lunedì 2 aprile 2012

OGGI RIUNIONE IN MUNICIPIO IV FRA GIUNTA MUNICIPALE, ASSESSORI, PRESIDENTI DI COMMISSIONE, ED UNA FOLTISSIMA RAPPRESENTANZA DEI COMITATI DI QUARTIERE ED ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO. IL METODO IN SE E' BUONO, MA SE POI IL PRESIDENTE SI ALLONTANA PER META' DELLA RIUNIONE, SE QUALCHE PRESIDENTE DI COMMISSIONE, COME PETRELLA, SI LASCIA ANDARE AD ATTEGGIAMENTI E COMMENTI ACIDI E POCO CONCLUDENTI, IL RISULTATO RIMANE DELUDENTE, L'ELENCAZIONE DI UNA SERIE DI PROBLEMI, DI CUI SI SPERA IN FUTURO QUALCHE SOLUZIONE.... MA SULL'ONDATA DI NUOVO CEMENTO RESIDENZIALE, MILIONI DI METRI CUBI, CHE ALEMANNO -ORMAI IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE - VUOLE REGALARE E STA REGALANDO AI SOLITI PALAZZINARI, NON SI PUO' DIRE UNA PAROLA ! IL DEVASTANTE TEMA NON FACEVA PARTE DEL PROGRAMMA DELLA RIUNIONE SI SONO GIUSTIFICATI BONELLI E PETRELLA ! E PER AVERE UNA ANALOGA RIUNIONE SPECIFICA SUL DELICATO PROBLEMA ? VEDREMO, HA SIBILATO LA PETRELLA, MA CHE I CDQ PRESENTINO UNA RICHIESTA SCRITTA....E LA PRESENTERANNO LA RICHIESTA SCRITTA I COMITATI, CARA PETRELLA, LA PRESENTERANNO !!! E PRESTO !!! BASTA CON LE PRESE IN GIRO, STOP AL ALTRO CEMENTO SU UN MUNICIPIO GIA' MARTORIATO !!!

UN BREVE RIEPILOGO DELLA RIUNIONE DI OGGI: 
Oggi, in apertura della riunione fra Giunta Bonelli, assessori, presidenti di Commissione, ed i  comitati edassociazioni  rappresentative della cittadinanza del Municipio, la neocostituita Comunità Territoriale del Municipio IV, che ha dato carattere permanente al Coordinamento dei Comitati di Quartiere del Municipio IV, ha subito chiesto di porre all'ordine del giorno della riunione  il gravissimo problema del via libera dato dal comune di Roma ad altri 12/15 milioni di mc di cemento per finanziare SOLI 3,8 km di metro Jonio-Bufalotta, quando a Roma sud lo stesso Comune di Roma e Roma Metropolitane stanno realizzando ben 43 km di tramvia leggera sostitutiva di metro.
A questo devastante programma possono essere aggiunti tnti altri interventi di cui si è approfonditamente occupata Roma Today in un suo ARTICOLO di oggi.
Ebbene il presidente Bonelli, il presidente di Commissione Petrella ed altri, ma non gli assessori Ripanucci e Filini, che erano stati possibilisti, HANNO RIFIUTATO di modificare il programma già definito della riunione, che doveva invero occuparsi di problemi AMA, evidentemente delicati, di problemi di viabilità, altrettanto importanti, insomma, tutti legittimi...ma che saranno drammaticamente peggiorati dall'ONDATA DI CEMENTO CHE ALEMANNO VUOLE OGGI AGGIUNGERE A QUELLA DI VELTRONI !!!!
VOGLIAMO PARLARE DI QUESTA NUOVA DEVASTANTE ONDATA DI CEMENTO che Alemanno sta scaricando sul nostro martoriato Municipio IV ????? Hanno chiesto i comitati di quartiere, ben 10, oggi fra loro coordinati nella neonata Comunità Territoriale del Municipio IV....
Così la riunione di oggi, nell'ambito di un percorso che in se sarebbe o almeno potrebbe essere positivo ed importante, ha finito con avvitarsi su una miriade di problemi SPICCI, e si è risolta -alla fine nel commento di coloro ch si erano trattenuti sino in fondo (ore 20.20)- in una sostanziale presa in giro
 Con il presidente del Municipio che nella seconda parte della riunione si è volatilizzato, lasciando da soli gli interlocutori con pochi volenterosi che si ringraziano, Maggi dell'AMA, Grillo dei VV.UU., sovente spalleggiati anche dai presidenti di commissione Ripanucci e Bono, con la Petrella sopra le righe che  pontificava acidamente, ed interrompeva i rappresentanti dei vari CDQ che tentavano di parlare, ad esempio il presidente del CDQ Salviamo Talenti, reo di aver presentato all'inizio della riunione  la posizione della Comunità Territoriale,il tutto in soli due minuti, e che aveva atteso poi pazientemente -essendogli nel primo intervento stato tagliato il tempo- la fine degli altri interventi per sollevare delicati problemi attinenti a Talenti, fra cui:
  • la pericolosità della strettoia creata dai lavori all'incrocio fra via Ojetti e via casal Boccone, davanti al supermercato Elite ! 
  • la qualità a volte devastante degli interventi sul verde di Talenti, come lo scapitozzamento delle querci a Giardini di Faonte, e di altri alberi a Parco della Cecchina; 
  • il prolungamento di via Zavattini, di cui restano da completare solo 50 metri sino a piazza Flajano per alleviare la sempre intasata via Bufalotta;
Insomma una magra figura...
Quel che è inoltre emerso con forza è che gli uffici centrali del comune, i vari Dipartimenti, FANNO IL BELLO ED IL CATTIVO TEMPO, fregandosene dello stesso Municipio, e dando ascolto quasi solo a poteri forti e palazzinari, che fanno le loro proposte e se le vedono generalmente accogliere, mentre gli uffici municipali -spesso NON sentiti neanche- sono poi costretti ad inseguire i problemi ! 
Ma -ci chiediamo perchè dobbiamo continuare a pagare lo stipendio a questa gente ? 
Che una prossima amministrazione, oltre a Roma Metropolitane, chiuda i Dipartimenti centrali del Comune, e trasferisca le loro competenze ai Municipi !!!

Nessun commento: