domenica 23 settembre 2012

Ieri sabato 22 settembre 2012 emergenza GAS a via Umberto Fracchia. L'intervento dei tecnici, ed il progressivo collasso della viabilità nella zona, anche per la carenza di un serio piano di intervento da parte dei Vigili Urbani


Sabato 22 settembre 2012 nella mattinata, poco prima di Mezzogiorno, il Comando Vigili Urbani, interviene su segnalazione di alcuni cittadini di via Umberto Fracchia nel quartiere Talenti, con ben 4 macchine, ad accertare una segnalata presenza di gas all’altezza del n.civico 13; l’allarme è alto, la forte puzza di gas si è estesa sino a via Bracco, arrivano subito anche i Vigili del Fuoco ed una squadra di pronto intervento dell’Italimpianti per conto Italgas.
Non c’è che dire, diamone atto, un efficace e rapidissimo intervento di emergenza, a cui segue l’accertamento di ben 3 perdite, ed un lungo pomeriggio di lavoro sino a sera dei tecnici impegnati  sul posto, che risolvono in serata il problema.
E sin qui ci siamo !
Ci siamo molto meno nella gestione della viabilità e del transito veicolare della zona, messi in grave crisi dalla inevitabile chiusura della corsia di via Fracchia direzione via Capuana e dalla mancata presdisposizione di ponderati itinerari alternativi!
Mentre per tutto il pomeriggio vengono fatte  stazionare due autovetture dei VV.UU., la prima in corrispondenza dell’imbocco di via Bacchelli lungo via Niccodemi e la seconda  alla rotatoria davanti alla sede municipale per bloccare il traffico lungo la corsia interrotta, l’accesso a via Roberto Bracco viene infatti lasciato del tutto libero e privo di ogni segnaletica.
Le vetture provenienti da via Niccodemi, ove è stato loro impedito di prendere l’asse via Bacchelli-Fracchia si immettono quindi del tutto ignare del blocco proprio su via Bracco, per ritrovarsi la strada sbarrata all’incrocio con via Fracchia, e dover poi tornare indietro lungo la corsia interrotta della strada, sino a ritornare lungo via Bacchelli a  via Niccodemi.
Dopo le 16 questo giro vizioso, che avrebbe potuto essere evitato da un semplice sbarramento del tratto iniziale di via Bracco –con autorizzazione all’accesso per i soli residenti- ha progressivamente messo in gravissima crisi la viabilità nell’intero quadrante del quartiere, perché a questo punto si sono verificate reiterate e gravi occasioni di pericolo lungo via Bracco, e si sono ritrovati INSIEME nella stessa fila fra sede municipale e via Niccodemi, sia i veicoli che ui giungevano da via Fucini, sia quelli provenienti dal centro città, in un vero e proprio giro del Gioco dell’ Oca !
Ma ci chiediamo, se invece di andare così bene, la  situazione si fosse fatta ben più seria, magari con una esplosione, cosa sarebbe accaduto ?
E’ mai possibile che una tragedia come via Ventotene 2001 non abbia insegnato nulla ?
E’ mai possibile che il Comando dei VV.UU. non disponga di un serio piano con responsabile di vertice sul posto per far fronte ad emergenze del genere ?
E’ mai possibile che i volenterosi Vigili presenti, a cui si è tentato di segnalare in almeno due occasioni il problema che si poneva  –INVANO- siano  dovuti intervenire privi dei mezzi necessari, mancavano persino delle indispensabili transenne ?
Una domanda alla quale quartiere Talenti e Municipio IV attendono ora una cortese sollecita risposta degli uffici competenti del Comune e del Municipio !

Nessun commento: