sabato 21 novembre 2009

SGOMBERATO IL CENTRO SOCIALE HORUS: MILITANTI DEI CENTRO SOCIALI OCCUPANO LA SEDE DEL MUNICIPIO IV

SGOMBERATO IL CENTRO SOCIALE HORUS: MILITANTI DEI CENTRO SOCIALI OCCUPANO LA SEDE DEL MUNICIPIO IV

Intervista al Presidente Cristiano Bonelli sulloccupazione del IV ...
Notizie, proposte, idee e progetti affinché Roma possa rinascere nel 2013.

Presidente del IV municipio Cristiano Bonelli, raggiunto telefonicamente, ripensa alla giornata di ordinaria follia appena trascorsa nella sede del IV municipio.
Racconta l’occupazione degli attivisti dell’Horus Occupato della sede municipale di via Monte Rocchetta, “Hanno aggredito prima una pattuglia della polizia e poi, forzando e rompendo cancelli e porte, sono entrati nella stanza della presidenza”.

E lì che cosa è successo?
Mi hanno invitato ad abbandonare la stanza in maniera molto vigorosa. Io chiaramente mi sono rifiutato di abbandonare la sede istituzionale, che tra l’altro in quest’ultimo anno e mezzo posso dire che sia diventata quasi come casa mia, visto che ci passo la maggior parte della giornata. A quel punto sono stato anche spintonato.

In quanti sono entrati nella stanza?
Quindici erano dentro la mia stanza, ma fuori ce ne saranno stati una cinquantina.

Saprebbe dire il nome di parte di questi?
No.

Lei questa gente non l’ha mai vista? Non la conosce?
La conosco di vista da oramai molto tempo, ma non so i loro nomi.

Quindi a quel punto che cosa è successo?
Hanno continuato ad offendermi numerose volte.

E poi?
C’erano dei consiglieri sotto lo stabile. Nel frattempo era arrivata della Polizia in borghese nella stanza. Così ho proposto di iniziare a parlare. Almeno di iniziare a parlare appena l’aggressione fosse finita.

E cosa è successo?
Che una consigliere regionale e uno provinciale sono saliti nella mia stanza. Gli stessi ragazzi che prima inveivano contro di me, alla vista dei grandi politici che erano stati fatti entrare da me in stanza, hanno iniziato a trattare.

Chi erano questi politici?
I nomi non me li ricordo. Una, quello di Sinistra e Libertà era consigliera regionale. Credo che anche il consigliere provinciale fosse dello stesso partito. Poi alla spicciolata sono arrivati il consigliere regionale, sempre di Sinistra e Libertà, Enrico Fontana, il delegato dell’Assessore regionale alla Cultura Giulia Rodano. Alla fine è pure venuto il consigliere comunale Andrea Alzetta.

Che vi siete detti in quelle due ore?
I consiglieri regionali e provinciali hanno tirato fuori una trattativa che era in corso mesi fa con la Regione, finalizzata a dare parte dell’ex Gil di viale adriatico agli occupanti dell’Horus.

Alla fine che cosa è stato deciso?
Che domani si farà un tavolo istituzionale in cui il IV municipio avrà il compito di ospitare l’incontro e di coordinarlo. Ma il Municipio non avrà il compito di decidere alcunché sulla possibilità di dare spazi. Anche perché di spazi nel IV municipio non ce ne sono.

Chi prenderà parte al tavolo di trattativa?
L’Assessorato al Bilancio della Regione Luigi Nieri, l’Assessore alle politiche della casa Mario Di CarloDi Carlo, la consigliera regionale di Sinistra e Libertà di cui mi sfugge il nome, l’Assessore al Patrimonio Francesco Scalia, l’Assessore alle Politiche culturali della Cecilia D'Elia e poi il consigliere comunale Andrea Alzetta.

Ma perché, se la trattativa in atto per l’ex Gil di viale Adriatico era con la Regione, questi hanno occupato il IV municipio?
Perché non sapendo a chi dare la colpa dello sgombero, hanno pensato bene di andare ad aggredire il sottoscritto, accusandomi di aver ordinato lo sgombero. Insomma, se la sono presa con l’ultima ruota del carro.

Come Presidente del IV, che messaggio si sente di dare?
Ho evitato che la tensione salisse. Ho preso la situazione in mano, evitando l’intervento delle forze dell’ordine, che erano massicciamente presenti sotto lo stabile. La legge è uguale per tutti, le regole sono uguali per tutti, al di là che gli occupanti dell’Horus rappresentano indubbiamente una realtà a livello locale e quindi non si può far finta che non esistano. Dall’altra parte dico che i loro metodi sono inaccettabili.

E che soluzioni prevede?
Non sta a me decidere circa una soluzione.

E’ verso che la Giunta Alemanno sta valutando l’acquisto della struttura dell’Horus?
E’ una baggianata.

E’ vero che il Comune si è fatto carico in quest’ultimo anno del pagamento dell’affitto dell’Horus Occupato?
E’ una boiata.


Vedete anche ai seguenti link:

Sgomberato il centro sociale Horus
Corriere della Sera - Italy
Nel suo ufficio, anche questo occupato all'interno della sede, c'è ancora il presidente del IV municipio Cristiano Bonelli. «Io non decido niente, ...
Sgomberato il centro sociale Horus Militanti occupano sede IV ...
Il Messaggero - Italy
... in via Monte Rocchetta, dove si trova anche il presidente Cristiano Bonelli. I militanti hanno urlato slogan e lanciato carta igenica. ...
Roma, il Municipio occupato dagli attivisti di un centro sociale
L'Unione Sarda - Cagliari,Sardegna,Italy
... da Roma" nell'ufficio del presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, che ha reagito rispondendo: "non c'entro niente con lo sgombero di stamani".
Sgomberato il centro sociale Horus
La Repubblica - Italy
... all'esterno dell'edificio mentre una 50 di ragazzi hanno occupato lo stabile. Nella sede del Municipio è presenta anche il presidente Cristiano Bonelli.
Centri sociali, tregua finita La polizia sgombera l'Horus
il Giornale
... e sono stati costretti a fuggire scavalcando il cancello dell'edificio e lo stesso presidente Cristiano Bonelli, che si è chiuso nella sua stanza. ...
Mostra tutti gli articoli su questo argomento
Centri sociali, Horus Club sgomberato, video su You Tube ...
di ultimenotizie
In risposta all'intervento degli agenti, una cinquantina di attivisti ha occupato la sede del IV municipio, lasciandola solo in tarda mattina dopo aver raggiunto un accordo con il presidente Cristiano Bonelli per la convocazione, ...
Onedirectory news - http://www.onedirectory.it/