lunedì 5 novembre 2012

RESTITUITE alla gente di Val Melaina e del Municipio IV la SUA piazza, storica sede dello storico Mercato di Val Melaina, svenduta dal SOLITO Veltroni al SOLITO palazzinaro di turno ! Ora il CDQ Valmelaina e l'associazione Agorà Val Melaina in onda su Radio Poopolare - 103.3 ! Ascoltateli !

RICEVIAMO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
Chi legge forse non ci crederà  ma a Roma può accadere anche questo!
La Giunta Veltroni con due successivi atti notarili, il primo del 25 ottobre del 2002 e il secondo del 29 novembre del 2005, ha regalato la piazza alla società  che aveva terminato di costruire uno dei tanti PUP che hanno devastato  il territorio della Capitale in questi ultimi 15 anni, concedendole il diritto di superficie dellâ area sovrastante i box , pur essendo essa di proprietà  comunale, e  privando così la collettività  locale di uno spazio fondamentale per la sua vita sociale.
La piazza in questione, ufficialmente uno spiazzo tra via Gorgona, Via Stampalia, Via Val Melaina e Via Scarpanto, non è un luogo qualunque: nota a tanti romani per essere stata fino al 2005 la sede di uno dei mercati rionali, il "Mercato di Val Melaina" per l'appunto, più noti e frequentati per la qualità  dei suoi prodotti e per la economicità  dei suoi prezzi, è stata una delle culle della Roma popolare, democratica e antifascista risorta a nuova vita dalle ceneri del fascismo, ed anche per questo immortalata da Vittorio de Sica in uno dei suoi più¹ famosi film "Ladri di biciclette".
Per saperne di più¹ vi invito a leggere all'URL seguente l'appello lanciato dal Comitato Val Melaina in lotta da anni, prima con la giunta Veltroni e poi con quella di Alemanno, per restituire quel luogo alla comunità : http://www.valmelaina.it/parco_valmelaina_polemiche.html .

ASCOLTATELI SU RADIO POPOLARE, ANCHE SUCCESSIVAMENTE IN PODCAST.
Val Melaina, nel IV Municipio, è uno dei luoghi storici della periferia romana, dove l'anima democratica, popolare della città affonda le sue radici. I lotti del quartiere, sorto negli anni '30 del secolo scorso, accolsero tanti immigrati provenienti da tutta Italia e  videro formarsi e crescere tra gli abitanti, in un ambiente di rara umanità e solidarietà,   una coscienza sociale e politica di primo livello,  capace di dare il meglio di se prima, negli anni bui del confitto e dell'occupazione,  nella lotta antidascista per la conquista della democrazia e poi, dall'immediato dopoguerra per i decenni successivi, nell'impegno per la conquista dei diritti fondamentali al lavoro, alla casa, all'istruzione, alla salute.

Oggi Val Melaina è il cuore di un Municipio di 250,000 abitanti, ma, sottoposto a pressioni ambientali, economiche, urbanistiche pesantissime, rischia, paradossalmente, di essere sconvolto e stravolto dal degrado, di perdere la sua identità, nell'indifferenza  di un'AmminIstrazione comunale che sembra non avere più a cuore da anni  il benessere e la qualità della vita dei suoi cittadini.
Il Comitato di Quartiere Val Melaina si oppone con coraggio e decisione a  tutto ciò dialogando e scontrandosi, quando è necessario, con gli Amministratori  e costruendo nuova partecipazione mediante sia il recupero di forme tradizionali di mobiitazione (l'assemblea in piazza) sia anche l'utilizzo dei moderni strumenti della comunicazione (p. e la webtv).
Abbiamo chiesto a Pietro Fusco - Presidente  Associazione Culturale Agorà Valmelaina, aLorella Giribaldi -Vice Presidente Comitato Quartiere Valmelaina, a Daniela Guccini - membro del Comitato Valmelaina, di raccontare questa eperienza e  di  parlare delle vertenze aperte.
ASCOLTATE E INTERVENITE AL 06-899291 oppure Diretta@radiopopolareroma.it 
o ancora su twitter all'indirizzo radiopoproma.

Nessun commento: