lunedì 21 maggio 2018

Pubblichiamo una richiesta di precisazione da parte del Prof. Giovanni Caudo in merito ad un nostro post su anni di urbanistica nel Municipio. Sottolineiamo che NON può chiedere ai cittadini del Municipio III, lui che all'ITC Matteucci aveva lasciato "a voi le conseguenze (DRAMMATICHE) della situazione che si è ormai determinata" a seguito del devastante PRG del 2008 -70 milioni di metri cubi di cemento (!)- di avere fiducia in una proposta politica ed in uno schieramento in cui sono ancora presenti tanti protagonisti di quella non dimenticata stagione !!

RICEVIAMO DAL PROF. GIOVANNI CAUDO RICHIESTA DI PRECISAZIONE SU QUESTO NOSTRO POST:
http://tg-talenti.blogspot.it/2018/05/il-candidato-del-centro-sinistra-alle.html

ECCO LA PRECISAZIONE:"Gentile redazione,

ho letto con attenzione l’articolo sul vostro blog relativo all’iniziativa risalente alla Conferenza urbanistica del 2014 che si svolse all’ITC Matteucci. Ho notato diverse imprecisioni, a cominciare dal fatto che l’iniziativa in questione organizzata nel 2014 per l’avvio dei lavori della conferenza urbanistica municipale, prevedeva una prima parte di illustrazione alla cittadinanza degli effetti che il PRG approvato nel 2008 avrebbe avuto nel territorio del III Municipio. Nell’articolo vengono utilizzate esclusivamente alcune delle slide proiettate durante l’iniziativa, con l’evidente intento di attribuire al sottoscritto la responsabilità delle previsioni edificatorie del PRG, di cui chiaramente non sono responsabile. Sarebbe stato quanto meno opportuno pubblicare tutte le slide per dare una corretta informazione di quell’evento. Anzi, ci tengo a sottolineare come nella mia attività da assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, ho lavorato alla limitazione delle previsioni edificatorie previste nel piano. In conclusione, io ho chiaramente una mia valutazione del Prg e delle scelte urbanistiche per questo municipio, innanzitutto tecnico-urbanistica, che qualora foste interessati, non avrò problemi a discutere. In ogni caso, pur in un clima di campagna elettorale che, come evidente, coinvolge forze politiche, amministratori, cittadini, organi di informazione e comunicazione; riterrei importante mantenere un clima di confronto basato su informazioni esatte specialmente nell’ ambito della comunicazione pubblica rivolta a quei cittadini che il prossimo 10 giugno sceglieranno il prossimo Presidente del Municipio basandosi sui profili e le competenze dei candidati in campo. Giovanni Caudo,Candidato Presidente del centrosinistra nel Municipio III".
Come ricorda il Prof. Caudo si tratta di slides che lui stesso ha presentato in occasione del dibattito. Rivediamone alcune ! Ne abbiamo anche molte altre, e se lo ritiene opportuno le pubblicheremo tutte, come siamo disponibili a pubblicare il suo intervento audio e le risposte dei rappresentanti dei vari CDQ, ai quali, in sede iniziale, aveva avuto difficoltà a proporre un bilancio sulla situazione devastante per il nostro municipio, bilancio poi proposto almeno di massima solo a seguito di una "reazione vivace" della platea ! NOI C'ERAVAMO....

Sappiamo bene che un presidente di Municipio ha scarse competenze urbanistiche, ma visto che conosceva bene la situazione, ci saremmo anzitutto aspettati nel suo programma una ben maggiore analisi dei drammatici problemi lasciati dall'attuazione del PRG di Veltroni ! Anche perchè, tutto il cemento scaricato nel nostro territorio e la carenza di adeguata viabilità e servizi, ha provocato un vero e proprio crollo della qualità della vita e del valore degli immobili....



Quando Caudo doveva nel 2014 dichiarare (si conserva di quelle dichiarazioni anche l'audio) che "fuori dal GRA andrà a vivere la maggior parte della popolazione, con tutte le conseguenze di questo scenario perchè fuori del raccordo non abbiamo le infrastrutture", prefigurando così per la gente ivi trasferita uno scenario drammatico di carenza di collegamenti e servizi, se avesse voluto svolgere al vero servizio della cittadinanza romana il suo incarico, INVECE di dire "lascio a voi le conseguenze della situazione che si è ormai determinata", suscitando nella gente presente quella reazione di VERO GELO che risulta evidente nelle registrazioni, AVREBBE DOVUTO andare dal suo sindaco e chiedergli con forza che si mettesse finalmente mano ad una PROFONDA REVISIONE del PRG Veltroniano !!
Questa è stata una sua responsabilità "politica" che ben ricordiamo, come ricordiamo che il 5 maggio 2014 all'ITC Matteucci si era nella sostanza sottratto iniziando il suo intervento ad un bilancio più approfondito di una stagione della quale sono stati SCARICATI sul Municipio III milioni di metri cubi di CEMENTO !!
A sua scusante ricordiamo che si trattava proprio di quella giunta PD, poi finita mettendo in croce il dignitoso sindaco Marino, che era stata tenuta regolarmente sulla graticola da quel Coratti di cui lo stesso Caudo ricorda le dure reazioni alla sua dignitosa riorganizzazione del settore urbanistica del comune....
 Ma gli ricordiamo anche che NON può chiedere ai cittadini del Municipio III di avere fiducia in una proposta politica ed in uno schieramento in cui sono ancora presenti tanti protagonisti di quella stagione !!

Nessun commento: