lunedì 2 novembre 2009

A PROPOSITO DI UN SERVIZIO SU "PULIAMO IL PARCO TALENTI" DI LEGAMBIENTE E DI UN COMMENTO SUL SITO DI LEGAMBIENTE-ANIENE

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009 FA UN NOSTRO COLLABORATORE SI ERA RECATO ALL'INTERNO DEL PARCO TALENTI PER REALIZZARE UN SERVIZIO SULLA LODEVOLE INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PORTATA AVANTI DA LEGAMBIENTE-ANIENE CON ALTRE ASSOCIAZIONI
TROVATE DI SEGUITO IL LINK AL VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=0QRxPhKmknw


Nell'occasione veniva ripresa un'ampia e lunga intervista della presidente di Legambiente-Aniene Maria Romani, riportata quasi integralmente, con qualche limatura per rientrare all'interno dei tempi di Youtube.
Il collaboratore che, come tutti quelli che collaborano con noi lo fà a titolo di volontariato e del tutto gratuitamente, dedicava all'iniziativa metà della mattinata della sua domenica.

Dopo qualche giorno compariva sul sito di Legambiente-Aniene un articolo, di cui segnaliamo il link, pubblicandolo poi integralmente:
http://legambienteaniene.eu/2009/11/02/prosegue-limpegno-concreto-su-parco-talentimentre-il-talentuoso-commenta/

Riportiamo il testo di un volantino diffuso questi giorni, a firma del Circolo Legambiente Aniene, l’Associazione animalista “Non solo cani”, l’Organizzazione Alfa a cui hanno aderito anche il Partito Democratico e Sinistra e Libertà del IV Municipio, sull’annoso problema della mancata realizzazione del Parco Talenti. Da anni il Coordinamento Parco Talenti, costituito dalle tre associazioni firmatarie del volantino, è impegnato attivamente per la definitiva sistemazione a parco dell’area. Ricordiamo oltretutto, che insieme a Legambiente Lazio, in una conferenza stampa del 28 luglio di quest’anno, le associazioni del coordinamento hanno lanciato la proposta di ampliamento della Riserva Naturale regionale della Marcigliana, per includere nel suo perimetro Parco Talenti: non un escamotage, bensì un modo concreto per sfruttare un corridoio naturale esistente, di collegamento tra l’area del parco urbano e la Riserva naturale, al fine di estendere il vincolo regionale di area protetta, anche ad una zona sulla quale insiste solamente il vincolo - derogabile - di area verde e servizi del Piano Regolatore del Comune di Roma. Inoltre, il luogo principale scelto quest’anno per la manifestazione Puliamo il Mondo, è stato proprio Parco Talenti: nel corso di quella giornata, un amico che si è qualificato come collaboratore del Tg Talenti (i suoi video su Youtube appaiono a firma del “Talentuoso”), ha ripreso alcuni momenti di quell’iniziativa, e di questo glie ne siamo grati. Avremmo però gradito un servizio, che insieme tenesse conto appunto dell’impegno visibile e concreto da anni svolto sul territorio dalle associazioni del Coordinamento Parco Talenti. Dobbiamo registrare invece, delle annotazioni inserite in sovraimpressione, durante la dichiarazione rilasciata dalla nostra segretaria di Circolo Anna Maria Romani. Non domande rivolte eventualmente a chi si stava riprendendo, ma elaborazione successiva del video, con puntualizzazioni inserite a proprio piacimento. Uno stile, lontano dal confronto diretto, che francamente ci lascia abbastanza perplessi.

Sotto il testo del volantino, abbiamo inserito il video del Talentuoso tratto da Youtube.

Anzitutto spiace bisogna dirlo la reazione così "puntuta" da parte del sito ad un chiaro segno di attenzione che era stato prestato all'attività del Circolo Legambiente-Aniene, anche perchè i lettori possono direttamente giudicare dalla lunghezza dell'intervista contenuta nel video che alla segreteria di Legambiente-Aniene è stato dato uno spazio adeguato e direttamente gestito, senza che chi riprendeva volesse in nessuno modo -CON DOMANDE- condizionare il servizio.

PER QUANTO RIGUARDA PARCO TALENTI SONO ANNI CHE CE NE OCCUPIAMO, PER CUI RINVIAMO,oltre ai tanti post qui pubblicati, ADDIRITTURA AD UNA PLAYLIST DEL NOSTRO CANALE WEB-TV (CON BEN 19 VIDEO):

http://www.youtube.com/user/iltalentuoso#g/c/C688958D238E0EBB

SU QUALE FOSSE LA SITUAZIONE DI PARCO TALENTI AL 20 GENNAIO 2008, QUANDO IL COORDINAMENTO PER IL PARCO TALENTI ERA A STRETTO CONTATTO DELL'ALLORA ASSESSORE COMUNALE ALL'AMBIENTE DARIO ESPOSITO, VEDETE IL SEGUENTE VIDEO:
http://www.youtube.com/watch?v=IhNktarqg58