lunedì 12 novembre 2018

Regolamento del rumore: la Giunta Raggi ignora la delibera di iniziativa popolare e propone un testo preoccupante

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
link: http://www.carteinregola.it/index.php/regolamento-del-rumore-la-giunta-raggi-ignora-la-delibera-di-iniziativa-popolare-e-propone-un-testo-preoccupante/


Nel 2014 le associazioni civiche organizzate nel Coordinamento Residenti Città Storica (CRCS) con il fine di difendere la vivibilità del centro e della Città tutta, hanno promosso una delibera di iniziativa popolare per il “Regolamento di disciplina ed attuazione delle norme sul rumore e di controllo e prevenzione dell’inquinamento acustico” che ha raccolto 6000 firme valide. La Delibera non è mai arrivata in Aula Giulio Cesare, ma recentemente l’Amministrazione pentastellata – su proposta dell’Assessora Montanari – ha varato con una Decisione di Giunta (1) un Regolamento (2) che è attualmente all’esame dei Municipi per l’espressione del parere, per poi passare alla Commissione Ambiente capitolina e infine approdare in Aula Giulio Cesare, senza che sia stata fatta alcuna consultazione con i promotori della Delibera.
Uno schiaffo ai 6000 romani che l’hanno sottoscritta. Ma soprattutto, dopo aver letto attentamente il testo, il Coordinamento Residenti Città Storica ha inividuato molti punti del Regolamento che rischiano di condizionare negativamente la vita quotidiana di migliaia di cittadini romani sottoposti ad ogni forma di disturbo da locali rumorosi, movida, manifestazioni sonore temporanee, traffico, suonatori ambulanti. Per questo il CRCS ha prodotto una serie di emendamenti al testo e ha inviato una lettera ai Presidenti del Municipi chiedendo di essere convocati per poterli illustrare.
pulsante delibera iniziativa popolare rumoreE, anche in questo caso, Carteinregola può proporre solo la circostanziata disamina di Paolo Gelsomini e i suoi puntuali rilievi agli articoli del Regolamento, senza poter pubblicare la Decisione di Giunta con il Regolamento in discussione, dato che la “Giunta del Cambiamento e della Trasparenza” non ha ritenuto di rendere pubbliche le Delibere in approvazione.  
(QUESTO...E' INACCETTABILE !!)
Così, in barba alla democrazia diretta tanto invocata, i cittadini non possono chiedere delle modifiche o fare delle proposte prima del punto di non ritorno dell’approvazione dell’Assemblea Capitolina, e per conoscere le decisioni che si stanno prendendo devono affidarsi ancora una volta al favore di qualche consigliere. Davvero sconfortante. E assai poco coerente. (AMBM)
Scarica la Delibera di iniziativa popolare del Coordinamento Residenti Città Storica del 2014 Proposta CRCS Delibera popolare Regolamento rumori 2014

LEGGI AL LINK SOPRA L'ARTICOLO DI PAOLO GELSOMINI IN PROPOSITO.

Nessun commento: