PROGETTO DI PROLUNGAMENTO METRO B1 DA JONIO A BUFALOTTA:
- NONOSTANTE I COSTI ELEVATISSIMI (649 MILIONI DI EURO PER MENO DI 4 KM);
- NONOSTANTE LA VERA E PROPRIA APOCALISSE DI CEMENTO NECESSARIA PER FINANZIARLA TUTTA IN PROJECT FINANCING (NON MENO DI 10/11 MILIONI DI MC, E NON CERTO I SOLI 122 MILA MC SEGNALATI NEL PROGETTO PRELIMIMARE INTEGRATO);
- NONOSTANTE LE FORTI CRITICITA' DEL COORDINAMENTO DEI CCDDQQ DEL MUNICIPIO IV, NON CERTO CONTRARI AD UNA METRO CON FONDI PUBBLICI, MA A QUESTA METRO DECISAMENTE SI;
LA GIUNTA ALEMANNO VA AVANTI PER LA SUA STRADA, E L'ASSESSORE AURIGEMMA ANNUNCIA L'IMMINENZA DELL'APPALTO, PUR NON ESSENDOCI CERTE FONTI DI FINANZIAMENTO E PUR NON ESSENDO STATA APPROVATA LA VARIANTE AL VIGENTE PRG.
Leggete l'annuncio su La Repubblica on line - 18 febbraio 2012:
"Abbiamo approvato il tracciato da Bufalotta a Ionio con tre nuove fermate: Vigne Nuove, Mosca e Bufalotta. Adesso stiamo ultimando gli ultimi aspetti tecnici per procedere alla pubblicazione della gara che potrebbe avvenire in 3-4 mesi". L'annuncio è arrivato da Antonello Aurigemma, assessore capitolino alla Mobilità, durante un'assemblea pubblica nel IV municipio".
"Abbiamo approvato il tracciato da Bufalotta a Ionio con tre nuove fermate: Vigne Nuove, Mosca e Bufalotta. Adesso stiamo ultimando gli ultimi aspetti tecnici per procedere alla pubblicazione della gara che potrebbe avvenire in 3-4 mesi". L'annuncio è arrivato da Antonello Aurigemma, assessore capitolino alla Mobilità, durante un'assemblea pubblica nel IV municipio".
RENTETEVI CONTO DIRETTAMENTE DEI GRAVISSIMI PROBLEMI SEGNALATI DAL COODINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO IV:
SCARICATEVI:
- OSSERVAZIONI DEI CCDDQQ IN DATA 30 OTTOBRE 2011, NELL'AMBITO DELE PROCEDIMENTO PARTECIPATIVO DI CUI AL REGOLAMENTO APPROVATO CON DELIBERA DI C.D. 57/2006;
- DOCUMENTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI ROMA, PUBBLICATO FRA FINE DICEMBRE 2011 E GENNAIO 2012 SUL SITO DEL COMUNE, SENZA CHE NE SIA STATA DATA COMUNICAZIONE FORMALE AI PARTECIPANTI AL PROCEDIMENTO;
- NOTA DI RISPOSTA DEL COORDINAMENTO DEI CCDDQQ IN DATA 30 GENNAIO 2012, IN CUI SI EVIDENZIA CHE IL DOCUMENTO NON AFFRONTA OPPURE NON CHIARISCE CRUCIALI PROBLEMI SEGNALATI NELLE OSSERVAZIONI DEL 30 OTTOBRE 2011;
- COMUNICATO STAMPA DISTRIBUITO NELLA CONFERENZA STAMPA DEL COORDINAMENTO COMITATI DEL 24 FEBBRAIO 2012.
IN CONCLUSIONE IL COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO SOTTOLINEA:
- CHE NON E' CONTRARIO ALLA METRO, CHE SAREBBE BENEDETTA SE VENISSE REALIZZATA CON FONDI PUBBLICI SENZA ULTERIORI CARICHI URBANISTICI !
- CHE E' CONTRARIO A QUESTO PROGETTO DI METRO, CHE HA COSTI DI COSTRUZIONE ELEVATISSIMI, 649 MILIONI DI EURO PER MENO DI 4 KM E 3 FERMATE, UN COSTO QUASI DOPPIO RISPETTO AD ALTRI ANALOGHI PROGETTI ITALIANI ED ESTERI, E CHE AVRA' SUCCESSIVI FORTISSIMI COSTI DI ESERCIZIO, PER UN'UTENZA -STIMATA DA ROMA-METROPOLITANE IN SOLI 9330 PASSEGGERI ALL'ORA, UTENZA CHE NON GIUSTIFICA UN PROGETTO COSI' COSTOSO, E ALLA QUALE SI POTREBBE MEGLIO OVVIARE CON UNA SOLUZIONE MOLTO PIU' ECONOMICA, UNA TRAMVIA DI SUPERFICIE IN CORSIA PROTETTA, A CUI SAREBBE POSSIBILE DARE ANCHE UNA ADEGUATA FREQUENZA !
Nessun commento:
Posta un commento