domenica 28 giugno 2015

Riorganizzazione della rete di Trasporto Pubblico Locale (TPL), ossia -traduciamo- ancora tagli alla rete ATAC....: torniamo sulla riunione del giugno 2015, riprendendo un comunicato del CDQ Serpentara

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Il 10 giugno come previsto si è tenuto il consiglio municipale, con all’O.d.g. alcuni temi importanti tra cui la “razionalizzazione” della rete TPL di superficie.
Premesso:
Che quando si argomentano temi di questa importanza le sedute vengono sempre convocate in orario impossibile per i cittadini che lavorano di fatto escludendoli dalla vita del territorio;
Che siamo sempre in attesa della prevista diretta streaming come da regolamento municipale approvato da questa amministrazione nel marzo 2013;
La seduta di ieri è stata caratterizzata da uno scontro tra maggioranza e opposizione per la mancata trasmissione degli atti e della documentazione relativa alla razionalizzazione della rete TPL.
Dai documenti allegati si evince che alcune linee subiranno, se il dipartimento alla mobilita, accoglierà queste istanze, alcune modifiche. Le linee interessate saranno: 340 340D 344P e 338.
Dalla documentazione allega viene all’occhio subito una dichiarazione “considerato che l’ottica di ascolto le segnalazioni effettuate dai cittadini durante gli incontri pubblici sono state raccolte e diventate oggetto di riflessioni e successivamente elaborate e studiate dall’agenzia per la mobilita del comune di Roma per la loro risoluzione e quindi successiva proposta pratica in termini di servizio TPL offerto”
E bene ricordate che gli incontri pubblici con l’assessore alla mobilita Improta sono scaturiti a seguito dell’occupazione del municipio, da parte di alcuni comitati di quartiere che il 19 novembre 2013 hanno cosi espresso il disappunto contro l’atteggiamento sordo, cieco e arrogante di questa amministrazione municipale su vari temi tra cui il trasporto pubblico.
E solo a seguito di questo atto di forza dei comitati si è riusciti ad avere due incontri con l’assessorato e con il dipartimento alla mobilità ricevendo anche gli elogi, da parte dell’assessore, per come i comitati avevano organizzato questi incontri nello spirito di collaborazione e confronto.
I video degli incontri possono si possono rivedere sul canale Youtube del comitato serpentara.
Riassumendo anche ieri questa amministrazione, non ha dato modo ai cittadini di esprimere un parere su questa “razionalizzazione” che come sempre ricadrà sulla quotidianità dei residenti che subiscono scelte non concertate di comune accordo,
Cdq serpentara 

Nessun commento: