lunedì 7 luglio 2014

Un comunicato del CDQ Salviamo Talenti: a seguito di un sopralluogo sul posto eccovi il punto sullo stato dei lavori a Parco Talenti, un argomento che sta molto a cuore al Quartiere Talenti

               SOPRALLUOGO PARCO TALENTI SABATO 5 LUGLIO 2014
MUNICIPIO III E CDQ SALVIAMO TALENTI
COMUNICATO STAMPA

Sulla base di una richiesta formale del Comitato di quartiere Salviamo Talenti si è svolto sabato mattina 5 luglio 2014 un ampio sopralluogo allinterno del Parco Talenti, a cui ha partecipato una rappresentanza del Comitato, nonché il consigliere municipale Fabio Dionisi - che ringraziamo per la disponibilità e la partecipazione - delegato dal Presidente del Municipio III Paolo Marchionne a seguire i lavori del Parco, al fine di verificare congiuntamente lo stato dei lavori.
Nel corso dello scorso gennaio era stato infatti dichiarato che entro l'estate il parco sarebbe stato aperto al pubblico, mentre ad oggi lo stato dei lavori è tale da non sembrare plausibile un'imminente apertura.
Il consigliere Dionisi ha preliminarmente illustrato che i lavori del parco sono stati suddivisi per lotti e man mano che i lotti saranno ultimati verranno consegnati al comune per l'apertura. Ha inoltre precisato che adesso, finalmente, la competenza sulla verifica di attuazione è stata trasferita, ancorché informalmente (ma nei fatti concretamente), dai dipartimenti comunali preposti al municipio. Ciò dovrebbe consentire un controllo più diretto e, forse, un percorso più rapido per addivenire all'ultimazione dei lavori. Ha altresì evidenziato che, ove possibile in funzione dell'avanzamento lavori, il municipio si è attivato con la Impreme (MEZZAROMA) per la rivisitazione di taluni aspetti progettuali, eliminando alcuni interventi accessori che poco o nulla aggiungono alla fruibilità del parco (piante particolari e ricercate, giochi d'acqua ecc.) difficili e costose da manutenere, prevedendo invece elementi di maggior concretezza a beneficio della fruibilità (recinzioni di aree giochi, più panchine e attrezzature ecc.).
Il primo lotto che dovrebbe essere consegnato è il giardino dei cinque sensi che la Impreme aveva garantito di ultimare entro luglio. Visto lo stato di avanzamento (come meglio dettagliato nel seguito) dubitiamo fortemente che questa consegna venga rispettata.
Il secondo lotto dovrebbe essere quello dell'area compresa nel triangolo via ojetti, via di casal boccone area cani. Gli interventi sono in avanzato stato di realizzazione e non si esclude una loro consegna a ridosso dell'estate.
Tutti gli altri interventi dei restanti lotti sono invece stati avviati da poco. In queste aree saranno collocati gli spazi giochi per i bimbi e le aree fitness e divertimento. Tali aree più "pregiate" saranno recintate con recinzioni alte e robuste mentre tutto il restante parco sarà recintato in modo più soft.
Dionisi ha inoltre evidenziato che il municipio sta facendo pressioni sulla Impreme affinché venga aperta al più presto la viabilità (ciclo pedonale) di collegamento di via cajumi con via fracchia.
Dionisi ha infine rappresentato che entro un decina di giorni sarà effettuato un incontro con la Impreme per verificare lo stato dell'arte di tutti i lavori e ripiani fidare le consegne dei lotti.
A valle di tale incontro sarà effettuato un nuovo incontro con il nostro comitato, progetti alla mano, in modo da fornire un informativa di maggior dettaglio su opere e tempi previsti. Ovviamente non appena effettuato l'incontro vi daremo pronta informazione.
Vediamo nel dettaglio la situazione delle aree visitate.

AREA A- GIARDINO DEI 5 SENSI
         I lavori in questa zona sono ormai in stato avanzato, anche se appare discutibile la scelta progettuale della grande spianata di cemento realizzata nella parte centrale dellarea che dovrebbe essere in parte ombreggiata, secondo il consigliere Dionisi, da una struttura in legno.
Sarebbe stato preferibile mantenere l'area a verde con geogrigliati.
                Anche l'area delle vasche per i giochi d'acqua appare discutibile in quanto necessiterà sia di adeguate misure di protezione, specie per i bimbi, sia di ingenti attività manutentive. Dionisi ha rappresentato che questo era il progetto approvato in origine e dato lo stato di avanzamento non era più possibile intervenire a modifica. Nel corso del successivo incontro ci illustrerà comunque la previsione di sistemazione finale.
         Larea risulta infine quasi completamente recintata, anche se sul lato verso larea cani la recinzione dovrà essere rimessa in opera nuovamente, in quanto, come contestato dal municipio all'impresa, è stata collocata NON a filo del marciapiedi.
AREE O-N
Anche qui sono in fase di avanzata realizzazione di lavori di sistemazione delle superfici e messa in opera delle piante e degli arbusti previsti.
Sistemato anche il cosiddetto viale dei Pini, il cui assetto attuale è tuttavia fortemente condizionato (anche a nostro giudizio in modo innaturale) dagli enormi riporti effettuati nella zona in anni recenti dalla Impreme, ben evidenti nella documentazione fotografica qui acclusa

PARTE CENTRALE E SETTENTRIONALE
Molto meno avanzati i lavori nella restante parte del Parco a nord di via Sibilla Aleramo, verso via di Casal Boccone, ove risulta messa in opera la cosiddetta Duna, finalizzata a ridurre limpatto sonoro delle macchine della strada, oltre che la recinzione verso la strada e parte del verde, ma dove restano da realizzre ancora larga parte delle opere del parco previste.

Sono stati inoltre segnalati i rilevanti problemi dellarea Cani, inaugurata due anni fa, ove le piogge provocano periodicamente lallagamento della parte bassa dellarea, con panchine e pedane, e dove deve essere evidentemente rivisto il sistema di drenaggio delle acque.

Non vogliamo né possiamo esprimere valutazioni su quali possano essere i tempi per il completamento dei lavori; alcune aree, Giardino dei 5 Sensi ed aree lungo via Ojetti,  verranno probabilmente aperte al pubblico a ridosso dell'estate, ma il completamento dei lavori è a nostro avviso ancora ben lungi dal venire.
Vi terremo comunque informati dei successivi incontri che verranno effettuati.

Li 7 luglio 2014 
CDQ Salviamo Talenti









 
 

Nessun commento: