martedì 16 giugno 2015

NEWSLETTER DEL MUNICIPIO 3 DI ROMA - Continuiamo a pubblicarla.....

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Ultimissime

Graduatorie Provvisorie Asili Nido Comunali a.e. 2015/2016

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per l’iscrizione agli asili nido, per l’anno educativo 2015/2016. Avverso le graduatorie provvisorie, può essere presentata istanza di riesame, indirizzata al Dirigente U.O.S.S.E.S. - Municipio Roma III, esclusivamente a mano presso l’Ufficio Protocollo in Via Umberto Fracchia n. 45, entro e non oltre le ore 12.00 del 19 giugno 2015, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.
Avviso agli interessati
Modello presentazione ricorsi

Presentazione ISEE per tariffa agevolata Nidi per l’anno 2015/2016

Gli utenti già iscritti e frequentanti i nidi capitolini che hanno effettuato la riconferma per l’anno educativo 2015/2016 e che intendono usufruire della tariffa agevolata, devono consegnare la dichiarazione ISEE, prodotta in base alla normativa vigente entrata in vigore il 1 gennaio 2015, entro e non oltre il termine perentorio del 31.07.2015, presso l’Ufficio Asili Nido in via Umberto Fracchia, 45, il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e mercoledì mattina dalle 8.30 alle 12.00.  La dichiarazione ISEE dovrà essere allegata al seguente modulo reperibile anche presso i nidi del Municipio Roma III. E’ necessario essere in regola con i pagamenti delle quote contributive dovute per l’anno 2014/2015 pena l’esclusione dal servizio per l’anno educativo successivo in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 7 del Regolamento degli Asili Nido (Delibera C.G. n. 45 del 1996).


Presentazione ISEE per il servizio di refezione e trasporto scolastico anno scolastico 2015/2016
Dal 1 luglio al 30 settembre 2015 gli utenti che intendono usufruire del Servizio di Refezione e Trasporto Scolastico possono presentare la propria dichiarazione ISEE online previa registrazione sul Portale di Roma Capitale, nella sezione "Servizi on line". Si invitano tutti gli utenti interessati ad anticipare il più possibile la richiesta di calcolo dell’indicatore ISEE all’INPS o ai C.A.F. A tutti gli utenti che non presenteranno la dichiarazione ISEE nei termini previsti sarà applicata la tariffa massima.

IMU e TASI in scadenza, online la procedura di calcolo

Sono in scadenza il 16 giugno i pagamenti dell’IMU (Imposta municipale unica) e della TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili).
Confermate, sia per l’IMU che per la TASI, le aliquote previste dalla Delibera dell’Assemblea Capitolina n. 35 del 21/07/2014 e dalla Delibera n. 38 del 23/07/2014.
Tutte le informazioni e il calcolo online nel sito del  Dipartimento Risorse Economiche
Soggiorno climatico terapeutico  per Anziani
Gli anziani residenti nel nostro Municipio che abbiano i requisiti previsti dal bando possono presentare domanda di partecipazione entro le ore 12.00 del 19 giugno 2015 per l’accesso al Soggiorno Climatico ad Ischia “Casamicciola Terme” dal 28 giugno al 11 luglio. Per presentare la domanda è necessario rivolgersi all’Ufficio Centri Sociali Anziani e Soggiorni per Anziani di via Fracchia, 45 stanza 77 primo piano dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

Lo sapevate che …

COSAP: proroga al 30 giugno 2015

La Giunta Capitolina con Deliberazione n. 111 del 10 aprile 2015 ha disposto il differimento al 30 giugno 2015 del termine di pagamento del canone per l’occupazione permanente di suolo pubblico (COSAP), la cui scadenza era precedentemente prevista per il 30 aprile.

Piste ciclabili: e-mail per segnalare problemi

Nasce il Grande Raccordo Anulare delle Bici: 44,2 chilometri, una grande pista ciclabile tutta dentro Roma, tutta in piano, in grado di condurre in poco più di un’ora dalla periferia al centro, da est a ovest o da nord a sud.  L’Assessorato ai Lavori Pubblici ha attivato un indirizzo e-mail dedicato a cui i cittadini e gli operatori possono inviare segnalazioni per necessità d’interventi di manutenzione: manutenzione.ciclabili@comune.roma.it 

Centro commerciale Porta di Roma: inaugurato il primo presidio sanitario fisso
Il punto sarà gestito dalla Croce Rossa italiana e sarà attivo tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30 con la presenza stabile di personale specializzato per il soccorso in urgenza. L’obiettivo è garantire sicurezza e tempestività d’intervento di tutto il personale impiegato e dei moltissimi visitatori che ogni giorno affollano la galleria. Un buon esempio che avvalora la delibera approvata il mese scorso dalla Giunta Capitolina che prevede in tutti i nuovi centri commerciali, con superficie superiore ai 15mila metri quadrati, l'obbligo di un presidio sanitario. La delibera, nello specifico, prevede che l'ambulatorio sia collocato nell'area centrale della struttura di vendita o in prossimità dell'entrata principale e dovrà essere idoneamente segnalato. Potrà essere gestito anche in forma di cooperativa di infermieri che dovrà garantire la presenza di personale specializzato, addestrato al primo soccorso e in possesso del titolo di Bls (Basic life support) o Als (Advanced life support) e dotato delle necessarie attrezzature, inclusi defibrillatori semiautomatici ed automatici.

Avvisi e bandi

Corso di scrittura creativa: Il libro che non c'è

C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi alla scuola di scrittura creativa di Rai Eri. Il corso, completamente gratuito, avrà la durata di tre mesi, da ottobre a dicembre 2015, e si svolgerà una volta a settimana nella sede Rai di via Teulada 66. Prevede l’elaborazione e la messa in pratica dei principi del racconto, quali voce narrante, tempo, durata, ritmo, personaggi, dialoghi, ambientazioni, senso, sovrasenso, ecc, la creazione di testi ex novo, l’analisi di opere di autori affermati e confronti tra romanzi e cinema. Non mancheranno anche incontri con i più noti scrittori italiani. Per partecipare all'ammissione bisogna aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore. E’ necessario inviare entro il 30 giugno a: laboratorio.raieri@rai.it  il curriculum vitae e un testo di una cartella dal titolo "Perché amo scrivere".
Locandina

Avviso pubblico "R-Estate in III"

Con Determinazione dirigenziale n. 839 del 29.05.2015 è stato approvato l’Avviso Pubblico "R-Estate in III", per il reperimento di proposte di manifestazioni culturali, da realizzarsi nel Municipio Roma III, nel periodo compreso tra il 21 giugno ed il 30 settembre 2015. C’è tempo fino al 15 giugno per presentare la domanda di partecipazione - dichiarazione di impegno per aree verdi

Per un po’ di pulito

Iniziativa AMA ''Il tuo Quartiere non è una discarica''

Domenica 14 giugno 2015 torna l'iniziativa AMA dalle ore 8.00 alle ore 13.00 in Via Gino Cervi, angolo Via delle Vigne Nuove. Verrà allestita l'ecostazione mobile per la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici.
 Prossimi appuntamenti: 11 ottobre, 13 dicembre - locandina appuntamenti

Info: www.amaroma.it


Per la nostra salute

Prevenzione tumori della pelle, screening gratuiti in Campidoglio

Una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle quella del 15 giugno in Campidoglio. Dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 16 sulla piazza del Campidoglio in una tenda della Croce Rossa Italiana si effettuano screening gratuiti della pelle. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina e dall’Istituto San Gallicano (IFO). Gli specialisti della Dermatologia Oncologica dell'ISG eseguono visite dermatologiche con dermoscopia ad adulti e bambini. Nei casi sospetti si programma un approfondimento da effettuare presso il San Gallicano. La conoscenza dei fattori di rischio, i controlli periodici, l’educazione all’autoesame e un corretto modo di esporsi al sole secondo le caratteristiche della propria pelle sono le strategie più efficaci per ridurre il rischio tumori cutanei. A disposizione dei partecipanti materiale informativo e per bambini e ragazzi è in distribuzione un gioco, scaricabile anche da www.lamiapelle.salute.gov.it, realizzato dalla Dermatologia Oncologica ISG in collaborazione con il Ministero della Salute.
Informazioni www.ifo.it 

Qualcosa di sociale
Momenti di Danza Classica per la Caritas
Per il quinto anno consecutivo l’Accademia Nazionale di Danza dedica una serata di beneficenza alla Caritas di Roma. Il 23 giugno alle ore 21:00, nel magico scenario del Teatro Grande dell’Accademia all’Aventino in Largo Arrigo VII, 5, i giovani danzatori si esibiranno in due momenti di danza classica. La prima parte sarà dedicata alla musica di Antonio Vivaldi e, nella seconda parte, i ballerini danzeranno sulle note della colonna sonora tratta dal film “La Strada” di Federico Fellini. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Campagna “Condividi” promossa dalla Caritas di Roma. 
Informazioni: 06 888 15 120.
E-mail: donazioni@caritasroma.it
www.caritasroma.it

Come fare per…
Parlare direttamente con il Presidente del Municipio
Tutti i venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 è possibile parlare direttamente con Paolo Emilio Marchionne, Presidente del Municipio Roma III, chiamando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 06.69604.980.

Firmare per Referendum e Iniziative di Partecipazione popolare
E’ possibile recarsi presso l’URP del nostro Municipio, via Fracchia, 45 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 ed anche il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 per firmare per alcuni referendum e leggi d’iniziativa popolare nonché per l’esercizio degli altri istituti di partecipazione (quali previsti dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 14 giugno 1994 n. 101).  Gli interessati possono presentarsi, muniti di un documento valido di identità.

Per i nostri bambini e ragazzi

Centri estivi per bambini e ragazzi

Il Bioparco e il Museo Civico di Zoologia organizzano dei centri estivi per bambini . Il centro estivo del Bioparco si rivolge ai bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Attività dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30 inclusi pranzo e merenda. Visite agli animali e incontri con i guardiani, laboratori, sport, teatro, giochi d’ogni sorta, orto didattico. E quest’anno le indagini-thriller alla scoperta dei segreti della natura. Più informazioni nella scheda. Il Museo di Zoologia propone un corposo programma di avventure sotto il titolo Spy kids – Operazione scienza, una serie di giochi scientifici, condita da suspence e atmosfere alla Indiana Jones. Teatro dell’azione le sale del Museo, lo Zoolab, il giardino esterno e una serie di mete da raggiungere in escursione guidata (Villa Borghese, Orto Botanico, Riserva del Litorale, Explora…). Dall’8 giugno all’11 settembre (con pausa 8-23 agosto), orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.  Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, in coda alle attività un’ora di giochi in inglese.
Per saperne di più vedi la scheda

La Cooperativa Sociale “Le mille e una notte” organizza centri ricreativi estivi fino a venerdì 7 agosto in varie strutture sportive e scolastiche aperti a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 ai 13 anni; dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

Le strutture nel nostro Municipio sono:

·         Complesso Scolastico Gauss via della Bufalotta 556, zona Talenti/Casal Boccone/Porta di Roma;
·         Scuola J. Piaget via Seggiano 34, zona Talenti/Montesacro;
·         Scuola Fratini, via Castel Giubileo 41, zona Castel Giubileo/Settebagni/Salaria;
Referente: Pennica Massimiliano telefono 0686210833 oppure al numero 3388150578

A Technotown il viaggio nel mondo del restauro dei dipinti

Domenica 21 giugno, dalle 20.00, le famiglie possono partecipare al percorso “PER BACCO!!! Scienza e tecnica per la conservazione del patrimonio artistico”, presso la ludoteca tecnologico scientifica di Villa Torlonia. Come si realizza un intervento di restauro? Quali sono i segreti e le tecniche per conservare i dipinti? Le famiglie potranno soddisfare queste e altre curiosità, sperimentando alcuni procedimenti, sapienti e antichissimi, che riportano le opere al loro antico splendore. La prima parte dell’incontro è dedicata ad un’introduzione alla storia dell’arte e alle tecniche artistiche, l’analisi dell’immagine e dell’iconografia, gli elementi di chimica generale sulla materia e la struttura (come i legami, i composti, le reazioni, la chimica organica, i pigmenti, i leganti pittorici e le vernici), la teoria e terminologia del restauro. Successivamente  i partecipanti, divisi in quattro “squadre”, si cimenteranno con una riproduzione 70×100 di un’opera famosa, appositamente smembrata e “lacunosa”, cioè privata di alcune parti della pellicola pittorica e dell’imprimitura preparatoria, così da consentire il “restauro”.
Info: durata: 2 ore e 15’ partecipanti: max 30 (grandi e piccini dagli 8 anni)
prenotazione vivamente consigliata
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00

 

La tribù dei lettori

Torna a Roma la sesta edizione della festa dedicata alla lettura con i ragazzi e appuntamento ormai abituale per le famiglie che vogliono dedicare tempo libero a libri e letture all’aria aperta - organizzata dall’A.C. PlayTown Roma. Anche quest’anno aderisce all’iniziativa Casina di Raffaello di Villa Borghese. Fino a domenica 27 giugno 2015 questo magico spazio per l’infanzia sarà animato da un accampamento pacifico e colorato, ricco di incontri con gli autori, letture ad alta voce, laboratori, picnic letterari per grandi e piccoli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e per conoscere il programma: www.casinadiraffaello.it - tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) - info@casinadiraffaello.it

Per il nostro tempo libero

Inaugurazione Pineta di Ponte Nomentano

Il 14 giugno alle 10.30  il Presidente del nostro Municipio Paolo Emilio Marchionne invita tutta la cittadinanza alla inaugurazione della pineta Ponte Nomentano. In programma una breve passeggiata e la partecipazione del Coro Nomentun che interverrà con la proposta canora “Leggera è la musica”.


Il maggio dei libri 2015

Il 23 giugno 2015 alle ore 17,00, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma III, in piazza Sempione 15, nell’ambito della  manifestazione culturale "Il Maggio dei Libri 2015", è in programma la presentazione del libro “L’altra resistenza Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia” di Giuseppe Carlo Marino.
Info: ilmaggiodeilibri@cepell.it
RETTIFICA A RICHIESTA:
 Vi invito ad aggiungere: AUTORI: GIUSEPPE CARLO MARINO E PIETRO SCAGLIONE.
vi segnalo infatti la scheda del catalogo editoriale: http://www.ibs.it/code/9788831544207/scaglione-pietro/altra-resistenza-storie.html
 Pietro Scaglione giornalista e coautore del volume L'Altra resistenza

In Biblioteca 
Fino al 24 giugno presso la Biblioteca Flaiano, mostra di disegni a china del pittore Carlo Capuano, che propone, in 12 tavole, le immagini esterne di alcune tra le più belle chiese presenti in Italia. Le opere vogliono evidenziare – attraverso un percorso grafico e visivo – l’evoluzione dell’architettura religiosa cristiana, con particolare attenzione all’epoca che va dal 1100 al 1500. Viene proposta a corredo della mostra una selezione di libri sulle chiese rappresentate nei disegni.
Info: Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39 - tel 0645460431 - Ennio Flaiano

Ville e parchi, visite gratuite tra le “gemme verdi” della Capitale
Grazie all’attività del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale è possibile scoprire gratis le “gemme verdi” di Roma da Villa Pamphili a Villa Celimontana, dal Parco dei Martiri di Forte Bravetta a Villa Borghese. Per ciascuna delle ville è stato studiato infatti un percorso didattico di visita, che presenta anche le specie botaniche più significative e i singoli alberi monumentali e notevoli per dimensioni. Le visite guidate, che si svolgono per tutto l’anno, eccetto che nel mese di agosto, sono totalmente gratuite e possono essere prenotate da scuole, associazioni e singoli cittadini. Il numero di partecipanti per ogni visita guidata va da un minimo 6 a un massimo di 25.
Per avere maggiori dettagli, comprese le informazioni sugli itinerari clicca qui.  
Per prenotazioni
Tel. 06.5817.727 (che è anche fax)
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì e il venerdì anche dalle 14.30 alle 16.30
Sabato e domenica non si effettuano visite.

 

La Girandola di Castel Sant'Angelo 2015

Lunedì 29 giugno 2015 alle 21.30 a Roma spettacolo di fuochi d’artificio per la Girandola di Castel Sant’Angelo in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo.  Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, Ponte Umberto I e Via Banco Spirito sono i punti di avvistamento, intorno a Castel Sant’Angelo, consigliati al pubblico per godere al meglio dello spettacolo. La “Maraviglia del Tempo" nasce a Roma nel 1481 per volontà di Papa Sisto IV e viene da quel momento in poi utilizzata per celebrare i principali eventi e festività religiose dell’anno, come la Santa Pasqua, la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo e l’incoronazione del nuovo Papa. Oggi, grazie alla tecnologia che si avvale di centraline radio per l’accensione dei fuochi, 18 tecnici e un progettista sono in grado di fare – in tutta sicurezza – il lavoro che un tempo impegnava oltre cento uomini. Scrupolosamente fedeli all’antica Girandola sono le miscele dei fuochi, per garantire la brillantezza e i colori del Rinascimento. Il tutto, con tecniche complesse e grandiose come quelle del passato: 5 punti di partenza dei fuochi, oltre 400 “accelerazioni”, 600 tra “candele romane” e “fontane falistranti”.

Municipio Roma III
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Redazione Newsletter
Tel. 0669604333/432
e-mail: news.municipio03@comune.roma.it

Nessun commento: