sabato 29 ottobre 2011

MENTRE COMUNE DI ROMA E ROMA-METROPOLITANE STANNO FACENDO DI TUTTO PER MANDARE AVANTI IL PROLUNGAMENTO METRO B1, PUR IN PRESENZA DI SERI PROBLEMI TECNICI, ECONOMICI, E TRASPORTISTICI, PERCHE' IL SINDACO ALEMANNO NON RISPONDE ANCORA AI DELICATI QUESITI CHE GLI HA INVIATO L'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI CON LA DELIBERAZIONE 31 DEL 9 MARZO 2011 ?

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO QUESTA SEGNALAZIONE DA P. ECOLANI - FONTE: http://www.eur.roma.it/news.php?news=3495&arch=1

Come noto, sulle procedure seguite per la realizzazione della tratta Bologna–Jonio della Metro B1 sono state sollevate diverse eccezioni, in merito alle quali l'AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture) ha ritenuto di dovere esaminare le giustificazioni dei rappresentanti del Comune di Roma e di Roma Metropolitane, con apposita audizione che ha avuto luogo in data 19 gennaio 2011.
La stessa AVCP, mediante la Deliberazione n.31 dell'Adunanza 9 marzo 2011, ha poi stabilito di non ritenere condivisibili le giustificazioni apportate e ha trasmesso la stessa deliberazione al Sindaco del Comune di Roma e a Roma Metropolitane affinché comunicassero le valutazioni di loro competenza nel termine di 30 giorni dalla data di ricezione.
Come si può leggere nel sito dell’AVCP, al link /http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=4570, la richiesta recitava testualmente così:
In base a quanto sopra considerato,
Il Consiglio
ritiene non condivisibile il richiamo, in sede di approvazione del progetto esecutivo, alle disposizioni di cui all'art.11 del D.M. 145/2000, con le relative conseguenze in termini economici di tale riferimento; sarebbe stato, di contro, corretto riconoscere all'appaltatore il corrispettivo per la modifica delle soluzioni progettuali in sede di definitivo;
ritiene che le modalità di affidamento dei lavori di prolungamento della linea B1 (tratta Conca d'Oro-Ionio) non siano del tutto rispondenti al dettato normativo;
trasmette la presente deliberazione al Sindaco del Comune di Roma e alla stazione appaltante Roma Metropolitane s.r.l., nella persona dell'Amministratore delegato della stessa, affinché comunichino eventuali valutazioni di propria competenza, nel termine di 30 giorni dalla ricezione della presente deliberazione.

Il Consigliere Relatore: Giuseppe Borgia
Il Presidente: Giuseppe Brienza
Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 14 marzo 2011
Il Segretario: Maria Esposito
Giacché dal mese di marzo 2011 sono trascorsi ormai ben più di trenta giorni e a questo Portale non risulta che il Sindaco Alemanno abbia ancora risposto, viene spontaneo chiedersi il perché.
Chiunque ne conosca il motivo è invitato a comunicarlo con un commento a margine dell'articolo QUI:
http://www.eur.roma.it/news.php?news=3495&arch=1
SEGNALANDOLO ANCHE A NOI !

P. ERCOLANI HA INVIATO IN PROPOSITO QUESTA MAIL:
----- Messaggio inoltrato -----
Da: paolo ercolani <percola@yahoo.it>
A: "sindaco@comune.roma.it" <sindaco@comune.roma.it>
Cc: "luca.panariello@comune.roma.it" <luca.panariello@comune.roma.it>
Inviato: Martedì 25 Ottobre 2011 11:20
Oggetto: Metro B1, perché il Sindaco Alemanno ancora non risponde all'AVCP?

Gentili Signori,
reputo di particolare interesse per l'On.le Sindaco Alemanno la notizia contenuta nel Portale dell'Eur al link http://www.eur.roma.it/news.php?news=3495&arch=1.
Potete inoltrare cortesemente il presente messaggio all'On.le Alemanno, in modo che possa leggerla?
 Cordialmente,
Ing. Paolo Ercolani
VEDIAMO SE GLI RISPONDERANNO.....





Nessun commento: