giovedì 14 giugno 2012

L'AVEVAMO SCRITTO CHE COLLAUDI ED INAUGURAZIONE DELLA METRO B1 ERANO STATI TROPPO PRECIPITOSI ! ECCO CHE, A POCHE ORE DALL'INAUGURAZIONE ARRIVA LA PRIMA INTERRUZIONE DEL SERVIZIO !

LINK: http://www.leggo.it/roma/bianca/roma_ancora_problemi_alla_metro_b1_linea_chiusa_tra_bologna_e_conca_doro/notizie/183818.shtml

Giovedì 14 Giugno 2012 - 13:11
ROMA - Alle 12.44 la Metro B1 ha ripreso a funzionare. Il servizio era stato interrotto a causa di un inconveniente legato all'infrastruttura. La nuova linea della Metropolitana di Roma è stata inaugurata nella giornata di ieri ed è al suo secondo giorno di servizio.


ROMA - La metro B1 (la tratta Bologna-Conca d'Oro), inaugurata ieri a Roma, a causa di un inconveniente legato all'infrastruttura e' rimasta bloccata stamattina per un guasto temporaneo. Alle 12.44 ha ripreso a funzionare. Secondo quanto si e' appreso dai primi accertamenti il breve blocco della linea  potrebbe essere stato causato da un malfunzionamento dello scambio che porta dalla stazione Bologna a quella di Annibaliano. Lo scambio, come tutte le infrastrutture della metropolitana, sono nuove e sono state poco prima dell'inaugurazione ad Atac.  ''La linea B1 ha riaperto, e' stato un disservizio temporaneo'', ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
IL GUASTO A UNO SCAMBIO - Il breve blocco della linea potrebbe essere stato causato da un malfunzionamento dello scambio che porta dalla stazione Bologna a quella di Annibaliano. Lo scambio, come tutte le infrastrutture della metropolitana, sono nuove e sono state poco prima dell'inaugurazione ad Atac. In particolare, a causare l'interruzione è stato un malfunzionamento del deviatore, ovvero di uno scambio, che permette ai treni, una volta arrivati alla stazione Bologna, di deviare sulla diramazione che li porta a Conca d'Oro. "E' successa la stessa cosa anni fa alla metro di Milano - ha spiegato un tecnico presente alla stazione metro Bologna - il deviatore ha bloccato tutto. Se non funziona i treni non possono deviare".
A quanto si apprende, inoltre, l'interruzione della B1 potrebbe essere stata causata dall'assenza dell'operatore di linea, ovvero al tecnico addetto allo scambio dei treni. Atac, l'azienda di trasporto pubblico della capitale, starebbe verificando anche quest'ipotesi che avrebbe ritardato la segnalazione dell'inconveniente e il tempestivo intervento.
L'INCREDULITA' DEI PASSEGGERI - "Non ci crediamo. E' impossibile, deve essere uno scherzo perché neanche nel peggiore degli incubi poteva accadere una cosa così". Non hanno parole i romani per descrivere quel che è successo oggi. Anche se breve, circa venti minuti, l'interruzione non la mandano proprio giù: "Qui sono le comiche - ha sbottato una signora - Ieri ho visto in tv che tutto funzionava. Mi sono svegliata ed ho deciso di non prendere l'autobus ma provare la metro. Non l'avessi mai fatto, sono stata più di mezz'ora ad aspettare lì sotto. Per non parlare degli ascensori che non ho capito perché non si potevano prendere"  (CAPITO ?). 
"Ma come è possibile che si blocchi il giorno dopo? - ha commentato un giovane studente alla stazione Bologna - Non hanno fatto tutti i controlli prima di farla partire? Io continuo a prendere il 93 ed evito di andare lì sotto fin quando non sarà sicura". "E meno male che erano più di dieci anni che l'aspettavamo - ha detto un signore - Non c'é niente da fare pe 'sta metro B e' proprio sfortuna nera...".
SFORTUNA NERA ??? NON CI PARE SFORTUNA NERA..... VITO DE RUSSIS L'AVEVA SCRITTO CHE SI STAVA ANDANDO TROPPO DI CORSA CON I COLLAUDI !!!
L'INAUGURAZIONE - Proprio ieri mattina alle 5.30 la nuova linea della metropolitana era stata inaugurata dopo un iter lungo sette anni e fatto di cantieri, stop e ritardi. Sul primo treno ieri mattina i primi passeggeri sono stati il sindaco di Roma Gianni Alemanno e l'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma. La nuova metropolitana ha un percorso sotterraneo di 3,9 chilometri, tre nuove fermate (Sant'Agnese-Annibaliano, Libia e Conca d'Oro) e la possibilità di trasportare 24 mila passeggeri l'ora. La diramazione del metrò blu collega piazza Bologna con piazza Conca d'Oro e potrà essere utilizzata da mezzo milione di cittadini residenti nel quadrante nord-est della capitale. In particolare i quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro.
Si tratta di un'infrastruttura importante visto che andrà a servire un'area grande come la città di Bologna, il cui traffico di collegamento con il resto della città si canalizza su appena tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Tazio e Ponte Nomentano. La nuova linea consentirà quindi agli abitanti del quadrante nord-est di recarsi direttamente al centro o all'Eur. Le tre nuove stazioni, caratterizzate tutte da piazze ipogee, al di sotto del livello stradale, sono state progettate dall'architetto Paolo Desideri che ha anche disegnato le forme della nuova stazione Tiburtina.

COMMENTO:
CHIUDIAMO ROMA-METROPOLITANE !!! 
A CHE SERVE ???

Nessun commento: