venerdì 5 giugno 2009

CONVALIDA CON DELIBERA CONSILIARE DELLA C ONCESSIONE ALLA SIMON'S GREEN DELL'AREA SITA IN LOC. BUFALOTTA-VIA DI CASAL BOCCONE, PARCO TALENTI/PARTE

CONVALIDA DA PARTE DELLA MAGGIORANZA DEL SINDACO WALTER VELTRONI DELL' ILLEGITTIMA CONCESSIONE ALLA SIMON'S GREEN DA PARTE DELLA GIUNTA RUTELLI DELL'AREA SITA IN LOC. BUFALOTTA-VIA DI CASAL BOCCONE, CORRISPONDENTE A PARTE DEL PARCO TALENTI., PER REALIZZARVI UN CAMPO DA GOLF
La delibera della Giunta Rutelli n. 1541/1999
, di cui ci siamo precedentemente occupati, era tuttavia affetta da un rilevante VIZIO FORMALE, in quanto, secondo quanto previsto dall'Art. 2 comma 2 del relativo Regolamento, AVREBBE DOVUTO ESSERE SOTTOPOSTA ALL'APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, ma all'epoca non lo era stata !
Che problema c'è ?Ormai è diventato Sindaco Walter Veltroni, ed il problema si risolve subito ! Viene dunque sottoposta all'approvazione del consiglio! Ed ecco che, presente fra gli altri Roberto Morassut, viene approvata una bella delibera di consiglio comunale di "convalida", la n. 246/2003 del 4 dicembre 2003 (che potete leggere qui a sinistra cliccando sopra le 4 pagine).
Bell'arnese utile la delibera di consiglio comunale di "convalida": prima si assumono decisioni che sarebbe stato obbligatorio sottoporre preventivamente all'approvazione del consiglio, e che quindi sono ILLEGITTIME, nel caso della Simon's Green una conc
essione di suolo comunale PER BEN 25 ANNI, senza nessuna verifica sulla economicità e l'interesse pubblico nel rilasciare tale lunghissima concessione, una vera e propria provatizzazione.
Poi si ratifica il tutto a situazione ormai consolidata, ed infatti della delibera di consiglio vengono "fatti salvi i rapporti intercorsi fino ad oggi fra comune di Roma e l'A.S. "Simon's Green" !
Di esempi "di convalida" del genere sono pieni gli ultimi giorni della II giunta Veltroni, e quelli del Commissario Veltroni subentrato, Morcone, ce ne siamo occupati in un nostro video, vedi:
http://www.youtube.
com/watch?v=oPFAOP5fkP0&feature=channel_page
La si legga bene questa delibera: in nessun punto viene scritto che l'area corrisponde a parte del Parco Talenti.
L'area interessata è quella del foglio catastale 140, allegato 602, particelle 58, 679, 1203, 1344, 1572, 749, 1570, 1568, 589, 1569.

Ma non è finita, così, si scoprono alcuni errori formali, è stata per errore indicata la particella 1344 invece della 1544, è stata omessa la particella 22, ed inoltre sono state incluse alcune aree interessate dal previsto raddoppio di via di Casal Boccone.
CHE PROBLEMA C'E' ? LA ASSOCIAZIONE SPORTIVA SIMON'S GREEN E' SEMPRE BEN APPOGGIATA, ed ecco dunque una ulteriore bella delibera di Consiglio Comunale di rettifica, la n. 175/2004 del 17 settemb
re 2004 , alla cui seduta di approvazione partecipa anche il potentissimo assessore Claudio Minelli, vero deus ex machina dell'urbanistica di centro-sinistra a Roma in quegli anni ! Votano a favore tutti i presenti (Bertolucci, Berliri, Carli, Cau, Cirinnà, Cosentino, Dalia, Della Portella, Di Francia, Foschi, Gasparri, Giansanti,Giulioli, Laurelli, Mannino, Marroni, Sentinelli, Spera, ; si astengono Malcotti, Marchi,Vizzani.

Quel che è singolare notare è che in nessuna delle due delibere si precisa quali siano i precisi riferimenti normativi in base ai quali la concessione viene adottata, in particolare con riferimento alla delibera del Consiglio Comunale n. 170/2002 del 7 novembre 2002, che aveva introdotto proprio in quell' anno il "Nuovo Regolamento per gli impianto sportivi di proprietà comunale !