venerdì 13 giugno 2014

CARTA DEI VALORI MUNICIPALI - Primo incontro del Gruppo di Supporto Locale

Roma 10 giugno 2014 TUTUR (Temporary use as a tool for urban regeneration) - A seguito della prima Conferenza Urbanistica del 5 maggio 2014, il giorno 10 giugno si è svolto il primo incontro del Gruppo di Supporto Locale, insieme ai tecnici di Risorse per Roma, per costruire insieme la Carta dei valori Municipali.
La Carta conterrà elementi riconducibili ad obiettivi pubblici e a specifiche qualità territoriali per la valorizzazione, conservazione e riqualificazione urbana restituendo l'identità del territorio ai residenti.
Grande è stata la partecipazione da parte di Comitati, Associazioni e Cittadini i quali hanno presentato i propri progetti e sollevato temi di vario interesse segnalando alcuni casi di particolare criticità. Durante l'incontro sono stati chiesti chiarimenti in merito: alla Conferenza Urbanistica dell'Assessore Caudo, al Piano Regolatore, alla Carta dei Valori e ai Fondi.
Il presidente Paolo Emilio Marchionne ha rassicurato che non ci saranno nuove concessioni edilizie. Il progetto sarà finanziato con soldi pubblici. Infine, il Presidente chiede collaborazione da parte di tutti e di considerare questa carta come Strumento per indirizzare obiettivi pubblici rispetto alle potenzialità del territorio. Questo per individuare quel che può essere una Risorsa nelle aree del nostro Municipio e metterla nella carta dei valori facendola così diventare una risorsa sotto tutela.
Al termine della presentazione è seguita la creazione dei gruppi di Laboratorio suddivisi in due aree, iniziando a realizzare la mappa degli spazi dismessi.
guarda le foto

Segnaliamo alcuni siti di riferimento: www.city-hound.com dove è possibile inserire informazioni su spazi, edifici abbandonati ed idee per il riuso.

TUTUR sito(www.tutur.eu) e facebook
Il percorso TUTUR nel III Municipio
La cartografia (www.city-hound.com)






Nessun commento: