LINK AL VIDEO :
I rifiuti di Roma ad una società anonima svizzera. Il Prefetto Giuseppe Pecoraro: «Conosco i proprietari ma non vi dico chi sono» - Luca Chianca
ROMA - Malagrotta, la più grande discarica d'Europa, è in stato d'emergenza ambientale ma ogni anno se ne proroga la chiusura, perché ad oggi ancora non c'è un sito alternativo. Doveva chiudere a fine dicembre, aveva promesso la Polverini, ma non è stato fatto e a fine anno è arrivato un altro rinvio. Come in tutte le emergenze che si rispettino, ci vuole un Commissario e così dal settembre scorso anche la provincia di Roma ne ha uno. É Giuseppe Pecoraro prefetto di Roma dal 2008 e nominato a settembre dal governo Berlusconi Commissario per l'emergenza ambientale.
Ad un mese dal suo insediamento, il prefetto Pecoraro prende la lista dei sette siti, alternativi a Malagrotta che la regione Lazio aveva già indicato, e ne sceglie due: il primo a Riano, l'altro a Corcolle a due passi dalla Villa dell'imperatore Adriano. Una manifestazione di impotenza della politica: si individuano le discariche, ma poi si chiede al Prefetto di intervenire.Il terreno di Corcolle è di proprietà di una società anonima svizzera e tra i suoi rappresentati in Italia figura Manuela Planner Terzaghi. A luglio - come aveva anticipato il Sole 24 ore Roma - l'area è stata affittata all'Ecologia Corcolle srl e nel contratto tra le due società si parla già della futura discarica. Tra i soci della Ecologia Corcolle che avrebbe dovuto gestire la discarica c'è Giuseppe Piccioni, marito della Planner Terzaghi e due fratelli ventenni di Albano Laziale, Alessandro e Nicoletta Botticelli.
Anche se di giovane età certo non si può dire che i Botticelli manchino di esperienza nel settore dei rifiuti con le loro società di famiglia. Alessandro è socio dell'Asea che due anni fa è stata al centro di un progetto di recupero ambientale in una cava di Lanuvio. A settembre del 2010 la polizia provinciale sequestra l'area perché l'attività di gestione dei rifiuti non era a norma.
Luca Chianca
16 gennaio 2012 | 10:53
Nessun commento:
Posta un commento