domenica 7 giugno 2009

AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DEL CAMPO DA GOLF SIMON'S GREEN IN VIOLAZIONE DELLE NORME DELLA DELIBERA DI C.C. N. 170/2002

NELLA DELIBERA DELLA GIUNTA COMUNALE VELTRONI N. 572/2006, CHE ABBIAMO PUBBLICATO SOTTO IN UN PRECEDENTE POST:
( http://tg-talenti.blogspot.com/2009/06/campo-da-golf-dells-simons-green-ecco.html )
si fa riferimento alle convenzioni intercorse fra Comune di Roma, Istituto per il Credito Sportivo e CONI a proposito della concessione di finanziamenti agevolati a favore di concessionari di impianti sportivi del comune di Roma.

SI TRATTA DI QUANTO PREVISTO DALLA DELIBERA N. 379/2005, CITATA NELLA SUCCITATA DELIBERA (DI CUI RIPRODUCIAMO QUI A SINISTRA LA PRIMA PAGINA) e che potete trovare al seguente link:
http://www.comune.roma.it/servizi/sigep/sv1?par2=2006&par1=379

LA DELIBERA RECA COME ARGOMENTO "RINNOVO DELLA CONVENZIONE STIPULATA TRA IL COMUNE DI ROMA, L'ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO, ED IL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER LA REALIZZAZIONE E/O IL POTENZIAMENTO DI IMPIANTI SPORTIVI SU AREE DI PROPRIETA' COMUNALE".

Abbiamo già sottolineato che l' affidamento alla Simon's Green è comunque illegittimo in quanto è stato effettuato in violazione del Regolamento approvato con delibera di C.C. 170/2002, di cui non rispetta nè l'art. 7 che prevede l'obbligo di evidenza pubblica, nè l'art, 4, che prevede che "con provvedimento deliberativo adeguatamente motivato la Giunta Comunale o il Consiglio del Municipio, per gli impianti di rilevanza municipale, in deroga agli artt. 7 e 9 del presente Regolamento, in casi del tutto eccezionali possono procedere adirettamente all'affidamento dei singoli impianti sportivi per un periodo non superiore ad un anno, eventualmente in casi straordinari rinnovabil per un ulteriore anno".
PERTANTO TUTTI GLI ATTI SVOLTI DALLA SIMON'S GREEN IN QUALITA' DI CONCESSIONARIO AL FINE DI REALIZZARE GLI IMPONENTI LAVORI ALL'INTERNO DI PARCO TALENTI SAREBBERO ILLEGITTIMI !
Fra l'altro il Campo da Golf della Simon's Green nonè comunque un impianto monofunzionale di cui all'art. 2 comma 2 punto C della citata delibera di C.C. 170/2002, ma costituisce impianto polifunzionale di cui al precedente punto B.
INOLTRE L'INTERA VICENDA E' STATA GESTITA DAGLI UFFICI CENTRALI DEL COMUNE !

CHE SI VOGLIA FAR OTTENERE ALLA SIMON'S GREEN UN FINAZIAMENTO AGEVOLATO PER REALIZZARE L'OPERA APPARE EVIDENTE, in quanto fra i riferimenti -ossia i VISTO- della citata delibera di Giunta Comunale n. 572/2006, compaiono anche due riferimenti ad un possibile contributo agevolato:
-"VISTA la deliberazione di G.C. n. 313/2002, così come modificata ed integrata dalle deliberazioni della Giunta Comunale 177/2003 e del Consiglio Comunale n.164/2004 e 64/2004 , di approvazione dello schema di convenzione con l'istituto di Credito Sportivo ed il CONI;
-VISTA la relativa convenzione sottoscritta in data 11-10-2002 dall'Amministrazione Comunale, l'Istituto per il Credito Sportivo, ed il CONI, finalizzata alla concessione di finanziamenti agevolati a favore di concessionari di aree su cui realizzare impianti sportivi ed opere accessorie e complementari".
SE NE ARGUISCE DUNQUE CON ANCORA MAGGIORE EVIDENZA CHE IL COMUNE INTENDE FAR OTTENERE, O HA GIA' FATTO OTTENERE ALLA SIMON'S GREEN, CHE A QUESTO PUNTO DETIENE ILLEGITTIMAMENTE L'AREA OVE VORREBBE REALIZZARE IL CAMPO A GOLF, UN FINANZIAMENTO AGEVOLATO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL CAMPO DA GOLF STESSO !

Attualmente le risorse del CONI per venire incontro alle esigenze sociali dello sport si sono fortemente ridotte, ed il finanziamento agevolato concesso alla Simon's Green verrebbe a togliere risorse ad altri ben più concreti progetti per garantire attività sportive di larga frequentazione ai nostri ragazzi.
Infatti il citato Regolamento-delibera di C.C: 170/2002 precisa all'art. 4 comma 4 che "la concessione in uso e la gestione degli impianti sportivi di cui al presente regolamento può essere disposta a favore del CONI, delle Federazioni Sportive Nazionali, di Enti, Fondazioni, Associazioni, Imprese singole o associate, persone giuridiche non affidatari di altri impianti sportivi, che comunque abbiano fra gli scopi sociali quello della diffusione della pratica dell'attività motoria e sportiva, e semprechè l'utilizzazione sia ispirata al soddisfacimento del pubblico interesse" (e non già dell'interesse economico di qualcuno !).
CONSIDERAZIONI E DOMANDE:
-GIA' IL VOLER AMPLIARE IL CAMPO A GOLF ALL'INTERNO DI UN PARCO CHE COSTITUISCE OPERA D'OBBLIGO DELL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI (delibera di C.C. n. 83/2000), OSSIA UN IMPEGNO A SUO TEMPO ASSUNTO DALLA SOC. FINEUROPA, OGGI GRUPPO MEZZAROMA, NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI ROMA, ED IN PARTICOLARE DELLA CITTADINANZA DEL QUARTIERE TALENTI (vogliamo ricordarlo: si tratta dello scomputo di oneri concessori che altrimenti dovrebbero essere liquidati dal Gruppo Mezzaroma con apposito versamento !), E' UN ATTO LA CUI REGOLARITA' APPARE MOLTO DUBBIA E VA VERIFICATA BENE !
-RICORRE COMUNQUE "IL SODDISFACIMENTO DEL PUBBLICO INTERESSE" NEL CASO DELLA SIMON'S GREEN, CONSIDERATO CHE LA SOCIETA' E' PRIVA DI LEGITTIMA CONCESSIONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO COMUNALE DI CUI ALLA DELIBERA C.C. N. 170/2002 ?
-OVE VENISSE CONCESSO IL PREVISTO FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON FONDI PUBBLICI SAREBBE TALE ATTO LEGITTIMO, O NON POTREBBE ESSERE VIZIATO DA IRREGOLARITA' EVENTUALMENTE VALUTABILE DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI ?