sabato 15 settembre 2012

Vergognosa aggressione al parco di Aguzzando da parte di un gruppo di giovani di estrema destra ai danni di alcuni studenti liceali. Diciamo un forte BASTA !!! Ricordiamo troppo bene tragedie che hanno travolto la nostra gioventù in anni passati !

LINK: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_settembre_11/aggressione-casapound-nomentano-2111774559762.shtml

Talenti, aggressione neofascista: 4 feriti. Liceali colpiti con caschi e pugni Raid di un gruppo di destra. I giovani pestati: «Erano in venti, di CasaPound e del Blocco Studentesco». Alemanno: condanno l'episodio ma non bisogna enfatizzare (NON BISOGNA ENFATIZZARE ? Al solio Alemanno è incommentabile ! Con la violenza NON si scherza, caro sindaco, è INACCETTABILE !!!)

ROMA - Ritorna la violenza politica nella Capitale: nella notte tra lunedì e martedì, una ventina di neofascisti - secondo i testimoni «appartenenti a CasaPound e Blocco Studentesco» - hanno aggredito con caschi e bastoni i partecipanti alla festa del Parco dei Casali di Aguzzano, nel quartiere Talenti. Quattro ragazzi di sinistra sono stati ricoverati e medicati in ospedale: hanno riportato lesioni alla testa e in altre parti del corpo. Altri giovani sono rimasti contusi.

IL PRECEDENTE DI NOVEMBRE - L'aggressione sarebbe avvenuta intorno alle 2 e mezza di notte, quando la festa organizzata da ragazzi e ragazze del IV Municipio stava volgendo al termine. Erano rimasti un po' di giovani liceali, gli stessi che da qualche anno «condividono all'interno delle scuole del territorio percorsi di movimenti e di aggregazione sociale e culturale». Era una festa per stare insieme, ballare, ritrovarsi alla fine dell'estate e prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. Gli organizzatori denunciano 0ra «l'ennesimo atto di violenza neofascista dopo la stagione segnata dalle aggressioni targate CasaPound durante l'occupazione di via Val d'Ala culminate con l'agguato ai giovani del Partito democratico, tra cui il capogruppo municipale Paolo Marchionne, nel novembre 2011, di cui sono stati riconosciuti responsabili noti dirigenti dell'organizzazione neofascista». 

MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA - Per combattere il clima di violenza e quella che viene considerata «la campagna elettorale dei gruppi neofascisti sui territori della nostra città», i giovani del Nomentano hanno organizzato una manifestazione «democratica e antifascista» martedì alle 15 in Piazza Sempione, a Montesacro.
CASAPOUND: «NOI ESTRANEI» - «CasaPound Italia e il Blocco Studentesco sono totalmente estranei alla presunta aggressione avvenuta questa notte in zona Talenti a Roma». Così in una nota il movimento smentisce il proprio coinvolgimento nella vicenda.
IL RAMMARICO DEL SINDACO - Sull'episodio è intervenuto anche il sindaco, mercoledì 12: «Condanno con fermezza l'episodio avvenuto nel Parco di Aguzzano e tutte le forme di violenza politica perchè sono sempre un segnale pericoloso ma non bisogna fare allarmismi», ha detto Alemanno a margine della sua visita all'Istituto superiore L.B. Alberti, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico.
«Il clima a Roma non è quello degli anni passati - ha aggiunto il primo cittadino - e dobbiamo tenere isolati questi episodi ed evitare che diventino un esempio negativo per altri giovani. Per questo bisogna essere molto attenti ma senza enfatizzare perchè altrimenti c'è il rischio di propagandarli».
Redazione Roma Online 11 settembre 2012 (modifica il 12 settembre 2012)


Nessun commento: