martedì 4 settembre 2012

IL GRUPPO DEI VERDI IN REGIONE LAZIO SCRIVE AL SINDACO ALEMANNO E ALL'ASSESSORE CORSINI CONTESTANDO LA CONVOCAZIONE AL COMANDO VV.UU. PER CASAL BOCCONE-GRATTACIELI, E CHIEDENDO IL RINVIO DELLA RIUNIONE DI OGGI AD ALTRA DATA PRESSO IL MUNICIPIO IV. LI RINGRAZIAMO CORDIALMENTE !

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DAL COMITATO DI QUARTIERE SALVIAMO TALENTI:

COMUNICATO

 IL GRUPPO DEI VERDI IN REGIONE LAZIO SCRIVE AL SINDACO ALEMANNO E ALL'ASSESSORE CORSINI CONTESTANDO LA CONVOCAZIONE AL COMANDO VV.UU. PER CASAL BOCCONE-GRATTACIELI, E CHIEDENDO IL RINVIO DELLA RIUNIONE DI OGGI AD ALTRA DATA PRESSO IL MUNICIPIO IV.  LI RINGRAZIAMO CORDIALMENTE ! 

CDQ Salviamo Talenti

ECCO DI SEGUITO LA NOTA:

GRUPPO CONSILIARE
VERDI
REGIONE LAZIO
Il Capogruppo
Via della Pisana n. 1301 – 00163 Roma - Tel. 06/65937033 06/65932619 fax 06/65937089
verdi@regione.lazio.it


Al Sindaco del Comune di Roma Capitale
On. Gianni Alemanno
via del Campidoglio 1 - 00186 ‐ Roma
Fax 06/6784239
All’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale
Dott. Marco Corsini
via del Turismo, 30 00144 – Roma
Fax: 06/67106442
e p.c. al Presidente del Municipio IV
dott. Cristiano Bonelli
Piazza Sempione 15 00141 - Roma
Fax 06/69604201


Oggetto: procedimento partecipativo indetto ai sensi della Delibera comunale 57/2006 concernente l’Accordo di Programma intervento urbanistico residenziale Casal Boccone.
Onorevole Sindaco, egregio Assessore,
ho avuto notizia che la seconda riunione del procedimento partecipativo indetto ai sensi
della Delibera comunale 57/2006 concernente l’Accordo di Programma relativo all’intervento urbanistico residenziale Casal Boccone, per la realizzazione di 250 mila metri cubi di edificato in variante al P.R.G. è stata convocata per domani 4 settembre presso il Comando dei Vigili Urbani in via della Consolazione 4.
Vi ricordo che in base al “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" l’incontro pubblico con l’amministrazione deve garantire la massima partecipazione dei cittadini interessati, dunque, ritengo la scelta di non convocare l’assemblea partecipativa in una sede nel Municipio IV, palesemente in contrasto con i principi costituzionali di buon andamento ed imparzialità che deve rigorosamente osservare la Pubblica Amministrazione, nonché gravemente lesiva del diritto dei cittadini alla partecipazione diretta ai processi decisionali strategici di pianificazione urbanistica e di trasformazione urbana.
Pertanto, vi chiedo di procedere all’annullamento della riunione programmata e, comunque, di procedere ad una nuova convocazione, in una sede situata nel quartiere Montesacro-Talenti, che possa realmente favorire la partecipazione dei cittadini ed il confronto con i tecnici e i rappresentanti politici del Municipio.
Confido in un Vostro urgente riscontro finalizzato a fare in modo che quanto previsto dalla Deliberazione n.57/06 non rimanga un mero obbligo burocratico.
Cordiali saluti.


Il Capogruppo
(Angelo Bonelli)

Nessun commento: