venerdì 21 agosto 2009

IL PRESIDENTE BONELLI CI SCRIVE A PROPOSITO DELL'ALLUVIONE DI NUOVA EDILIZIA CHE INCOMBE SU TALENTI CON RIONE RINASCIMENTO TERZO

A PROPOSITO DELL'INIZIO DI NUOVI LAVORI A RIDOSSO DELLA NUOVA SEDE DEL MUNICIPIO IV A VIA U. FRACCHIA, AI PRIMI DEL MESE, AVEVAMO PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO:
Il 12/08/09, TG - Roma Talenti ha scritto:
A proposito delle segnalazioni pubblicate qualche giorno a sull'avvio di nuovi lavori a Rione Rinascimento terzo, iun fondo a via Fracchia, oltre che sul fatto che i lavori della palazzina D dello stesso comprensorio erano stati avviati UN ANNO PRIMA del rilascio del relativo permesso di costruire, riceviamo dalla presidenza del Municipio IV:Cristiano bonelli a me mostra dettagli 4 ago 2009:

l'assessore fabrizio bevilacqua , ai lavori pubblici è a disposizione per rispondere ed eventualmente effettuare verifiche ed approfondimenti sul quartiere talenti ed altro.

A QUESTO PRIMO MESSAGGIO DEL PRESIDENTE BONELLI AVEVAMO RIPOSTO COSI':
PROPONIAMO ALL'ASSESSORE BEVILACQUA DI PROCEDERE CON I SUOI UFFICI AD UNA IMMEDIATA VERIFICA, ANCHE CON SOPRALLLUOGHI SUI CANTIERI, DELL'ESISTENZA E DELLE DATE DELLE AUTORIZZAZIONI SULLA BASE DELLE QUALI SONO STATI AVVIATI I LAVORI !
Non dimenticano cittadini e comitati che sull'intervento dei 1.500 nuovi appartamenti previsti a Rione Rinascimento terzo si gioca la speranza di poter salvaguardare un minimo di vibilità a Talenti !!NON LO DIMENTICHINO NEANCHE GLI AMMINISTRATORI ATTUALI IN COMUNE E MUNICIPIO, LA GENTE CHIEDE FATTI, NON COMUNICATI STAMPA !

CI SCRIVE ANCORA IL PRESIDENTE BONELLI:
" la disponibilità evidenziata da parte dell ' assessore preposto non è un comunicato stampa! è un fatto concreto".

Ringraziamo il presidente anche per questa seconda risposta, facendo tuttavia presente che è ormai tempo di una chiara scelta di campo da parte delle amministrazioni in municipio, ma soprattutto in comune o, o dalla parte dei cittadini con i loro gravissimi problemi di vivibilità e viabilità, o dalla parte dei costruttori, che -come hanno evidenziato i tanti casi segnalati in queste pagine pensano ancora di potersi collocare al disopra della legge (inizio lavori prima del rilascio dei relativi permesssi, disattendimento delle norme in materia di smaltimento terre dagli scavi, invasione spazi pubblici con i lavori, disattendimento degli obbloghi degli accordi urbanistici, etc. etc.).
PROPONIAMO AL PRESIDENTE BONELLI, CHE SAPPIAMO DA SEMPRE IMPEGNATO SUI TEMI DELLA VIVIBILITA' E DELLA VIVIBILITA', DI FARSI PROMOTORE CON IL SINDACO DI ROMA PER L'AVVIO DI UN'AMPIA OPERA DI VERIFICA DEGLI OBBLIGHI URBANISTICI DEI VARI ACCORDI URBANISTICI, NONCHE' DI UN RIGOROSO RIPRISTINO DELLA LEGALITA' URBANISTICA !
NON DEVE PIU' CAPITARE CHE INIZINO GRANDI CANTIERI SENZA I RELATIVI PERMESSI !
DEVE ESSERE CONSENTITO AI CITTADINI, COME RICHIESTO AD ESEMPIO DAL COMITATO DI QUARTIERE TALENTI E DALLA RETE NUOVO MUNICIPIO IV PER RIONE RINASCIMENTO , DI ACCEDERE AGLI ATTI AI SENSI DELLA LEGGE N. 241/1990 PER VERIFICARE LA REGOLARITA' DELLE AUTORIZZAZIONI CHE CONSENTIREBBERO AL GRUPPO MEZZAROMA DI REALIZZARE ALTRI 1.500 APPARTAMENTI NEL COMPRENSORIO RR3 DAVANTI ALLA SEDE DEL MUNICIPIO IV A VIA FRACCHIA, INTERVENTO CHE AMMAZZEREBBE DEFINTIVAMERNTE OGNI VIVIBILITA' IN QUESTA PARTE DEL QUARTIERE !