lunedì 7 maggio 2012

E' IN GRAVE CRISI IL COMMERCIO DI PROSSIMITA', QUELLO CHE CI DA SERVIZI A DUE PASSI DA CASA E GARANTISCE CON QUEI SERVIZI ANCHE IL VALORE, IL DECORO, E LA QUALITA' DELLA VITA DEI NOSTRI QUARTIERI ! DRAMMATICA LA SITUAZIONE DEL QUARTIERE TALENTI, AD ESEMPIO QUELLA DI VIA SACCHETTI, A CUI ABBIAMO DATO UNO SGUARDO ATTENTO !IL SINDACO ALEMANNO AVEVA VINTO LE ELEZIONI SCHIERANDOSI CON FORZA A DIFESA DEL PICCOLO COMMERCIO DI PROSSIMITA ! E POI ? E POI LEGGETELO QUI SOTTO....

E' IN GRAVE CRISI IL COMMERCIO DI PROSSIMITA', QUELLO CHE CI DA SERVIZI A DUE PASSI DA CASA E GARANTISCE CON QUEI SERVIZI ANCHE IL VALORE, IL DECORO, E LA QUALITA' DELLA VITA DEI NOSTRI QUARTIERI !
Eloquenti i dati proposti dalle associazioni di categoria:
SI TRATTA DI UNA SITUAZIONE DI PROGRESSIVA CRISI DEL PICCOLO COMMERCIO DI PROSSIMITA', E DI ABBANDONO DELLE NOSTRE STRADE, CHE STA INIZIANDO A COLPIRE DURO ANCHE NEL QUARTIERE TALENTI, AD ESEMPIO A VIA FRANCO SACCHETTI, QUELLA CHE -PRIMA DELLO SVILUPPO DI VIA OJETTI- ERA UN TEMPO IL CUORE COMMERCIALE DEL QUARTIERE.
SONO GIA' NUMEROSE LE SERRANDE CHE SI SONO ABBASSATE E PIU' NON RIAPRONO, IN QUALCHE CASO ORMAI DA MOLTI MESI, FATECI CASO LA PROSSIMA VOLTA CHE PASSEGGIATE LUNGO LA STRADA:
 Tanti se ne sono andati, alcuni anche di recente.....
Si tratta di un fenomeno così diffuso che, qualcuno che chiude per qualche tempo il negozio SOLO PER FARE effettivamente LAVORI, si affretta a dichiararlo, per non rischiare di perdere i clienti superstiti !!!
Il sindaco Alemanno aveva vinto le elezioni schierandosi con forza A DIFESA DEL PICCOLO COMMERCIO DI PROSSIMITA' che -dopo l'ondata di mega centri commerciali dell'era Veltroni- ha visto negli ultimi 3 anni la chiusura di ben 15.000 negozi e la perdita di 50 mila posti di lavoro !
 E Alemanno cosa ha poi fatto ?
Ha rispettato le promesse fatte ?
PARE PROPRIO DI NO, LEGGETE QUI !!! 
Avete letto be,e di seguitovi proponiamo qualche estratto: Alemanno e Bordoni, con il nuovo Piano del Commercio, GIA' APPROVATO IN GIUNTA, e ora all'esame dei Municipi (e sarà interessante notare come si esprimerà il Municipio IV !!!), analogamente a quanto sta accadendo sul fronte dell'edilizia, ha previsto una ENORME COLATA di altre decine di mega-centri commerciali, tali da annientare definitivamente il piccolo commercio di prossimità, leggete qui:

A questo devastante Piano del Commercio seguirà sicuramente un diffusoi abbandono dei nostri quartieri da parte del piccolo commercio di prossimità, che provocherà altre devastanti conseguenze per la nostra vita quotodiana:
  • ridurrà e di molto il presidio lungo le strade, specie nelle ore serali, ed in alcune stagioni;
  • ridurrà e di molto i servizi a nostra disposizione, perchè per raggiungere i mega-centri commerciali è necessaria la macchina, e non avere negozi a portata facile di mano rischia di rendere complicati tanti piccoli adempimenti della giornata;
  • in ultima analisi finirà per desertificare i nostri quartieri, ed in particolare il nostro amato quartiere Talenti, e finirà con l'aggiungere ulteriore diminuzione di valore alla già iniziata discesa del valore delle nostre case !
SIA VELTRONI CHE ORA ALEMANNO,  SI SONO SCHIERATI:
SIA  DALLA PARTE DEI PALAZZINARI, CHE STANNO RIEMPIENDO DI CEMENTO LE  CINTURE INTORNO AL NOSTRO QUARTIERE, RIDUCENDONE GRAVEMENTE LA VIVIBILITA';
SIA DALLA PARTE DEI MEGA-CENTRI COMMERCIALI,  QUASI TUTTO A CAPITALE STRANIERO, CHE PORTANO  FUORI D'ITALIA  I RICAVATI E QUINDI IL VALORE DELLE NOSTRE SPESE, SOTTRATTO COSI' ALL'ECONOMIA DELLE NOSTRE CITTA', ED IN QUESTO MOMENTO DI DRAMMATICA CRISI SI TRATTA DI UN FENOMENO DEVASTANTE  !
  • Quindi riflettete su tutto quanto vi abbiamo così eloquentemente documentato in una sola delle nostre strade, ed evitate da ora in poi di fare le vostre spese nei nega -centri commerciali e difendete il piccolo commercio di prossimità ! 
  • Così facendo starete difendendo la vita del vostro quartiere !!! 
  • E soprattutto iniziate a riflettere in vista del 2013
Cari concittadini e lettori, ci serve UN SINDACO CHE SIA SCHIERATO DALLA PARTE DEI CITTADINI, NON DALLA PARTE DI PALAZZINARI E MEGA-CENTRI COMMERCIALI, COME LO SONO STATI VELTRONI ED ALEMANNO !!!!



Nessun commento: