venerdì 3 gennaio 2014

COME funziona, o meglio NON funziona il Consiglio del Municipio III: una eloquente testimonianza del capogruppo Movimento 5 Stelle Massimo moretti, CHE RINGRAZIAMO !


Primo giorno a Piazza Sempione. Arrivo verso le 9,25 e doveva esserci una commissione trasparenza convocata alle 9,00, ma nessuna presenza invitandomi a firmare ma declinando aspettando cosa avremmo fatto effettivamente in commissione. 
Il regolamento permette di convocare ad un'ora ma di aprire la commissione due ore dopo. Intanto prendo la posta e mi leggo la risposta dell'interrogazione 13 sul bando delle energie rinnovabili per gli edifici del municipio. 
Vado al primo piano cercando il presidente che era presente e intanto mi sento le lamentele di un cittadino che spiegava che in fondo a Via Verga sono 6 mesi che nessuno pulisce e nel frattempo esce il presidente e insieme sentiamo del problema della persona che avevamo di fronte che è ne piu nè meno sono i problemi del nostro territorio che è la pulizia, i rifiuti, ormai è sempre la stessa storia. 
In ufficio dal presidente ci siamo scambiati dei pareri sulla tematiche per il contenimento energetico degli edifici scolastici e mi girerà dei progetti che ci sono su delle scuole del municipio. 
Salgo al secondo piano e dopo avere atteso invano fino alle 10,25 circa vado via riferendolo. 
Verso le 12,30 ritorno al municipio e trovo il foglio presenze ben corredato di firme, commissione iniziata alle 11,00 ma due firme, una alle 9,30, e un'altra alle 10,00 ed i presenti erano veramente trasparenti in quanto non li ho visti, altre con orari dopo le 11,00. 
(ERANO TRASPARENTI !!! MA I SOLDI DELL'INDENNITA', QUELLI L'HANNO PRESI !!! CHISSA' CHI ERANO ???)
Di cosa si sarà parlato? Perchè si convocano queste commissioni? Perchè non si modifica il regolamento? All'inizio della consigliatura, ed erano tutti presenti, si era detto che si poteva applicare un quarto d'ora circa fra la convocazione e l'effettiva apertura con lavorazione della commissione stessa, ci siamo già scordati. 
Nel foglio che ho inserito per domani è prevista un'altra commissione convocata alle 9,00. Ricordo che le commissioni sono pubbliche. A presto"

PROPOSTA DEL CDQ SERPENTARA in proposito:
A questo punto credo che il presidente del municipio Paolo Marchionne - alla luce di quanto evidenziato da Massimo Moretti del M5S sullo svolgimento delle commissioni permanenti - debba dare corso immediatamente a quanto riportato nel programma amministrativo che lo stesso presidente ha presentato con la sua candidatura alla presidenza del municipio III.

Nessun commento: