lunedì 3 febbraio 2014

Sale un forte appello dalla città al sindaco Marino, specie dopo le devastazioni provocate dal maltempo in questi giorni: SINDACO MARINO FERMA LE DELIBERE PER NUOVO CEMENTO METTI PRIMA ROMA CAPITALE IN SICUREZZA !!!

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DA ITALIA NOSTRA - ROMA:
ITALIA NOSTRA ROMA
 
COMUNICATO STAMPA
Roma, 31.01.14
 
SINDACO MARINO FERMA LE DELIBERE PER NUOVO CEMENTO
METTI PRIMA ROMA CAPITALE IN SICUREZZA
 
La situazione è sempre più drammatica ad ogni nuovo nubifragio
Quello di oggi ci annuncia quanto accadrà prossimamente se non si interverrà subito a mettere in sicurezza Roma :
quartieri interi sottacqua specie dove si sono costruiti abusivamente nelle aree a rischio,  stazioni della metro allagate, sottopassaggi pieni d’acqua dove possono affogare automobilisti incauti, frane dovunque, cantine invase e l’elenco potrebbe continuare.
     In tanti anni si sono costruiti migliaia di metri cubi nelle aree di espansione sia del Tevere che dell’Aniene col silenzio complice  dell’Autorità di Bacino o addirittura col suo avvallo.
    Comune, Provincia e Regione colpevolmente hanno voluto approvare, spesso in variante del PRG e delle tutele ambientali, continui interventi invasivi voluti dalla speculazione, interventi che era facile prevedere avrebbero portato Roma alla attuale situazione di vero e proprio disastro ambientale che peserà fortemente sulle finanze pubbliche.
    Oggi, inoltre, è evidente che non è solo il problema di mettere in sicurezza il Tevere e l’Aniene con tutto il sistema idrogeologico dei loro affluenti, ma essendo andate sott’acqua anche  zone del Centro storico ( via dei Cerchi, via dei Fori Imperiali ecc) e aree di molti dei quartieri costruiti legalmente quello che non funziona più è l’obsoleto sistema fognante e quello relativo allo smaltimento delle acque piovane.
Si è continuato a costruire, costruire, costruire senza mettere mano, prima, a rendere funzionale ed efficiente tutto il sistema idrico.
     Sindaco Marino, Italia Nostra le chiede di fermare le delibere già pronte e predisposte da Alemanno per fare costruire nuovi complessi edilizi ( alcuni in aree esondabili) e addirittura nuovi quartieri che aumenterebbero ancor più il dissesto in atto.
      I cittadini hanno votato numerosi per lei perché volevano un vero cambiamento per la qualità della vita della loro città
Sindaco Marino metti subito in sicurezza questa povera  Capitale


ITALIA NOSTRA ROMA
COMUNICATO   STAMPA
Roma01.02.14
 
CARO SINDACO, IERI NON E’STATO UN EVENTO ECCEZIONALE.
STA ACCADENDO SEMPRE PIU’ SPESSO E IN MODO SEMPRE PIU’
                                                    FORTE ED INVASIVO.
           LE POCHE RISORSE ECONOMICHE DEL COMUNE DESTINALE ALLA  MESSA IN SICUREZZA E ALLA  MANUTENZIONE  DELLA CITTA’
 
     Roma al collasso non è certo un evento eccezionale. Quasi ogni anno viene allagata nella periferia, ma anche nelle zone centrali.
     Chiedi ai tuoi tecnici qual è lo stato attuale della rete fognante, dei depuratori, e se il reticolo ambientale dei corsi d’acqua continua a ricevere le      acque reflue specie delle strutture abusive che ogni giorno continuano a crescere.
     Chiedi al Consorzio di Bonifica “Tevere e Agro romano” competente per il territorio del Municipio X (ex XIII) di Ostia lo stato dei canali di      bonifica che non riescono a smaltire le acque piovane. Il loro funzionamento riguarda i vari toponimi e zone “O” condonati a cominciare      dall’Infernetto che va continuamente sott’acqua.
    Chiedi all’Autorità di Bacino del Tevere e dell’Aniene il censimento delle aree esondabili (di espansione dei due fiumi) che sono state coperte dal     cemento mentre dovevano essere inedificabili.
    Chiedi al tuo Assessore all’Urbanistica quanti progetti in itinere o già votati saranno edificati su altre aree esondabili dei due fiumi.
    Chiedi alla Regione Lazio di censire e monitorare tutte le zone a rischio di frana della città.
    Se vi sono ancora risorse economiche disponibili non devono finanziare i danni di chi, sapendolo, ha edificato anche legalmente ( vedi i tanti     circoli sportivi lungo il Tevere) su aree a rischio certo di inondazione, ma devi destinarli a un urgente Piano per la sicurezza e la manutenzione     di  Roma.
 
Info : 338.1137155

Nessun commento: