lunedì 19 novembre 2018

Il frutto dell' impegno della giunta municipale di Roberta Capoccioni: dall'abbandono a centro per la terza età: rinasce la casetta di Parco della Cecchina. Inaugurazione il 14 novembre ore 12

LINK: http://montesacro.romatoday.it/talenti/centro-anziani-parco-cecchina-inaugurazione.html
QUESTE ERANO STATE LE VICENDE DELLA CASETTA DI PARCO DELLA CECCHINA NEL 2017:


Dall'abbandono a centro per la terza età: rinasce la casetta di Parco della Cecchina
LA SITUAZIONE DI OGGI, NEL POST DI ROMA TODAY DI CUI AL LINK SOPRA, A CUI VI RINVIAMO:

Nuova vita per la casetta di Parco della Cecchina: il manufatto posto nel verde di Talenti nel 2008 e per anni, attraverso un'asSegnazione ad opera del Pd finita nel vortice delle polemiche politiche, utilizzato da anziani e associazioni del quartiere come punto di ritrovo e socializzazione.
Nel 2016, con l'avvento del governo Cinque Stelle, lo sgombero dei locali.
Intorno il movimento del quartiere che aveva chiesto al Municipio III, guidato dalla minisindaca grillina Roberta Capoccioni, di realizzare, ovviamente tramite bando, non uno spazio dedicato unicamente agli anziani, come da memoria di Giunta, ma una struttura per tutti che potesse fungere anche da polo di socializzazione e argine al degrado.
Ma mentre l'Aula, maggioranza compresa, si esprimeva sul futuro del manufatto, sul sito istituzionale veniva pubblicata la manifestazione di interesse e dunque la ricerca di soggetti interessati alla realizzazione del centro polivalente per anziani.
Così nella casetta, almeno per i prossimi due anni, sorgerà “RisorsAnziani”: centro sperimentale polivalente di servizi destinati alle persone anziane del Municipio III. Il taglio del nastro è previsto per il 14 novembre 2018 alle ore 12.
La realizzazione del progetto prevede una serie di attività strutturate (semiresidenzialità, forme di assistenza leggera, pasti a domicilio), altre flessibili, mirate al sostegno delle persone anziane, residenti sul territorio municipale, che a causa della loro situazione di fragilità, di solitudine, di isolamento, necessitano di interventi quotidiani.

La gente del quartiere aveva chiesto che potesse essere anche un punto di riferimento per associazioni e comitati. Ora, che finalmente la struttura è pienamente agibile, è il momento di riaffrontare il tema.

Nessun commento: