giovedì 14 novembre 2013

Incontro di ieri fra i rappresentanti dei comitati, delle associazioni, il dipartimento all'urbanistica e il municipio per discutere delle urbanizzazioni previste nel nostro municipio: un recosonto. Apprendiamo in proposito che la convocazione del Municipio NON è stata spedita a vari comitati, fra cui i CDQ Salviamo Talenti, Monte Sacro-Cimone, Parco delle Valli, Porta di Roma ! Magari, gentile presidente Marchionne, la prossima volta INVITATELI TUTTI !!! Gli indirizzi mail li avete....

LINK: https://www.facebook.com/redazione.tgromatalenti/posts/583415258393428?notif_t=wall
RESOCONTO DEL CDQ SERPENTARA, che ringraziamo.

Oggi come previsto si è svolto l'incontro tra i rappresentanti dei comitati, delle associazioni, il dipartimento all'urbanistica e il municipio per discutere delle urbanizzazioni previste nel nostro municipio:
  • Centro sportivo privato ADS Virtus Roma alla Bufalotta;
  • Case dell'aeronautica alla Bufalotta;
  • Intervento urbanistico Bufalottina 2;
  • Intervento urbanistico di compensazione parco di Aguzzano a Monti della Breccia- Bufalotta via Palmiano
  • Centralità Bufalotta.
Erano presenti :
per il dipartimento all'urbanistica Dott. Lo Bianco in rappresentanza dell'assessore Giovanni Caudo
per il municipio : il presidente Paolo Marchionne - Gianna Le Donne - Federica  Rampini Fabio Dionisi Gianluca Colletta Romolo Moriconi Pierluigi Sernaglia
per i cittadini: comitato serpentara - associazione tutela parco delle Sabine - associazione tutela parco di Largo Labia.
COME SI VEDE, MOLTI GLI ASSENTI, PERCHE' MOLTI NON SONO STATI INVITATI !!!
Il rappresentante del dipartimento all'urbanistica ha illustrato ai presenti gli interventi previsti sul territorio e sopra elencati e dopo gli interventi dei rappresentanti dei cittadini che hanno evidenziato i vizi sia nella forma che nella sostanza delle varie delibere oltre alla ferma contrarietà a questi interventi che devasterebbero sia il parco delle Sabine sia compromettendo la già critica qualità della vita di tutto il quadrante interessato.
Lo stesso Lo Bianco ha dichiarato che l'  amministrazione comunale ha intenzione di rivedere tutte le concessioni edilizie (MENO MALE !!! ERA ORA !!!),  in particolar modo:
  • Per il centro sportivo ADS Virtus il dipartimento ha richiesto alla società un nuovo progetto con un carico urbanistico ridimensionato - l'applicazione della delibera 56/2006 sulla partecipazione dei cittadini alle trasformazioni urbanistiche - la corretta applicazione della VAS valutazione ambientale strategica.
  • Per le case dell'aeronautica - l'intervento Bufalottina 2 Lo Bianco ha dichiarato che gli interventi NON si realizzeranno nel III municipio - per questo ultimo intervento i cittadini hanno evidenziato che ci sono delle ruspe che stanno sbancando la collina senza nessuna apparente autorizzazione.
Il presidente Paolo Marchionne ha dichiarato che domani mattina manderà una pattuglia dei VV.U. per verificare e eventualmente bloccare i lavori di sbancamento.
Per l intervento Monti della breccia di compensazione della mancata urbanizzazione del parco di Aguzzano i rappresentanti dei cittadini hanno evidenziato che non è stato istituito ne il processo partecipativo come previsto della normativa vigente ne nell'espletamento della V.I.A. pertanto viziato nella forma.
Per tutti gli altri interventi il rappresentante del dipartimento e il presidente Marchionne si sono resi disponibili ad istituire dei tavoli tecnici e di confronto a cadenza mensile per ricostruire insieme il modello città nel nostro municipio.
Questo incontro è stato a parere dello scrivente un primo passo verso un primo confronto amministrazione / cittadini e recepisce con soddisfazione la volontà da parte dell'amministrazione municipale e comunale di rendere partecipi i cittadini alle scelte urbanistiche per migliorare la qualità della vita del nostro territorio e per salvaguardare il verde.
Il prossimo incontro è fissato per la fine del mese corrente inizio mese prossimo.
SPERIAMO CHE L'INVITO SIA SPEDITO A TUTTI I CDQ ED ASSOCIAZIONI DEL MUNICIPIO III, DI CUI IN MUNICIPIO HANNO MAIL E REFERENTI !

Nessun commento: