lunedì 30 novembre 2009

PARCO TALENTI, D'ACCORDO CON LA MOBILITAZIONE PER SALVARE IL VERDE: MA MOBILITIAMOCI ANCHE CONTRO LA COMPENSAZIONE EDIFICATORIA DA BORGHETTO S. CARLO

RILANCIAMO LA MOBILITAZIONE IN CORSO PER IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI PARCO TALENTI:
FONTE: http://spazioincontro.ilcannocchiale.it/post/2388054.html

Parco Talenti: mobilitazione per salvare il verde pubblico.


"In poche ore più di 500 cittadini hanno firmato la petizione per difendere il parco dalle speculazioni e ottenerne la restituzione". così in una nota congiunta Marina D'Ortenzio del coordinamento romano di Sinistra Ecologia e Libertà e Paolo Marchionne consigliere municipale del PD, da tempo impegnati a fianco delle associazioni ambientaliste. "La nostra battaglia prevede una sola conclusione: la restituzione del parco al territorio, impegno preso dalla società Fineuropa del costruttore Mezzaroma in cambio della concessione di migliaia di metri cubi per edilizia residenziale privata".
"con le firme, concludono, intendiamo obbligare il presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, e il sindaco Alemanno a garantire alla cittadinanza tempi certi per l'apertura al pubblico del parco".
Alla raccolta di firme, che proseguirà anche nei prossimi giorni, è presente anche l'assessore all'ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti, impegnato in una battaglia contro il tempo in questo scorcio di legislatura, per ottenere il congiungimento del parco con la riserva naturale della Marcigliana e e garantire così in modo definitivo la tutela del parco da qualsiasi interesse privato.

SPERIAMO PERO' CHE FINALMENTE CHI STA FACENDO ORA LA BATTAGLIA DEL PARCO COMPRENDA CHE E' INUTILE FARE QUESTA BATTAGLIA, SE CONTESTUALMENTE NON SI DIFENDE IL QUARTIERE MONTE SACRO ALTO, DALL'ONDATA DI NUOVA EDIFICAZIONE CHE SARA' RESA POSSIBILE DALLA COMPENSAZIONE EDIFICATORIA F2 QUI TRASFERITA DA BORGHETTO SAN CARLO.

L'ASSESSORE REGIONALE ZARATTI, CHE PARTECIPA ALLA RACCOLTA DI FIRME, APPARTIENE ALLA STESSA AMMINISTRAZIONE REGIONALE CHE HA APPENA DATO VIA LIBERA, CON LA DELIBERA DI GIUNTA N. 617 DEL 7 AGOSTO 2009 A QUESTA NUOVA SCIAGURATA CEMENTIFICAZIONE DELL'AREA DEL PARCO, CHE IL QUARTIERE -COME EVIDENZIATO IN UN PRECEDENTE POST- NON POTRA' SOPPORTARE !!!