domenica 18 novembre 2012

Dopo il declassamento dei suoi Bond al rating "spazzatura" da parte dell'Agenzia Moodys, e mentre l'enorme finanziamento statale previsto dalla dolorosa "Spending Review" attende la valutazione dell'Unione Europea, continua in borsa la caduta del valore delle azioni di Banca MPS, quasi l'8% in sole 2 sedute fra 15 e 17 novembre 2012 ! Ed inoltre, come rileva il Corriere della Sera, MPS rinvia il rimborso anticipato del Bond Core Tier2 , previsto per il 30 novembre. Davanti a questi dati di fatto, davanti al declassamento dei suoi bond al rating "Junks", ossia spazzatura da parte di Moodys, che fa Banca MPS ? Prosegue a finanziare programmi di "valorizzazione immobiliare", come con l'appena partito cantiere di Rione Rinascimento 4° a via Giacosa, ed il progetto dei 4 grattacieli e 250 mila mc di cemento a Casal Boccone.... In Spagna, la prosecuzione di analoghi programmi da parte delle banche nel 2009-2012, le ha portate all'attuale condizione i insolvenza... Ma non è che sono stati proprio comportamenti del genere a provocare la valutazione di Moodys ?

Dopo il declassamento dei suoi Bond al rating "Junks", ossia spazzatura, da parte dell'Agenzia Moodys....
 ....continua il forte deprezzamento del valore delle azioni di Banca MPS in borsa, quasi l'8% in sole 2 sedute fra 15 e 17 novembre 2012 ! 
Inoltre MPS rinvia il rimborso anticipato del Bond "Core Tire 2" da ben 500 milioni di euro, fatto che NON è sfuggito ai principali analisti in quanto -come  recita il Corriere della Sera-  "ogni mossa che in questo momento riguarda MPS viene attentamente monitorata".... !!!
Ricordiamo che Banca MPS è la banca maggiormente esposta nei confronti di quel Gruppo Mezzaroma che nel quartiere Talenti STA MANDANDO AVANTI da anni, con incredibili disagi per la cittadinanza dovuti A:
  • attività e rumore dei mezzi di cantiere;
  • trasformazione di intere strade in accessi di cantiere;
  • aulteriore appesantimento di una viabilità datata ormai quasi al collasso;
  • realizzazione di nuovi enormi complessi residenziali, con migliaia di appartamenti e carichi urbanistici sostanzialmente insopportabili da parte delle strette strade del quartiere;
.....la realizzazione dei vari nuclei di Rione Rinascimento, da ultimo lo stravolgente ECOMOSTRO Rione Rinascimento 4° - Belvedere Gli Aceri, di cui si è iniziata la costruzione a novembre 2012 in piena DEVASTANTE crisi del mercao immobiliare, quando sono ormai decine di migliaia gli appartamenti NUOVI ED INVENDUTI nel quartiere Talenti e nell'intero Municipio IV !
E' la stessa Banca MPS -ricordiamolo- che con la sua Fondazione MPS ha INCREDIBILMENTE richiesto al comune di Roma in questi mesi -con procedimento partecipativo in corso- il rilascio dei permessi edilizi per realizzare, a poche centinaia di metri da Rione Rinascimento 4°, un altro incredibile complesso da 250 mila mc di cemento, con ben 4 grattacieli da 63 metri di altezza !!!
Una situazione ed un comportamento -quello di Banca MPS, ossia mandare ancora a tutti i costi avanti questi progetti di "valorizzazione immobiliare" ormai DECOTTI, in un mercato immobiliare quasi al collasso, che ricordano la situazione di tante banche spagnole....oggi fallite o sulla via del fallimento !!!
 E la situazione rischia di essere NON molto diversa, anche per qualche situazione e qualche banca in Italia......
Per Banca MPS qualcuno aveva promesso miracoli....
ma -con una situazione del genere- i miracoli NON si fanno... e negli ultimi giorni il valore di borsa di Banca MPS è tornato ad essere pericolosamente vicino a quello dei momenti peggiori....

 L'ultima speranza per Banca MPS, oltre a dolorosi tagli del personale (ben 4.600 persone !),  è il salvataggio in corso da parte dello Stato, per cui dovrebbero essere spese -A NOSTRE SPESE- enormi risorse dalla dolorosa "spending review"....
 Ma il problema, trattandosi a tutti gli effetti di "aiuti di Stato",  è oggi  la valutazione dell'Unione Europea....
E "i tempi si allungano"....come scrive il Corriere della Sera !
La dichiarazione rilasciata dal commissario europeo Almunia, che "abbiamo ricevuto le informazioni su MPS dalle autorità italiane, e le stiamo analizzando SECONDO LE REGOLE..." non sta lasciando tranquilla la dirigenza della banca.....
ANCHE PERCHE', NEL FRATTEMO, A SIENA HANNO APPENA SOPPRESSO LA PROVINCIA DI SIENA, UNITA A GROSSETO, CHE NOMINAVA NEL CONSIGLIO DELLA FONDAZIONE MPS BEN 5 CONSIGLIERI !
Ma ripetiamo, probabilmente sia Moodys che molti esperti del mercato hanno ben compreso l'aria che tira....ed ecco il tonfo in borsa di questi giorni....
E davanti a questi problemi, la nuova dirigenza di Banca MPS -ossia Profumo e Viola- cosa fa ?
Si butta sulla storia della banca.....
All'epoca dei primi grandi aumenti di capitale la vecchia dirigenza della banca -i mitici Giuseppe Mussari oggi presidente ABI ed Antonio Vigni- avevano promosso una linea di abbigliamento.....
AGGIORNAMENTO 20 NOV. 2012 - Ultimo aggiornamento arrivato IERI dal report sulle banche italiane pubblicato dal Supplemento CorrierEconomia del Corriere della Sera del 19 novembre 2012:
E MENTRE LO STATO ITALIANO SI AVVIA A FAR SALIRE IL PRESTITO DI STATO A BANCA MPS A CIRCA 4 MILIARDI DI EURO, PER LA CUI RACCOLTA STANNO SERVENDO I NOSTRI DRAMMATICI SACRIFICI NELL'AMBITO DELLA SPENDING REVIEW, E GUARDATE CON QUALI PROSPETTIVE (Da La Repubblica - articolo di Alessandro Penati):

  RIPETIAMO, MENTRE LO STATO ITALIANO SI AVVIA A FAR SALIRE IL PRESTITO DI STATO A BANCA MPS A CIRCA 4 MILIARDI DI EURO, PER LA CUI RACCOLTA STANNO SERVENDO I NOSTRI DRAMMATICI SACRIFICI NELL'AMBITO DELLA SPENDING REVIEW, , BANCA MPS, CHE FA ???
 BANCA MPS PROSEGUE LA CEMENTIFICAZIONE DEI NOSTRI QUARTIERI.....
E QUEL CHE VERAMENTE E' UNA BEFFA, A QUESTO PUNTO, LO FA /LO FARA' CON I SOLDI DELLO STATO, OSSIA I NOSTRI SOLDI !!!!!!
Guardate poi che SCANDALO FINANZIARIO l'intervento dei Grattacieli di casal Boccone, come segnala il Corriere della Sera:
 E poi dite che noi cittadini NON abbiamo il diritto di ARRABBIARCI ???
   

Nessun commento: