lunedì 18 giugno 2012

ANCORA A PROPOSITO DEL VOLUME "MALAROMA" DI ROBERTO MORASSUT. NON DIMENTICHIAMO UNO DEGLI ASPETTI DETERIORI DELL'URBANISTICA DI RUTELLI, VELTRONI E MORASSUT, UNA COSA CHE NEANCHE LA VECCHIA DC AVREBBE OSATO, OSSIA IL "CONSOLIDAMENTO" NELLA NUOVA PIANIFICAZIONE URBANISTICA CULMINATA NEL PRG DEL 2008 DEI DIRITTI EDIFICATORI RISALENTI AD UN PRG, QUELLO DEL 1962, PROGETTATO PER UNA CITTA' DA 6 MILIONI DI ABITANTI ! UNA DEVASTANTE ALLUVIONE DI CEMENTO, UN INCREDIBILE REGALO ALLA RENDITA IMMOBILIARE ED AI VARI PALAZZINARI DI ROMA, CHE STA ORA TIRANDO A FONDO LA CITTA' !



LA DEVASTAZIONE DELLE COMPENSAZIONI EDIFICATORIE "INVENTATE " DA RUTELLI E VELTRONI:
Il Piano Regolatore Generale del 1962 aveva progettato quella città di Roma da 6 MILIONI di abitanti che NON si è mai realizzata ! 
Programmazione urbanistica seria avrebbe voluto che le previsioni di piano venissero adeguate e ridotte a quelle effettive... 
NO! Rutelli e Veltroni si sono inventati un istituto precedentemente IGNOTO in italia, il "consolidamento" dei diritti edificatori da un piano enormemente sovradimensionato, e la loro spostabilità da una parte all'altra della città ! 
Un regalo alla rendita fondiaria che NEANCHE LA DC aveva osato fare ! 
Una vera e propria "licenza di uccidere i quartieri" messa nelle mani di palazzinari irresponsabili, perchè quando i quartieri vengono travolti dal cemento, quando collegamenti e vivibilità saltano, la gente SE NE VA ! Magari fuori Roma... E quindi il sistema porta alla crisi dei quartieri ! 
NON è possibile rinviare ancora l'affrontare due temi centrali: 
  • 1) una citta nella quale dal 2008 al 2020 è stata prevista un'edificazione pari ad UN SESTO dell'intera Germania, edificazione che va rapidamente RIDOTTA e ricondotta a quelle che sono le effettive dinamiche della cità, bloccando il consumo di territorio e concentrando le risorse disponibili nel recupero dell'edilizia esistente ! 
  • 2) una popolazione che sta rapidamente invecchiando, e nell'ambito della quale OLTRE META' delle coppie giovani stanno lasciando il comune di Roma ! Da qui a qualche anno i vari palazzinari, ai quali ora il governo Monti si avvia a fare il regalo dell'esenzione triennale dall'IMU, mentre a noi l'IMU ci massacrerà, dovranno PREGARE la gente per venire ad abitare nei loro quartieri nuovi, per evitare il loro tracollo, non solo economico ! Non stiamo parlando di scenari futuristici, è quel che STA ACCADENDO in USA e Spagna !!!


Nessun commento: