sabato 6 giugno 2009

CAMPO DA GOLF SIMON'S GREEN, ARRIVA IL MEGLIO: CONCESSIONE E RELATIVI LAVORI VANNO AVANTI VIOLANDO GLI ARTT. 7-8 DELLA DELIBERA DI C. C. 170/2002

Campidoglio di Roma, 25 ottobre 2006, Sala delle Bandiere, si riunisce la giunta Comunale di Roma al gran completo, presenti L'onorevole Sindaco Walter Veltroni, e fra gli assessori quelli che contano, Claudio Minelli, Roberto Morassut, Giancarlo D'Alessandro, oltre al Verde Dario Esposito, a Dante Pomponi, ed altri. Cosa c'è all'ordine del giorno ?
MA SI !: "Approvazione del progetto definitivo relativo alla realizzazione di un impianto sportivo su area di proprietà comunale sita in Roma, via di Casal Boccone (località Bufalotta), affidato in concessione alla Società Simon's Green".

Ed infatti il relativo progetto, già precedentemente validato ai sensi dell'art.47 del DPR n. 554/1999 con verbale allegato agli atti della delibera, SENZA CHE NULLA SI PRECISI IN MERITO ALL'ADEMPIMENTO AL REGOLAMENTO PER GLI IMPIANTI SPORTIVI (delibera di C.C. n. 170/2002), viene poi approvato dalla Giunta con delibera n. 572 del 25 ottobre 2006, con tutti gli elaborati di cui all'art. 25 del DPR 554/1999, ossia viene approvato come opera pubblica, specificando chiaramente (andatevelo a leggere !) che "il progetto di adeguamento e potenziamento (ma se l'impianto ancona non esisteva !) predisposto dalla A.S. Simon's Green, comporta una spesa complessiva dell'intervento di euro 3 milioni 770 mila 925,54, A TOTALE CARICO DEL CONCESSIONARIO (p. 6 della delibera) !!!

Chiariamo bene per i cittadini:
il Municipio IV ed il Quartiere Talenti stanno attendendo
da oltre 20 anni, ma formalmente dalla data di inizio dei lavori dell'Accordo Urbanistico Parco Talenti con la Fineuropa-oggi Gruppo Mezzaroma nel 2003, la realizzazione del Parco Talenti come opera d'obbligo, il Parco è ancora oggi al 5/10% delle opere eseguite, e già dal 1999 l'Amministrazione Comunale aveva attivato un iter PARALLELO per realizzare su ben il 40% della superficie del Parco dichiarato area d'obbligo, COSI SOTTRATTA AGLI OBBLIGHI DELL'ACCORDO URBANISTICO PARCO TALENTI (delibera di Consiglio comunale n. 83/2000) una vasta area da destinare a sede di un campo da golf del tutto privato, le cui strutture vengono realizzate come opera pubblica ai sensi del DPR 554/1999, e non è a questo punto chiaro se siano in parte o in toto a carico del Comune di Roma stesso !!!
Ossia mentre per completare i lavori del Parco pubblico Talenti l'Amministrazione Comunale Veltroni non riesce (o non vuole) costringere il Gruppo Mezzaroma ad adempiere ai suoi obblighi, e non si riescono neanche a trovare risorse economiche per farlo, come dichiarato da Dario Esposito a suo tempo assessore all'Ambiente in riunioni con associazioni comitati e cittadinanza del quartiere Talenti, le stesse ingentissime risorse VENGONO INVECE TROVATE PER REALIZZARE UN CAMPO DA GOLF CHE DOVREBBE PRIVATIZZARE IL 40% DELL'AREA DEL PARCO ?
MA SIAMO DIVENTATI MATTI ?

Inoltre, nell'intero iter, che viene avviato nel 2003, IN QUANDO LA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 1541 DEL 1999 ERA ILLEGITTIMA, si viola chiaramente l'articolo 7 del sopra citato Regolamento per gli impianti sportivi comunali approvato con delibera di C.C. n. 170/2002, che all'art. 7 prevede espressamente che "alla scelta del concessionario si provvede mediante Avviso Pubblico, da affiggersi negli appositi spazi murali dislocati nella citta, da pubblicarsi su almeno tre quotidiani cittadini, o con pagina cittadina, e da pubblicizzare sul sito internet del comune di Roma".

Dalla delibera, di cui vi invitiamo a leggervi bene le 8 pagine cliccandoci sopra, apprendiamo anche altre chicche.
A pagina 1, per tentare in qualche modo di mettere una pezza all'eevidente violazione del succitato regolamento, si ricorda che alla "povera" Simon's Green era stata affidata in concessione con delibera del C.S. n.135/93 un'area comunale sita in via Nomentana angolo via Contuso, che "sarebbe rientrata nel costituendo Parco dell'Aniene", e dunque ecco che dal Parco dell'Aniene, il campo da golf viene spostato nel Parco Talenti.
-MA CHE PER CASO I CITTADINI DI TALENTI SONO FIGLI DI UN DIO MINORE ? -QUELLO CHE NON E' AMMISSIBILE ALL'INTERNO DEL PARCO DELL'ANIENE PUO' DIVENTARE AMMISSIBILE ALL'INTERNO DI PARCO TALENTI ?

E poi un'altra domanda:
- perchè e per il perseguimento di quale pubbli
co interesse il comune di Roma può consentire al Gruppo Mezzaroma di eludere i suoi obblighi per la sistemazione di quella parte di Parco Talenti che si vorrebbe ora cedere alla Simon's Green ?
-come e perchè qualcuno ritiene che sia ammissibile la realizzazione all'interno di un Parco di un com
plesso che prevede la realizzazione di (p. 2):
  • un campo pratica golf;
  • due campi polivalenti (per cosa ?);
  • un campo da calcetto;
  • cinque ( SI, CINQUE !) campi da tennis;
  • tre edifici a servizio dei campi sportivi ed un parcheggio posizionato fra i tre edifici.
ANCORA: ma se l'opera è pubblica,e come tale qualificata nella delibera, perchè non trova applicazione l'art. 8 della citata delibera di Consiglio Comunale n. 170/2002, ossia il Regolamento sugli impianti sportivi del Comune di Roma, e perchè è la Simon's Green che presenta alla Regione Lazio in data 3 febbraio 2006 la domandadi verifica di assogettabilità al procedimento di V.I.A. (valutazione di impatto ambientale) ? (p. 3).

ANCORA: alla fine di p. 6 si precisa che "tale importo, di euro 3 milioni 770 mila 925 (e rotti) è stato individuato sulla base di un dettagliato computo metrico estimativo redatto sulla base del Tariffario Prezzi, adottato dalla giunta Comunale con deliberazione n. 162 del 26 marzo 2002, ed in difetto in base ad indagin
i di mercato e dell'esperienza professionale del progettista Arch. Marco Campolucci".
OSSIA, RICAPITOLANDO, NON SOLO:
-cediamo alla Simon's Green il 40% di Parco Talenti non ancora realizzato !
-a parte ogni considerazione nel merito tale concessione avviene in violazione di quanto previsto dall'art. 7 della delibera di C.C: 170/2002, che stabilisce una procedura ad evidenza pubblica;
- mentre non si trovano soldi e mezzi per completare il Parco pubblico Talenti viene fatto realizzare alla Simon's Green un imponente complesso sportivo che occuperà circa il 40% del parco;
-ma per di più, essendo il computo metrico solo in parte basato sul Tariffario Prezzi, noi cittadini dobbiamo fidarci
della "esperienza professionale del progettista Arch. Marco Campolucci" ?
-RIPETIA
MO, COSA C'ENTRA TUTTO QUESTO CON IL TRASPARENTE PERSEGUIMENTO DELL'INTERESSE PUBBLICO ?
-SALARIA
SPORT VILLAGE INSEGNA !
E a questo proposito ricordiamo agli amministratori, tecnici e funzionari del comune di Roma a suo tempo, ed ancora oggi coinvolti nell'iter autorizzatorio dell'opera: per i lavori del cosiddetto Campo da Golf dentro Parco Talenti non c'è nessun Commissario straordinario, come per i Mondiali di Nuoto !

Si noti infine che questo è l'unico atto dell'intera procedura che potete trovare in rete al link:
http://www.comune.roma.it/repository/ContentManagement/node/P2116885981/delibera%20approvaz.definitivo.pdf