sabato 10 novembre 2012

Metro B1: clamorosa conferma di quanto andavano dicendo da 2 anni i CDQ del Municipio IV, sul fatto che l''utenza sarebbe stata molto inferiore a quanto dichiarato dal comune ! Arrivano i dati, e l'utilizzo da parte degli utenti è del 30% inferiore alle attese, ossia 11.500 utenti invece di 16.000 !!! Il tutto ci è costato OLTRE 800 milioni di euro ! Riascoltate cosa ci diceva Antonio Tamburrino 1 anno fa !!!


Strisce blu PROTESTA2

LINK: http://www.di-roma.com/index.php/scelte-da-noi/527-metro-b1-conca-doro-utilizzo-utenti-30-rispetto-alle-previsioni
ARTICOLO DI GIUSEPPE GRIFEO. ANDATE ANCHE A LEGGERVI L'ORIGINALE !!!

Dopo un primo balletto di cifre ecco il numero definitivo: alla Metro B1 Conca d'Oro entrano circa 11.500 utenti, contro i previsti 16.000, quindi -30 per cento rispetto al dovuto. Quasi l'80 per cento arriva alla stazione utilizzando gli autobus. La B1 è ancora sottoutilizzata e non c'è invasione di auto nella zona fra Valli e Conca d'Oro, area che che da almeno da vent'anni presenta lo stesso caos parcheggi e di traffico. E l'assessore capitolino Aurigemma fa sapere che la riduzione del 70 per cento delle strisce blu scelta dai comitati di quartiere, vanifica l'esistenza dei parcheggi a tariffa: farà “predisporre un provvedimento di revoca della tariffazione della sosta» sul quale deciderà la giunta capitolina... ma c'è chi parla ancora di invasione di migliaia di auto di pendolari verso la Metropolitana
Cristiano BonelliAll'inizio è stato un balletto di cifre mai confermate. Tre figure istituzionali diverse del IV Municipio hanno dato tre numeri diversi per indicare la quantità di passeggeri entranti alla Stazione Metro B1 Conca d'Oro. Nei primi due casi: oltre 9.000 e oltre 10.000 utenti. Cifre molto più basse rispetto alle previsioni dell'Agenzia della Mobilità che invece immaginava circa 16.000 viaggiatori. Per le fermate Annibaliano e Libia sono stati forniti altri numeri, rispettivamente 8.000 e 7.000 circa.
Poi tutto è cambiato, solo in parte, con la dichiarazione ufficiale di Cristiano Bonelli, presidente del IV Municipio, che ha dato ancora un'altra dimensione, la terza e definitiva: «Ne sono stati registrati solo 11.500 circa in entrata invece dei previsti 16.000, secondo gli ultimi dati rilevati dall'Agenzia per la Mobilità sui mesi di settembre e ottobre. Altri 8.500 viaggiatori si suddividono fra le stazioni Libia e Annibaliano. In totale 20.000 circa in entrata e naturalmente altrettanti in uscita al momento del ritorno».
Anche solo considerando quest'ultima cifra (gli 11.500 circa) l'utilizzo della B1 a Conca d'Oro è di un -30 per cento rispetto alle previsioni.
L'invasione di auto dei pendolari non c'è ancora stata ed è vero.
AurigemmaL'evidenza è tutta sulle strade del quartiere Valli-Conca d'Oro. C'è il solito caos, neppure sempre presente, che lo caratterizza da oltre un decennio. Nella mattinata è bastato sperimentarlo su via Conca d'Oro dove si trova parcheggio, senza quindi il bisogno di infilarsi nel dedalo di strade del quartiere Valli, da sempre critico per trovare un posto. A memoria d'uomo nel quartiere non è esistito un solo momento in cui non fosse quasi “istituzionalizzata” la sosta in doppia o tripla fila, davanti alle strisce pedonali o davanti ai passi carrabili. I residenti sono tanti, le famiglie hanno ognuna più di un'auto.
La metro B1 non ha peggiorato nulla. Inoltre, con il ridisegno e la continua sperimentazione delle linee Atac che transitano o si attestano alla fermata Metro Conca d'Oro, l'Agenzia per la Mobilità ha registrato come nel 70-80 per cento dei casi i passeggeri della B1 Conca d'Oro, arrivino fino alla stazione con i bus: i cosiddetti pendolari nemmeno ci pensano a prendere l'automobile.
In tutto questo si inserisce quadro di novità l'intervento dell'assessore Antonello Aurigemma sulle fatidiche strisce blu, l'area con parcheggi a tariffa. Con lettera inviata al presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, protocollata lo scorso 29 ottobre (prot. N. QG/44343 dal VII dipartimento Mobilità e Trasporti), l'assessore sottolinea come la diminuzione delle strisce blu proposta dai comitati di quartiere e dei commercianti "comporterebbe una riduzione i circa il 70 per cento delle aree di sosta tariffate". L'assessore, rimarca come le strisce blu dovevano servire da protezione ai residenti dall'assalto delle auto dei pendolari in arrivo alla Metro B1 Conca d'Oro, ma così ridotta l'area “tariffata” sarebbe vanificata nel suo scopo. Quindi Aurigemma conclude che «si procederà a predisporre un provvedimento di revoca della tariffazione della sosta nell'ambito di Monte Sacro da sottoporre alla Giunta Capitolina che ne aveva previsto l'istituzione».
Il tutto si sposerebbe quindi con il sottoutilizzo della B1 e l'arrivo della stragrande maggioranza dei viaggiatori con gli autobus.
Non si comprende perà come lo stesso Aurigemma e l'opposizione Pd in Municipio, per bocca del consigliere Corbucci, dicano di ricevere tante richieste dai residenti di Valli-Conca d'Oro per mantenere larga la zona a strisce blu e proteggerli così dal'assalto di presunte migliaia di automobili appartenenti agli utenti della metro B1 e conseguente impossibilità di trovare parcheggio.
strisce blu schede

Eppure quattro comitati di quartiere hanno lavorato a lungo raccogliendo adesioni in tutta la zona. Tre mesi di lavoro di residenti e commercianti riuniti nelle associazioni «Via Conca d’Oro», «Viale Val Padana» e nel comitato di quartiere «L'Eco delle Valli», che fra manifestazioni, riunioni con i tecnici Atac, Roma Metropolitane e Agenzia della Mobilità, manifesti, raccolta di e-mail e un ultimo sondaggio a schede, hanno messo insieme centinaia e centinaia di adesioni per una forte riduzione delle strisce blu.
Viabilita Laura AnastasioTutto questo fu poi trasformato in un progetto preciso per la riduzione dell'area a tariffa, definito poi in una mappa dal VII dipartimento Mobilità inviata al Municipio per avere conferma. Progetto per un regime temporaneo fino all'apertura della Metro Jonio. Bisognerà infatti vedere cosa accadrà nel 2013 quando aprirà quest'altra stazione: i poli d'attrazione della metropolitana saranno due. Saranno sempre ai margini di un municipio che è l'equivalente di una città media italiana, ma raddoppieranno le possibilità d'ingresso.

«E' triste dover prendere atto che dopo gli innumerevoli episodi di malcostume della politica nazionale anche nel nostro territorio, alcuni consiglieri municipali siano lontani anni luce dalle legittime richieste dei cittadini – sottolinea Laura Anastasio del comitato L'Eco delle Valli - e per piccole beghe personali ignorino il volere del territorio e calpestino così i più comuni diritti dei singoli cittadini. Il territorio sia nei residenti che nei commercianti è unito come mai e invitiamo coloro che ne dubitano a verificarlo di persona e chiediamo che la delibera del 28/09/2012 firmata dal presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli abbia immediata attuazione senza altri rinvii ingiustificati».


Nessun commento: