprappresentiamo sia la parte imprenditoriale che quella sindacale.
Non ci sostituiremo agli ispettori del lavoro, ma ci impegneremo perdare il nostro apporto a tutte le parti coinvolte, nell’assistere glioperai a livello di sicurezza sul lavoro e assistenza sanitaria, nelsupportare le imprese per quanto riguarda la documentazione e nel dareun adeguamento professionale e formativo ai tecnici del municipio". “Vogliamo insomma, - ha concluso Nicolini – giungere ad una“ingegnerizzazione” della sicurezza, perché ogni cantiere è differenteda un altro, e quindi occorre intervenire in modo adeguato e precisoin ognuno di questi.”
Presenti alla firma della convenzione anche l'assessore ai LavoriPubblici del Municipio IV, Fabrizio Bevilacqua, il direttore della Uot(Unità Organizzativa Tecnica) Domenico Di Paolo e il direttoregenerale del Ctp Alfredo Simonetti.


COGLIAMO L'OCCASIONE PER CHIEDERE CON FORZA CHE NEL CORSO DELLE ISPEZIONI VENGA ANCHE VERIFICATA LA REGOLARITA' DEI CANTIERI, CONSIDERATO CHE ABBIAMO DOCUMENTATO IN PIU' ESECUZIONI L'AVVIO DEI LAVORI EDILIZI PRIMA CHE VENISSERO RILASCIATI I RELATIVI PERMESSI A COSTRUIRE, ED IN VIOLAZIONE DELLA NORMAATIVA VIGENTE, AD ESEMPIO PER QUANTO RIGUARDA LO SMALTIMENTO DELLE TERRE !
Ad esempio i lavori di scavo appena avviati proprio di fronte alla sede del Municipio IV di via Fracchia SONO STATI AUTORIZZATI ?