venerdì 23 ottobre 2009

Stop al Consumo di Territorio: aggiornamenti sulle iniziative, fra cui il caso di Cassinetta di Lugagnano, che ha deciso di NON far costruire più

Care Amiche e Cari Amici,

si moltiplicano le iniziative un po' in tutta Italia e il nostro Movimento per lo Stop al Consumo di Territorio è sempre più protagonista di una campagna dai contorni via via più nitidi per salvaguardare i suoli ancori liberi.
Anche a Settembre abbiamo presenziato con uno spazio informativo ad una "fiera" dedicata al rispetto della Terra ed alla (chiamiamola ancora così ...) "Altraeconomia": a Treviso ("Quattro Passi").
Come già accaduto in Agosto in Maremma ("Festambiente", a Grosseto/Rispescia), un gran numero di persone si è soffermato al nostro tavolo, chiesto informazioni e sottoscritto il nostro manifesto nazionale, ingrossando le fila dei nostri aderenti.
Che, lo ricordiamo, sono già più di 12.000 a livello individuale soltanto attraverso le registrazioni on line pervenute dal sito naz! ionale e da Facebook, a cui dovremmo aggiungere gli iscritti a ciascuna delle oltre 200 Associazioni/Organizzazioni che hanno direttamente aderito al nostro Movimento e le migliaia di firmatari agli innumerevoli banchetti organizzati in questi primi 9 mesi: insomma, SIAMO IN TANTI DAVVERO ! E il conto preciso lo lasciamo fare a voi ...

Qualche breve aggiornamento:

1. Il "caso" di Cassinetta di Lugagnano, primo Comune d'Italia a "crescita zero", sta salendo sempre più agli onori della cronaca primaria nazionale. Dopo le attenzioni di "Report", la scorsa settimana è addirittura "atterrato" sulla prima pagina de "La Repubblica" ... un ampio articolo che potete gustarvi a questo link:
http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=38&Item! id=68

2. Sono più di 60 i "Racconti dal ! Territor io" che il nostro sito nazionale ha già raccolto per testimoniare le criticità esistenti in ogni Regione d'Italia e avviare o sostenere le specifiche azioni di contrasto ad opere che "non s'hanno da fare ...". Questo archivio di situazioni negative sta diventando una sorta di "abc" che inizia ad interessare anche al mondo dell'informazione; siamo certi che, fra un po' di tempo, inizierà a dare fastidio anche a tutti gli amministratori che hanno scelto di "svendere" i loro territori al miglior ... costruttore !
Per questo vi invitiamo a farci pervenire i vostri "Racconti" (cioè una vostra testimonianza locale) per arricchire ancor più la sezione del sito e rendere evidente questa mappa generale degli "scempi d'Italia" e delle campagne in corso.
Vi ricordiamo che, man mano che i "Racconti" pervengono alla nostra Segreteria, vengono anche passati p! er qualche giorno nella home page: questo anche per "obbligarvi" a visitare quotidianamente il sito !!!

3. ... già, perchè sul sito trovate anche la rassegna stampa quotidiana di Eddyburg ("Eddyburg Le News") e la segnalazione dei principali appuntamenti direttamente organizzati dalle nostre sezioni o da nostri aderenti, in ogni parte d'Italia.

Buon lavoro a tutti ...

Alessandro Mortarino per Segreteria nazionale Movimento Stop al Consumo di Territorio
info@stopalconsumoditerritorio.it


Movimento Nazionale Stop al Consumo di Territorio