domenica 18 marzo 2012

Un centro sociale poco a misura di anziani, il Centro Anziani Talenti, ubicato all'interno dell'ex Biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo Fucini – lo strano caso del campo da bocce

FONTE: http://lucianamiocchi.wordpress.com/2012/03/13/un-centro-sociale-poco-a-misura-di-anziani-lo-strano-caso-del-campo-da-bocce/

Il centro sociale anziani “Talenti”  è ubicato nei locali dell’ex biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo “Renato Fucini”. Ha un proprio accesso dal parco, perché altrimenti, giustamente, durante l’orario di lezione non sarebbe fruibile, in quanto la normativa vigente impedisce la circolazione  all’interno degli spazi educativi a quanti non siano studenti, familiari per specifici motivi, personale.
il campo da bocce incredibilmente all'interno del plesso scolastico. Al di la della recinzione, il giardino dell'asilo
Eppure, il campo da bocce, attività elettiva dei pensionati, non è utilizzabile proprio perchè si trova all’interno della scuola ed appare incredibile pensare che per raggiungerlo gli anziani debbano sconfinare dal loro “territorio”. Peraltro, posto ad un dislivello di circa un metro più in basso, si trova il giardino della scuola dell’infanzia. Se sfuggisse una boccia? O una parolaccia in un momento di agonismo? Domandarsi se sia stato realizzato abusivamente viene automatico. Improbabile, visto che una determinazione dirigenziale del 2008 autorizza il pagamento per i lavori a lui dedicati.
All’interno della struttura le necessarie uscite di sicurezza appaiono irraggiungibili, visto che l’accesso è sbarrato da grate  chiuse con catena e lucchetto, situazione deleteria nel caso si verifichi la necessità di evacuare prontamente i locali, anche in ragione delle patologie e della ridotta capacità di movimento facilmente riscontrabili nella popolazione anziana, target di riferimento dei csa,  mentre l’ingresso è protetto da un cancello a scorrimento troppo pesante per molti dei frequentatori. Due manufatti provvisori, sul retro e nel giardino, vengono indicati come non a regola da alcune segnalazioni.  La situazione è delicata, tra i fruitori c’è chi ha cercato più volte un contatto in Municipio ma lamentano tutti di non aver ricevuto risposte esaudienti.
L’ultimo interpellato, in ordine di tempo, il vice presidente del consiglio municipale Riccardo Corbucci, Pd, dichiara: “ho parlato con degli anziani che riportano testimonianze che se vere sarebbero gravissime, per cui tra l’altro , nei lavori di rappezzamento di alcune aree, fatti non benissimo, sarebbero stati sepolti anche calcinacci. Sarebbe una cosa molto grave, perché la legge prevede che i materiali di risulta vengano portati via e smaltiti in apposite discariche autorizzate, con un costo  che viene ovviamente pagato dall’amministrazione. Per questo mi attiverò immediatamente presso l’ufficio tecnico per verificare se ci sono le bolle di trasporto di questi materiali. 
Per quanto riguarda il campo da bocce, invece, è una pozza che si riempie d’acqua alle prime piogge ed è inutilizzabile, nonchè posizionato in maniera completamente sballata. Verificheremo quanto è costato.”
Verifica semplicissima, consigliere. Tramite risposta ad una richiesta  di documenti amministrativi, il Municipio stesso ha fornito  la determina dirigenziale n. 213 dell’8 gennaio 2008:  la sistemazione dell’area verde campo di bocce via renato fucini è costata Euro 12.034,40.  Nella documentazione fornita è stata acclusa copia del computo metrico relativo ai lavori di manuenzione e adeguamento del C.s.a. Talenti, ma si tratta soltanto di un atto di previsione di spesa,
Non avendo a disposizione nè Sal (stato avanzamento lavori) ne mandato di pagamento, non si possono fare affermazioni ufficiali.
Luciana Miocchi
(pubblicato su www.europagiovani.com)
per vedere il computo metrico



Nessun commento: