sabato 26 maggio 2018

Il candidato presidente del centro-sinistra Giovanni Caudo, che ci chiede oggi di essere eletto presidente del Municipio III, era lo stesso che il 5 maggio 2014 era venuto a dichiararci che erano ormai: APPROVATO il nuovo piano di zona VIALE IONIO, ossia la cementificazione delle aree dei Parchi Capuana e Sannazzaro, ed IN CORSO DI APPROVAZIONE quello Zona M2-Casalboccone, ossia gli agghiaccianti grattacieli targati MPS a Casal Boccone..... Giudicate VOI.... L'unico vero contributo che avrebbe potuto dare ad un almeno lieve miglioramento della situazione delle periferie era far approvare le Carte dei valori dei municipi, che PERO'...NON ha fatto approvare !

L'unico vero contributo che avrebbe potuto dare ad un almeno lieve miglioramento della situazione delle periferie era far approvare le Carte dei valori dei municipi, in cui erano confluite tante fattive e cruciali proposte di associazioni, comitati di quartiere, e cittadinanza, che PERO'...NON ha fatto approvare !
LINK:  https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW780744
SONO RIMASTE A LIVELLO DI PRESENTAZIONE PRELIMINARE E NELLA SOSTANZA DI CHIACCHERE....

60 incontri con i cittadini.... Coinvolgimento di circa 200 comitati ed associazioni e più di 2000 cittadini.... Prodotte PIU' DI MILLE schere progetto....
RISULTATO ? NON PERVENUTO !! NULLA... Queste Carte dei valori NON sono mai state approvate....

Per Talenti in particolare il Comitato di quartiere Salviamo Talenti aveva in particolare prodotto una scheda progetto perchè diventasse finalmente piazza pubblica ed area verde comunale la zona antistante la parrocchia di San Ponziano che è a tutt'oggi di proprietà del gruppo Mezzaroma, e che ha cercato a più riprese di realizzarvi un grande parcheggio interrato...


Scheda di presentazione dei progetti

1.      identificazione  del progetto


Municipio

Denominazione del PROGETTO
Parrocchia di San Ponziano – realizzazione piazza antistante alla chiesa
Soggetto proponente
Parrocchia di San Ponziano, con la collaborazione del Comitato di quartiere Salviamo Talenti
Area di localizzazione dell’intervento*
* allegare cartografia
Roma – via Nicola Festa, area antistante chiesa parrocchiale di S. Ponziano

2.      sintesi della proposta

La parrocchia di San Ponziano nel quartiere Talenti, oggi Municipio III Monte Sacro di Roma, veniva eretta il 3 febbraio 1963 con il decreto del Cardinale provicario Luigi Traglia "Paterna sollicitudine", ed era affidata al clero diocesano di Roma.
La costruzione della chiesa parrocchiale di S. Ponziano a via Nicola Festa, veniva ultimata nel 1974; nell’occasione veniva realizzato un viale di accesso ortogonale ed allineato con la facciata della chiesa (allegato 1), ma tale area, invece di essere acquisita alla proprietà del comune oppure della Parrocchia –come sarebbe stato oppurtuno ed anzi necessario e come avvenuto per altre parrocchie- veniva lasciata in proprietà di un privato (Società S.I.R.A., poi gruppo Mezzaroma).
Negli anni seguenti l’area antistante la chiesa parrocchiale, perimetrata dalle vie Nicola Festa. Franco Sacchetti, e via Domenico Oliva, è diventata una frequentata area verde, fruita da parte dei frequentatori della parrocchia, attrezzata con messa in opera di piante ed altro verde soprattutto lungo il viale di accesso alla chiesa, il che ne fa uno dei parchi frequentati del quartiere (allegato 1, foto sotto).
Come si vede da immagini allegate (allegato 2) la manutenzione del verde esistente lungo il viale di accesso alla Parrocchia è stata sino ad oggi periodicamente curata da parte del Servizio Giardini del comune di Roma, con periodici problemi per la parte restante, di cui la proprietà non ha sempre garantito una adeguata manutenzione.
La Parrocchia dal canto suo ha provveduto a mettere in opera lungo il viale una serie di vecchi banchi della chiesa parrocchiale,  utilizzati quali panchine,  ed oggi al servizio di tanti pensionati ed anziani, di mamme con bambini, dei ragazzi, delle famiglie, che frequentano la piazza specie quando la cittadinanza frequenta la parrocchia, sia durante le festività, che in occasione delle tante attività parrocchiali.
Particolarmente importante è quest’area anche in occasione delle principali occasioni collettive della comunità di S. Ponziano e dei più importanti riti del Culto, a Natale, Pasqua, ma soprattutto in occasione di momenti comunitari quali processioni ed altre attività subito all’esterno della chiesa, come qui documentato da suggestive immagini della cerimonia e della processione della Domenica delle Palme di questo anno 2014 (allegato 3).
Appare evidente che, ove l’utilizzo ormai pubblico che si fa di parte della suddetta area dovesse essere “revocato”, oppure non consentito, sia la comunità parrocchiale che l’intera cittadinanza di questa parte del quartiere Talenti avrebbero seri problemi nella stessa fruizione e nell’accesso della stessa Parrocchia.
Deve in proposito notarsi che in passato la ditta proprietaria ha in almeno due occasioni presentato in comune il progetto per la realizzazione di un parcheggio interrato, la cui eventuale realizzazione sottrarrebbe all’uso della cittadinanza dell’area per un periodo di alcuni anni, con tutte le connesse proteste ed inevitabili disagi, fatto che appare opportuno scongiurare.
Tutto ciò premesso sarebbe opportuno e si richiede in questa sede, o direttamente la pubblica acquisizione e la trasformazione dell’area in piazza pubblica, oppure comunque la stipula con il privato interessato di accordi di lunga durata (anche nell’ambito del vigente Accordo urbanistico Parco Talenti di cui a delibere di C.C: 83/2000 e 44/2003), al fine di consolidare l’attualmente esistente pubblico utilizzo dell’area.
 Parrocchia di San Ponziano: il Parroco Don Manlio ASTA





Nessun commento: