lunedì 12 ottobre 2009

INTERVIENE LA MAGISTRATURA A RIONE RINASCIMENTO: EFFETTUATO UN PRIMO SEQUESTRO A RIONE RINASCIMENTO SECONDO

INTERVIENE LA MAGISTRATURA A RIONE RINASCIMENTO: EFFETTUATO UN PRIMO SEQUESTRO A RIONE RINASCIMENTO SECONDO, LUNGO VIA UGO OIETTI.
Qualche giorno fa c'è pervenuta segnalazione da parte di un affezionato lettore, il mitico Rob.Mec, di seguito riportata:
"
Mi trovavo a passare per la parte finale di Via Ojetti ed ho visto che all'entrata del cantiere accanto al nuovo palazzo di Mezzaroma (chiamato Rinascimento 2) è affisso un cartello in cui si dice che il cantiere è SOTTO SEQUESTRO
dall'1/10/09..!
con tanto di sigilli!!
Tra l'altro mi è a quel punto rivenuta in mente una cosa avvenuta un annetto fà.... ero andato nell'ufficio vendite di Mezzaroma a vedere il plastico di tutta la zona e quando ho chiesto cosa era previsto lì in fondo a via Ojetti, se fossero case o centro commerciale, mi fu risposto che non ne sapevano nulla e che comunque non erano tenuti a dare informazioni perchè loro si occupavano solo delle vendite di rinascimento 2 e 3...., eppure sulla gru c'è attulmente una enorme scritta 'Mezzaroma'......"

A proposito di iniziative di mobilitazione contro il prolungarsi oltre ogni termine dei lavori, iniziati nel 2003 e contro la sinora mancata realizzazione di tante delle opere d'obbligo sappiamo che il Comitato di Quartiere Talenti e la Rete Nuovo Municipio IV avevano a suo tempo presentato in data 25 maggio 2009 una ampia e circostanziata richiesta di accesso agli atti, ai sensi della legge n. 241/1990, proprio per procedere ad un'ampia verifica di:
-quanto sinora realizzato:
-delle omissioni per quanto riguarda le opere d'obbligo;
-della compatibilità urbanistica degli interventi previsti ed in corso di realizzazione nell'ambito dei programmi dell'accordo urbanistico "Parco Talenti" (Delibere di C.C. nn. 83/2000. 44/2003).
Sappiamo anche che in data 25 giugno 2009 il Dipartimento VI del Comune di Roma ha risposto con la nota prot. 11982, qui riprodotta, indirizzata al legale che sta seguendo la vicenda per conto delle due associazioni, dichiarando che: "tenuto conto della quantità di documenti richiesti e dell'ampiezza dell'arco temporale a cui fanno riferimento....lo
scrivente Ufficio U.O. 2 non è in grado di provvedere nei termini stabilità dalla legge ad esibire copia dei documenti richiesti", rinviando a data da definire.
A tutt'oggi non vi sono tate ulteriori comunicazioni, nonostante siano trascorsi 5 mesi !


Speriamo che ora, essendo finalmente intervenuta la magistratura, il Comune di Roma-Dipartimento VI trovi finalmente il tempo per rispettare una legge dello Stato, la leegge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, consentendo l'accesso agli atti da così lungo tempo richiesto , e che il Municipio IV voglia finalmente impegnarsi per sensibilizzare il Comune di Roma sulla assoluta necessità che venga finalmente avviato un ampio controllo sulla situazione urbanistica del Municipio IV, particolarmente per quanto riguarda i numerosissimi accordi di programma.
ALEMANNO, BONELLI, VA RIPRISTINATA LA LEGALITA' URBANISTICA IN MUNICIPIO IV !