lunedì 17 novembre 2014

COMICO ! Invece di partecipare questa sera alla riunione indetta da un gruppo di commercianti e cittadini alle ore 20 presso il Teatro Parrocchiale di S. Ponziano, il Municipio III organizza, responsabili presidente Marchionne e Consigliere Dionisi, una autonoma seduta di presentazione mercoledì 19 novembre sempre ore 20 ! In ambedue i casi si tratta dello STESSO contestatissimo progetto dell'Agenzia della Mobilità, nell'ambito dell’attuazione dei Piani Particolareggiati Traffico Urbano (PGTU) nel quartiere Talenti, di cui FINALMENTE sono stati pubblicati STAMATTINA elaborati di progetto sul sito del comune ! Se ne deduce che il Municipio III, dopo aver iniziato i lavori senza alcuna fase di partecipazione, NON intende partecipare alla riunione di stasera.....

COMICO! INVECE di partecipare questa sera alla riunione indetta da un gruppo di commercianti e cittadini alle ore 20 presso il Teatro Parrocchiale di S. Ponziano.......
 

.....il Municipio III organizza, responsabili presidente Marchionne e Consigliere Dionisi, una autonoma seduta di presentazione del contestatissimo progetto dell'Agenzia della Mobilità,  nell'ambito dell’attuazione dei Piani Particolareggiati Traffico Urbano (PGTU), che comporta il senso unico a via Sacchetti-Niccodemi duramente avversato dalla cittadinanza !
LA NOSTRA RISPOSTA IN PROPOSITO AL CONSIGLIERE DIONISI:
A via Fucini-Sacchetti-Nicodemi Comune di Roma e Municipio III PRIMA iniziano i lavori..... POI ne informano i cittadini !!! 
A contratti con le imprese GIA' STIPULATI e quindi NON modificabili, pena riserve e richiesta danni da parte delle imprese... 
Bel modo di assicurare la partecipazione dei cittadini, per un progetto che era stato GIA' BOCCIATO da parte dei cittadini nel 2011 !!! 
I "veri e reali interventi previsti nella zona", come scrive nella sua mozione del 18 luglio 2014 il consigliere Dionisi,  avrebbero dovuto essere spiegati alla cittadinanza PRIMA di tutto questo !!! 
E comunque, le linee del progetto sono chiare:
  •  senso unico in direzione Dima-Bufalotta su via Sacchetti e tratto iniziale di via Niccodemi;
  •  traffico in direzione centro città riversato sulle stradine di Talenti, in particolare via Zuccoli, che NON può reggerlo, ed ove si vorrebbe realizzare una rotatoria per cui NON c'è spazio !!!! 
  • Mentree NON si realizzano rotatorie dove lo spazio invece ci sarebbe, ossia agli incroci Niccodemi-Bacchelli e Fracchia-Fucini !!! 
E tutto questo disagio perchè -come recita la mozione a firma Dionisi del 18 luglio 2014 "la via Ezra Pound non può essere ancora aperta al pubblico servizi in quanto area di cantiere" ????
 SONO 12 ANNI CHE LA ZONA DI VIALE EZRA POUND E' LASCIATA A MEZZAROMA COME AREA DI  CANTIERE !!! 
E ora, per le sue comodità, la strada NON si può aprire e si vuole travolgere il vicino quartiere Talenti ??? 
Ma ve lo immaginate cocme impazzirà il traffico a via Fucini quando PROVERANNO a realizzare la rotatoria all'incrocio con via Zuccoli ???
BASTA CON QUESTI FAVORI DI ANNI NEI CONFRONTI DEI COSTRUTTORI, SI APRA SUBITO AL PUBBLICO VIALE EZRA POUND, E SI REALIZZINO LE ROTATORIE AGLI INCROCI VIE NICCODEMI-BACCHELLI E FRACCHIA FUCINI, NON QUELLA INACCETTABILE E INSOSTENIBILE ALL'INCROCIO VIE FUCINI-ZUCCOLI !!!!

FINALMENTE ALMENO, DOPO LA FORTE MOBILITAZIONE DEL QUARTIERE, E' STATA RESA DISPONIBILE OGGI, anzi POCO FA,  LA DOCUMENTAZIONE DI DETTAGLIO DEI PREVISTI LAVORI, CHE SEMBREREBBERO MODIFICATI RISPETTO A QUELLI PRESENTATI IL 5 NOVEMBRE IN MUNICIPIO: 
 LINK: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW758061&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode
ANDATEVELA A VEDERE, MA E' FRANCAMENTE DI COMPLICATA LETTURA, IN QUANTO PROPONE SOLO PARTICOLARI MOLTO TECNICI, MENTRE MANCA UNA TAVOLA RIASSUNTIVA DELL'INTERVENTO ! 
Rispetto a quanto comunicato nella riunione del 5 novembre in Municipio tuttavia....
.....sembrerebbe rilevarsi che a senso unico, con direzione centro città, resterebbe solo l'ultimo tratto di via Niccodemi, mentre si conserverebbe via Franco Sacchetti a senso unico.....
NON è neanche ben chiaro quale sarebbe il senso di via Zuccoli, considerato che, invece di una rotatoria, in progetto si propone una corsia di accesso a sinistra da via Fucini direzione Viadotto dei Presidenti all'altezza di via Zuccoli, non si vede a che altro mirata se non ad instradare il traffico sulla stessa via Zuccoli...
Vista la poca chiarezza degli elaborati attendiamo precisazioni in merito !

1 commento:

Anonimo ha detto...

A vedere gli allegati del progetto http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW758061&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode sembra che l'unico senso unico che vogliono introdurre sia su via Niccondemi, direzione centro. Su via Sacchetto, dal progetto, non si vede nessun senso unico..