sabato 5 giugno 2010

FUNZIONAMENTO DELL'UFFICIO CONDONO EDILIZIO DEL COMUNE DI ROMA: ROBERTO MORASSUT EX ASSESSORE PD ALL'URBANISTICA DELLA GIUNTA VELTRONI INDAGATO PER CORRUZIONE INSIEME AI RESPONSABILI DELLA SOCIETA' COMUNALE RESPONSABILE GEMMA, ED AL SUO SUCCESSORE MARCO CORSINI

DAL CORRIERE DELLA SERA -EDIZIONE ROMA DI VENERDI' 4 GIUGNO 2010:
"Favori e clientele. Gemma, maxi rimborso nel mirino della Procura. Indagini sulle assunzioni".
Dall'articolo apprendiamo che:
  • per "rimborsi non dovuti ed assunzioni di familiari...sono al centro dell'inchiesta sulla GEMMA s.p.a., in cui l'assessore all'urbanistica Marco Corsini e il suo predecessore Roberto Morassut sono indagati per corruzione, il primo anche per concussione, insieme ai vertici della socità, il Presidente Renzo Rubeo e l'amministratore delegato Roberto Liguori"; 
  • che "al vaglio della procura c'è l'ultimo stato di avanzamento lavori pagato dal comune a febbraio 2010, tre milioni di euro che...la Gemma avrebbe dovuti incassare solo in parte";
  • "ma i magistrati vogliono anche capire dove sia finito il enaro, ritenendo che i tre milioni siano serviti solo in parte a pagare i dipendenti Gemma"
  • e gli stessi magistrati si  chiedono se "il resto sarebbe stato distribuito sotto forma di utili agli azionisti ? Oppure ha preso altre strade proprio in un momento in cui la società, dopo aver gestito per anni i condoni edilizi, è con le casse vuote ed ormai in liquidazione ?"
  • E NON CI CHIEDIAMO, CHI SONO GLI AZIONISTI DELLA GEMMA S.P.A., CONSIDERATO CHE E' ALL'80% DI PRIVATI E NULL SI PRECISA SUL SUO SITO ? (vedi: http://www.gemmaspa.it/istituzionale/ ).
C'è poi un altro aspetto cruciale che non viene chiarito, come segnala l'articolo di Lavinia Di Gianvito:
  • "ad aprile 2009 il contratto a Gemma era stato prorogato di altri due anni, il compenso era stato aumentato di 48 mila euro, e le pratiche da smaltire -SU UN ARRETRATO PARE DI CIRCA 250.000 PRATICHE (!)- erano passate da 15 mila a 58 mila all'anno";
  • "Ma ora ci si chiede in Procura (di Roma), perchè il Campidoglio ha deciso si disfarsi della Gemma ? Per quali ragioni le valutazioni fatte poco più di un anno fa non sono più ritenute valide ?" ...decisioni attuate poi meno di due mesi fa !
  • CARO SINDACO ALEMANNO, CARO ASSESSORE CORSINI, ANCHE NOI CI CHIEDIAMO: COSA C'E' OGGI DI DIVERSO A SOLI MENO DI 2 MESI DI DISTANZA ? 
  • COSA E' VENUTO FUORI SULLA GEMMA  ?
  • Non è che sono venute fuori informazioni che come al solito volete tenere riservate, come ad esempio nella vicenda dei derivati tuttora aperta. e che quindi- non vengono comunicate, O MEGLIO VENGONO NEGATE alla cittadinanza di Roma ?
  • Vi ricordiamo che quella stessa cittadinanza di Roma a cui negate anche in questo caso una corretta informazizone sarà la stessa che dovrà pagare con le sue tasse sia il buco derivati lasciato da Veltroni e Causi che il probabile dissesto finanziario della stessa Gemma !!!

Nessun commento: