sabato 29 novembre 2014

Roma Metropolitana e la partecipazione che non c’è. Una riflessione di CarteInRegola, del coordinamento dei CDQ di Roma

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Pubblicato il 25/11/2014 di
comuni roma metropolitana (ex provincia)Il territorio di Roma Metropolitana coincide con quello della ex Provincia di Roma
Alleghiamo  il documento che Carteinregola ha  presentato il 25 novembre nel corso dell’audizione presso la Commissione per lo Statuto del Consiglio di Roma Metropolitana, in cui abbiamo proposto la modifica di alcuni  articoli della bozza*  predisposta dagli uffici del Sindaco, che riguardano la partecipazione, la trasparenza, il metodo e la gestione. Dopo le eventuali modifiche e integrazioni inserite dalla  commissione, lo Statuto passerà  poi al voto dell’Assemblea Capitolina, che dovrà approvarlo entro il 31 dicembre 2014.

La cittadinanza è l’invenzione più interessante dell’Occidente: essa ha degli uomini un’idea altissima, dal momento che chiede loro di saper governare se stessi, sottraendosi a due opposte derive, quella del totalitarismo, che ne fa dei sudditi, e quella del mercato, che ne fa dei clienti. A queste due forme di eterodirezione essa contrappone la via di una comunità costruita a partire dalla libertà, un equilibrio delicato e prezioso tra diritti e doveri, attenzione e passione, emozioni e progetti, ambizioni private e pubbliche virtù.
Franco Cassano, Homo Civicus, Edizioni Dedalo, 2004
Da molto tempo si parla di Roma Città Metropolitana e da molto tempo reti, comitati e associazioni cittadine aspettano la sua istituzione, ritenendola una fondamentale occasione per una riorganizzazione che tenga conto delle profonde mutazioni di Roma e dell’ “area vasta” che la circonda, per mettere in atto nuove e più efficaci strategie nel governo del territorio per il miglioramento della vita dei cittadini.
Tuttavia, ora che Roma Metropolitana è  diventata realtà, la nostra impressione è che si rischi di partire con il piede sbagliato. Il motivo principale è la totale assenza della cittadinanza in un processo di cambiamento che si preannuncia alquanto radicale. Assenza che è motivata non solo dall’avvenuto  “passaggio” senza alcun voto popolare, con l’elezione di secondo livello di “rappresentanti di rappresentanti”, ma soprattutto dalla mancanza di informazione dei cittadini sulla trasformazione in atto.
Continua a leggere
scarica il documento Audizione Carteinregola Statuto di Roma metropolitana 26 novembre 2014 a cura di Giorgio Bertini, Anna Maria Bianchi, Claudio Lombardi.  Hanno collaborato alla stesura del documento: Alessandro Giangrande, Cristina Lattanzi, Giorgio Panizzi, Alfonso Pascale, Aldo Pirone, Maria Spina. Si ringrazia il Coordinamento dei Comitati Milanesi
Eventuali proposte integrative/modificative potranno essere inoltrate all’indirizzo mail statutocittametropolitana@provincia.roma.it entro il 28 novembre 2014.

MATERIALI
Bozze di statuto predisposte da ANCI e da un gruppo di lavoro composto da docenti universitari e Centro Studi PIM (MILANO): bozza ANCI; bozza Università/PIM; testi comparati.
SCARICA statuto tipo Anci bozza bozza statuto Milano Metropolitana universitàstatuto CM bologna
> VAI ALLA PAGINA CON LA PRESENTAZIONE IN SLIDES DEGLI STEPS DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO
Scuola annuale di urbanistica di Eddyburg –  seminario Le città metropolitane tassello essenziale del governo pubblico del territorio,tenutosi a Sezano (Verona) dal 22 al 24 ottobre 2013 scuola-eddyburg-relazione-cittc3a0-metropolitana
CENTRO STUDI FEDERALISMO  2666_CSF-RP_Galbersanini_Città_metropolitane_leggeDelrio_giu2014
SITO MILANO metropolitana
partecipaMi partecipaMi.it ©  è l'iniziativa della Fondazione RCM dedicata ai cittadini milanesi e ai loro rappresentanti nelle istituzioni locali per fornire loro spazi e strumenti di partecipazione alla vita/gestione della città.

Nessun commento: