mercoledì 27 giugno 2012

Quel parco che non c'è! VEDREMO MAI PARCO TALENTI?

Sono anni e anni che il quartiere Talenti, ma anche i quartieri adiacenti, aspettano la realizzazione di Parco Talenti. Questo TG si è occupato della cosa in tantissime occasioni.
Si sono avvicendati schieramenti politici, sono state fatte promesse...sono stati avviati, fermati, ripresi, stravolti, bloccati nuovamente, abbandonati i lavori un'infinità di volte.
Dopo gli squilli di tromba dello scorso anno, gli annunci, i proclami e le inaugurazioni...quale è oggi la reale situazione dei lavori del Parco??
L'Area Cani, inaugurata lo scorso anno, versa in uno stato di abbandono e degrado dovuto alla mancata manutenzione e alla mancanza di un impianto di irrigazione, come peraltro documentato in un articolo (con tanto di documenti fotografici di MontesacroToday).
Il Giardino dei 5 sensi, dopo le polemiche per i lavori, il cemento, lo stravolgimento dell'area, sembrava avviato spedito verso la sua conclusione....e invece oggi si deve registrare un abbandono del cantiere che è ormai praticamente fermo da oltre un mese.
Eppure, lo scorso 24 aprile, nel corso di una specifica riunione svolta, tra l'altro, con gli ingegneri di Impreme (Mezzaroma), per illustrare progetto e tempistiche, come riportato sul sito del Comitato Salviamo Talenti, era stato ribadito che entro fine maggio, inizi di giugno l'area sarebbe stata ultimata e si sarebbero avviati i lavori delle altre aree.
Già...proprio così...e invece oggi siamo ancora qui a guadare cantieri e camion delle ImpreMe scaricare, senza alcun apparente controllo, migliaia di mc di terre di scavo nel povero e desolante scenario di Parco Talenti.
Non solo, ma colui che avrebbe dovuto controllare attivamente e informare la cittadinanza sull'avanzamento lavori, il consigliere Clavenzani, latita. Anche perchè se i risultati del controllo sono quelli che vediamo...beh...ognuno può trarre le sue conclusioni. Proprio Clavenzani a Gennaio facendo il punto sui lavori forniva gli estremi di un fantomatico sito web dove poter reperire info sul progetto (ad oggi ancora offline); e addirittura nel lontano febbraio 2011 dichiarava che i lavori dell'intero parco talenti si sarebbero entro 22 mesi... vale a dire che più o meno a dicembre di quest'anno tutto si dovrebbe concludere...Preferiamo non commentare ulteriormente. Vogliamo invece pubblicare alcune foto del progetto approvato che, in teoria e forse solo nelle nostre speranze, la Impreme avrebbe (dovuto) realizzare. Ringraziamo il consigliere Marchionne per i documenti.
La speranza è che questi progetti risveglino nella cittadinanza il desiderio di avere questo unico parco, e soprattutto spinga tutti noi a far sentire forte la nostra voce e il nostro sdegno verso le istituzioni che disattendono, non solo le aspettative dei cittadini, ma le proprie dichiarazioni.

 sistemazione lungo via ojetti

 dettaglio area via cajumi

area maneggio

 questo è il famigerato giardino dei 5 sensi

e questa l'area cani...per verificare che sia stata fatta come da progetto

Nessun commento: