domenica 26 febbraio 2012

LA SEGNALAZIONE DELL'AMICO L. CHERUBINI (ITALIA NOSTRA-CDQ PASSO DEL TURCHINO): VERGOGNOSO "SCAPITOZZAMENTO" DELLE DUE SPLENDIDE QUERCE NEL PARCO DELLA VILLA DI NERONE A VIA BUFALOTTA. DOPO L'EPISODIO DEL TAGLIO DEI 7 PINI A VIA BRACCO, UN ALTRO CASO CHE FA RIFLETTERE LA CITTADINANZA SU COSA ESISTA A FARE IL SERVIZIO GIARDINI DEL COMUNE DI ROMA !

RICEVIAMO E BEN VOLENTIERI PUBBLICHIAMO, PER IL TRAMITE DEL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI, QUESTO APPELLO DELLO STORICO LUIGI CHERUBINI, DI ITALIA NOSTRA, FONDATORE DEL CDQ PASSO DEL TURCHINO:

Segnalo ai Comitati di Quartiere del IV Municipio il modo vergognoso con cui oggi hanno capitozzato malamente le due antiche e bellissime querce secolari che si trovano a via Vigne Nuove angolo via del giardino di Faonte.
Come dice giustamente Ippolito Pizzetti, grande esperto di poiante e autore di "Pollice Verde" gli alberi ornamentali, come le querce, non andrebbero MAI potati. Tanto più le querce che sono alberi a crescita lentissima!

La potatura guasta il portamento per sempre e i rami potati facilitano l'ingresso di malattie e parassiti. Altra cosa sono gli alberi da frutta, come gli ulivi, i fichi ecc con cui si fa confusione, ai quali la potatura può stimolare la produzione.
Non si capisce davvero perchè questi splendidi alberi che non davano alcun fastidio, risparmiati dalla lottizzazione "Giardino di Faonte" che sottrae ai cittadini tanti ettari di verde per fare palazzi, sono stati trattati in questo modo, in modo del tutto gratuito.
Senza pensare al casale di Vigne Nuove, abbattuto in modo disinvolto, per poi essere riscostruito ex novo e al giardino abbandonato su cui sorge villa Faonte.
Ma c'è qualcuno al Comune o al Municipio che vigila sul modo con cui stanno portando avanti il Piano di recupero urbano "Fidene Valmelaina" o le imprese private possono fare quello che vogliono?

Luigi Cherubini
CdQ via Passo del Turchino

ECCO I RESPONSABILI, NELL'AMBITO DEL BEN NOTO PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA ART. 11 LEGGE 393/1993 FIDENE-vALMELAINA:

MA, CI CHIEDIAMO  DOV'ERA IL SERVIZIO GIARDINI ?
ALCUNE SIGNIFICATIVE IMMAGINI: 
COM' ERANO LE DUE SPLENDIDE QUERCIE:
COME SONO STATE RIDOTTE:
DAVANTI AD UN EPISODIO COME QUESTO, AVVENUTO A POCHI GIORNI DI DISTANZA DA QUELLO DEL TAGLIO DEI 7 SPLENDIDI PINI A VIA ROBERTO BRACCO, LA GENTE SI CHIEDE A COSA SERVA IL SERVIZIO GIARDINI DEL COMUNE DI ROMA !

Nessun commento: