sabato 12 giugno 2010

FORTI DUBBI SULLA REGOLARITA' DEL REFERENDUM POPOLARE CONSULTIVO SULLA MODIFICA DA COMMERCIALE A RESIDENZIALE DEGLI ULTERIORI 55 MILA METRI CUBI DI EDILIZIA A PIAZZA MINUCCIANO-ART. 11 FIDENE - VAL MELAINA (PROPOSTA 8): NONOSTANTE LE BUONE INTENZIONI IL REFERENDUM E' STATO PROBABILMENTE MANIPOLATO

COMUNICATO STAMPA DELLA PRESIDENZA DEL MUNICIPIO IV SULL'ESITO DEL REFERENDUM POPOLARE CONSULTIVO SULLA MODIFICA DA COMMERCIALE A RESIDENZIALE DEGLI ULTERIORI 55 MILA METRI CUBI DI EDILIZIA A PIAZZA MINUCCIANO-ART. 11 FIDENE - VAL MELAINA (PROPOSTA 8), TENUTOSI FRA 10 E 11 GIUGNO


PIAZZA MINUCCIANO, REFERENDUM SU ART.11: 59% PER OPZIONE RESIDENZIALE
(OMNIROMA) Roma, 11 giu - "Oggi come annunciato, negli uffici della Presidenza del IV Municipio si è tenuto lo spoglio delle schede su 'referendum locale' che invitava i residenti di alcune strade del quartiere Nuovo Salario ad esprimersi circa la destinazione d'uso dell'art.11 piazza Minacciano, commerciale o residenziale. L'esito del referendum locale - consultazione informale - è il seguente:
  • Opzione commerciale: 26%; 
  • opzione residenziale: 59%; 
  • contraria a qualsiasi intervento urbanistico 15% (opzione non prevista nel referendum)". 
Così una nota del Pdl. Il presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli ha dichiarato: "Un processo partecipativo che ha visto il coinvolgimento di numerose famiglie di un quadrante del quartiere che va in controtendenza a quanto fatto dal centro sinistra che oltre ad aver autorizzato l'intervento urbanistico che va a sommarsi ai milioni di metri cubi 'scaricati' in questo Municipio, ha tenuto all'oscuro per anni i residenti del quartiere. Soddisfatto per aver raggiunto il primo obiettivo che avevamo, quello diinformare i cittadini".
Silenzio assoluto dalla sinistra locale evidentemente imbarazzata e colpevole dell ennesima operazione nel "cementificio IV Municipio".
 "Per governare davvero un territorio esteso come quello del IV Municipio è necessario affrontare le tematiche locali con attenzione, evitando che le problematiche possano rimanere inascoltate. 
Questa consultazione popolare, che denota l'attenzione della maggioranza di centrodestra del IV Municipio, fornisce indicazioni puntuali che verranno recepite dalla Giunta Alemanno", aggiunge Marco Di Cosimo, consigliere Comunale Pdl e presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Roma, presente durante le operazioni di scrutinio del referendum. 
QUEST'ULTIMA DICHIARAZIONE DI DI COSIMO -AGGIUNGIAMO NOI- SA' DI AMARA PRESA IN GIRO, COME SE LA GENTE DEL MUNICIO IV FOSSE CONTENTA CHE PROSEGUA INCONTROLLATA LA CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA DEL TERRITORIO MUNICIPALE !!!
PROBABILMENTE E' PROPRIO DI COSIMO, OGGI POTENTE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA DEL COMUNE DI ROMA, IL REGISTA DELLA MOZIONE CON CUI IL CONSIGLIO COMUNALE IL 7 GIUGNO 2010 HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE, ALL'UNANIMITA' DEI PRESENTI, AL CAMBIAMENTO DI DESTINAZIONE DEI 55 MILA NUOVI METRI CUBI DI EDILIZIA DA COMMERCIALE A RESIDENZIALE, UNA VERA E PROPRIA PRESA IN GIRO !
Infatti Di Cosimo compare come "Amministratore" in un sito www.viapontedinona.it, molto vicino alla proprietà edilizia di Ponte di Nona, che -come tutti ben sanno- è stato realizzato dal gruppo Caltagirone.
Sul sito di Di Cosimo, evidentemente molto vicino ai palazzinari romani, è possibile trovare "lodi del mattone" del tutto prive di ogni riferimento all'attuale gravissimo stato di crisi del settore, come potete vedere a questo link, un articolo di cui riproduciamo qui a sinistra anche il file-immagine: http://www.viapontedinona.it/modules/news/article.php?storyid=2535 
Troviamo ancora parole del genere:
"In tempi di crisi e di austerità, il mattone resta una delle poche certezze. Diventare proprietari di casa continua sicuramente a convenire: non solo si tratta di un bene di rifugio, ma anche perché fa dormire sogni tranquilli ai proprietari.....Quindi, i fedelissimi degli immobili che si possono permettere di acquistare casa alla fine ci guadagnano sempre. Sul lungo periodo, infatti, la casa non tradisce e questo è uno dei pochi beni che tiene l’inflazione.".
CHE UN PERSONAGGIO DEL GENERE, EVIDENTEMENTE MOLTO VICINO A PALAZZINARI QUALI CALTAGIRONE ED IL BONIFACI PARTE INTERESSATA PROPRIO NEL REFERENDUM PER PIAZZA MINUCCIANO, SIA STATO PARTE ATTIVA NELL'INTERA VICENDA, ANZI "SIA STATO PRESENTE DURANTE LE STESSE OPERAZIONI DI SCRUTINIO", NON CI RASSICURA PER NULLA !!!



STANNO GIA' EMERGENDO FORTI DUBBI SULLA REGOLARITA' DI QUESTO REFERENDUM POPOLARE CONSULTIVO SULLA MODIFICA DA COMMERCIALE A RESIDENZIALE DEGLI ULTERIORI 55 MILA METRI CUBI DI EDILIZIA A PIAZZA MINUCCIANO-ART. 11 FIDENE - VAL MELAINA (PROPOSTA 8): NONOSTANTE LE BUONE INTENZIONI IL REFERENDUM E' STATO PROBABILMENTE MANIPOLATO.
Le osservazioni sensate di "La Quarta on line": 

"ECCO IL VOLANTINO DELLA CONSULTAZIONE BEFFA IN CUI SI VUOLE CHIEDERE IL PARERE AI CITTADINI DI ALCUNE STRADE DEL NUOVO SALARIO.
  • ANZITUTTO: NON SI CAPISCE PERCHE' SONO STATE ESCLUSE  VIA CINIGIANO ,PIAZZA CIVITELLA PAGANICA,VIA AGLIANA,VIA CASALE D'ELSA,VIA VAGLIA, VIA MONTAIONE, VIA SUVERETO ECC.)COME SE 55000 MC3 DI NUOVE CASE NON RIGUARDASSE ANCHE LORO.
  • INOLTRE: I FOGLI, SE SI VOLESSE DARE UNA MANO AL COSTRUTTORE BONIFACI, SONO FACILMENTE MANIPOLABILI ( AD ESEMPIO NOI E MOLTI CITTADINI NON ABBIAMO RICEVUTO NIENTE PUR ABITANDO NELLE VIE INDICATE;
  • POI TANTI, COMPRESI NOI, ABBIAMO FACILMENTE POTUTO REPERIRE  NELL'EDICOLA DI PIAZZA MINUCCIANO DECINE E DECINE DI FOGLI CHE POTEVANO ESSERE RIEMPITI BENISSIMO DA CHICCHESSIA. 
  • I FOGLI SONO NUMERATI MA NON RIFERITI AI RESIDENTI (AD ESEMPIO CON UN DOCUMENTO GLI ABITANTI POTEVANO VOTARE DENTRO UNA SCUOLA MEDIA (MAJORANA O VICO) CON UN CONTROLLO DEI VOTANTI.
  • CONSIDERANDO CHE NON SI è VOLUTO TENER CONTO DEL VOTO CITTADINO UNANIMAMENTE CONTRARIO AL CAMBIO DI DESTINAZIONE DA COMMERCIALE A RESIDENZIALE DI QUALCHE MESE FA IN UN CONSIGLIO MUNICIPALE, QUALCUNO INTERESSATO A FARE LA CORTESIA AL COSTRUTTORE POTREBBE TENERE X SE E RIEMPIRE I MODULI ORIENTANDO IN MODO DETERMINANTE LA CONSULTAZIONE.
  • SERI DUBBI SUL FATTO CHE SI POSSA CHIEDERE NELLA SCHEDA LE PROPRIE GENERALITA', IL VOTO E' SEGRETO !
PER TUTTI QUESTI MOTIVI LA CONSULTAZIONE E' DA RITENERSI NULLA. 
LA QUARTA GIORNALE 

Aggiungiamo noi: il referendum in corso on line sulla stessa La Quarta, sta dando risultati molto molto diversi, DEL TUTTO CONTRARI ALLA MODIFICA RICHIESTA DA PARTE DEL PALAZZINARO BONIFACI ! 

Al fine di garantire ai cittadini una corretta informazione TG Roma Talenti ha inviato alla Presidenza del Municipio IV la seguente richiesta di chiarimenti:
"Al presidente Bonelli
Oggetto: Referendum piazza Minucciano.

Al fine di garantire una corretta informazione sull'iniziativa in oggetto, il cui risultato finale sembrerebbe del tutto opposto a quelle che erano sinora state la valutazioni sull'opinione della gente dell'area interessata, chiediamo di sapere:
-quali sono state effettivamente  le strade interessate dalla consultazione;

-numero totale degli aventi diritto;
-numero totale degli effettivi votanti, al fine di valutare l'attendibilità del risultato, anche in relazione all'effettiva informazione garantita ai cittadini su tempi, luoghi e modalità del voto (a noi non è ad esempio pervenuta alcuna notizia, e non abbiamo pertanto potuto informare la gente);
-numero dei voti ottenuti da ciascuna delle tre ipotesi: commerciale, residenziale, nessuna ltra costruzione;
-composizione della commissione che ha proceduto allo scrutinio.
Si resta in attesa delle informazioni.     TG Roma Talenti"

1 commento:

FdF ha detto...

Ribadisco quanto espresso in fase di consultazione, l'unico sensato utilizzo di eventuali metri cubi nell'area Stazione Nuovo Salario -piazza Minucciano sarebbe quello di costruire un cinema, un teatro, una sala convegni, un ristorante, tutte cose che attualmente mancano in zona.
Fulvia de Finetti