lunedì 23 marzo 2009

INCONTRO FRA IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV BONELLI ED IL COMITATO TALENTI-MONTESACRO

INCONTRO QUALCHE GIORNO FA PRESSO LA SCUOLA SISTO V A VIA CECCHINA FRA IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO IV CRISTIANO BONELLI, ED IL COMITATO TALENTI-MONTESACRO (Presieduto dal signo David Filori), CHE E' COSA DIVERSA E BEN DISTINTA DAL COMITATO DI QUARTIERE TALENTI, COSTITUITOSI CON GRANDE PARTECIPAZIONE DELLA CITTADINANZA NEI GIORNI SCORSI.
Si tratta comunque di una testimonianza dell'impegno della nuova Amministrazione Municipale per dialogare con la cittadinanza, e ad ascoltarne i problemi, le esigenze, i desideri.
Inviato da un valente cittadino che collabora da tempo con TG-Roma Talenti pubblichiamo di seguito un breve resoconto sulla riunione, che contiene numerosi spunti interessanti, anche se non ne condividiamo a pieno alcune valutazioni (d'altra parte il mondo è bello perchè è vario, ed anche su TG Roma-Talenti siamo interessati a favorire il dibattito sulle inevitabili posizioni diverse che emergono sulle varie tematiche che interessano la cittadinanza !).

Argomenti della riunione, su sollecitazione della presidenza del Municipio IV, dovevano essere:
Mobilità, viabilità, urbanizzazione, riqualificazione del nostro territorio: Bufalotta, via R. Fucini, via Capuana, viale Ionio, via U. Ojetti, via F. Sacchetti
INVECE SI E' PARLATO DEI SEGUENTI TEMI:
"Si è parlato di varie questioni, la principale è stata la seguente:
-c'è un'ipotesi piuttosto concreta di costruire dei box nella parte finale di via sacchetti (via Bandello); in base agli accordi con il costruttore, un privato, in cambio di questa concessione lui dovrebbe mettere i soldi per fare delle opere di utilità pubbliche. L'incontro di ieri voleva proprio stabilire quali fossero per il comitato le priorità della zona in modo da veicolare quei soldi verso queste necessità".
Chiediamo in proposito a Bonelli che la consultazione venga quanto prima allargata a tutte le realtà rappresentative del Municipio, in primo luogo il Comitato di Quartiere Talenti.
"Tra le varie cose da fare sono emerse queste:

-sistemazione del parco della cecchina con chiusura notturna; si è parlato poi molto di quella casetta comparsa mesi fà: Bonelli ha detto che è stato lui stesso a chiedere di bloccarne i lavori perchè non aveva chiaro a chi fosse destinata...tuttavia molti hanno protestato in quanto non è stata adeguatamente recintata ed al momento risulta essere pericolosa e luogo di ritrovo notturno..... Bonelli ha detto che spera di risolvere la questione ma non ha dato grosse garanzie....
;
-rifacimento (o costruzione ex-novo visto che non esistono) dei marciapiedi nella zona Albertazzi/Sacchetti/Zuccoli.."
Fossero veramente solo questi i problemi del nostro quartiere ! Ed infatti nella convocazione erano presenti temi di ben maggiore impatto (vedi sopra).Vogliamo in proposito ricordare a tutti i lettori che solo qualche giorno fa, in occasione della seduta di insediamento del Comitato di Quartiere Talenti, ben altri e più gravi problemi, fortemente impattanti sulla vita della cittadinanza, sono stati sollevati, e li potere trovare in un nostro articolo al seguente link: http://tg-talenti.blogspot.com/2009/03/sta-nascendo-il-nuovo-comitato-di.html

SOLO PER RICORDARNE ALCUNI FRA I PRINCIPALI, CHE SARANNO OGGETO DELL'IMPEGNO DEL COMITATO DI QUARTIERE TALENTI, LI ELENCHIAMO DI SEGUITO:
  • completamento delle opere viarie d'obbligo di Rione Rinascimento, ossia il raddoppio di via Casal Boccone, il prolungamento sino alla Nomentana di via Ugo Ojetti;
  • realizzazione di Parco Talenti, le cui opere sinora realizzate non superano il 20/25 % del totale, e la cui effettiva disponibilità, oggetto di una storica e trentennale battaglia delle principali associazioni ed organizzazioni ambientaliste del quartiere, fra cui vogliamo ricordare in primo luogo Italia Nostra, rappresenterebbe un risultato storico ed un grande miglioramento in termini di vivibilità;
  • un'adeguata riflessione sulla effettiva realizzabilità dei nuovi imponenti interventi di cementificazione preventivatisi a seguito dei trasferimenti di cubature nel comprensorio Parco Talenti da altre parti della città (delibere di Consiglio Comunale nn. 83/2000, 46/2001, 44/2003, 109/2004) , coagulatesi a Rione Rinascimento, in particolare nel comprensorio Terzo, che rischiano di portare al collasso i principali assi viari e l'area fra via Niccodemi ed il nuovo viale Ezra Pound;
  • necessità di un risolutivo impegno di comune e municipio IV per la trasformazione in piazza pubblica dell'area ancora privata davanti alla chiesa di S. Ponziano, su cui ancora una volta nel passato mese di novembre 2008 qulcuno ha presentato un progetto di parcheggio per l'inserimento nel Piano Urbano Parcheggi, fortunatamente non approvato dal Municipio IV;
  • adeguati approfondimenti tecnici sui gravissimi rischi di alluvione che stanno correndo ormai dall'anno scorso tutti i locali a piano terra e seminterrato lungo l'asse via Niccodemi-via Sacchetti; colpiti fra ottobre e novembre da vari episodi di tracimazione degli scarichi dopo le forti piogge, a seguito del progressivo collasso della rete per le acque bianche e nere che transita sotto la strada a seguito dell'esagerata esplosione di edilizia privata in fondo a via Niccodemi;
  • necessità di un nuovo piano per regolamentare la realizzazione nel Municipio IV di antenne di telefonia cellulare;
  • risoluzione del i problema dell'ubicazione del nuovo deposito AMA, localizzato in posizione del tutto inadatta a via Casalboccone, e dell'oasi ecologica AMA a via Bufalotta, che non è a norma.
E' seguito il fattivo intervento del partecipante alla riunione che ci ha riferito, di cui riprendiamo il testo: "Io mi sono iscritto a parlare e quiandi ad un certo punto ho preso la parola.
Ho ribadito anche io la massima priorità per i marciapiedi (abito dalle parti di via d'Ancona, dove il marciapiede proprio non esiste, e in tutte le zone limitrofe è un disastro.....da quando vado in giro con il passeggino mi sono reso conto dello stato in cui versa la zona....percorrere ad esempio via Albertazzi da via Sacchetti è quasi da temerari....si deve necessariamente passare sulla strada.... ma in tutte le vie la situazione è terribile, se anche ci sono i marciapiedi sono strettissimi, disastrati, pieni zeppi di scalini altissimi.....). nella mia richiesta ho voluto specificare che la cosa davvero bella sarebbe di fare ex-novo tutti i marciapiedi della zona sullo stile di ciò che è stato fatto nell'area di Pzza Bologna, cioè marciapiedi ampi, belli dove passeggiare è un piacere...."
La risposta di Bonelli è stata però sconfortante, mi ha detto "è, ma quella non a caso è piazza bologna..." non talenti, cioè non periferia....io ho ribattuto che è proprio questo il problema a Roma....si curano solo le zone centrali...!! ma i soldi non sono sempre del comune??!! perchè a Talenti non si può fare ciò che viene fatto a piazza bologna..??!"
Su questo caro presidente Bonelli, non possiamo che essere d'accordo con il cittadino, possibile che a Roma debbano esistere figli e figliastri ? Figli quelli a piazza Bologna, figliasti quelli di talenti ! Eppure sono tutti cittadini, e pagano le stesse tasse !
"Ho detto anche che il parco della Cecchina andrebbe realmente curato e non lasciato a sè stesso, ho preso a esempio villa Torlonia o villa Paganini che sono tenute come dei gioielli e in cui ci sono irrigatori per i prati ecc...perchè mai noi non dobbiamo avere lo stesso diritto....?
Poi ho approfittato per fare una riflessione che ho a cuore da tempo, più ampia.... che riguarda prorpio la cultura della mobilità che a Roma è totalmente sbagliata...
Roma detiene IL RECORD MONDIALE (!!!) di numero di macchine x abitante: 76 !!! tolti minorenni e 90enni sono 1 per persona.:!! incredibile!! nessuno al mondo è a questi livelli! neanche Los Angeles.
Và cambiata la cultura, và invertita la rotta ! Non si può continuare ad inseguire il numero di macchine, promettendo parcheggi o strade, ma va disincentivato l'uso (ed il possesso..) della macchina.... ci sono circa 2,5 milioni di macchine a Roma !! è assurdo pensare di creare parcheggi per tutti.... vorrebbe dire trasformare la città in un immenso parcheggio!! conosco famiglie di 4 persone con 4 macchine !! e rivendicano il diritto di trovare parcheggio per tutte e 4!! e' una follia!
Parlando dei marciapiedi ho detto a Bonelli ; "vedrà che appena dirà che vuole fare i marciapiedi a via Albertazzi troverà decine di persone che protesteranno perchè si perderanno posti-auto.... lei deve far capire a questa gente che la città è delle persone non di pezzi di ferro con le ruote..!! se si devono sacrificare dei posti-auto per fare marciapiedi o piste ciclabili o corsie preferenziali che ben vengano!!! è un sacrificio giusto!! "
Su questo non siamo del tutto d'accordo: il problema è anche il fatto che i garage che esistevano sotto quei palazzi sono stati spesso venduti e/o utilizzati separatamente da parte delle aziende costruttrici, ed i cittadini si sono trovati nella necessità di lasciare il proprio automezzo in strada, anche perchè non esistevano seri mezzi di trasporto pubblico.
E' qui torniamo all'assoluta necessità che Bonelli, ma soprattutto il sindaco Alemanno, si battano per ottenere dal governo centrale -stiamo parlando dell'area metropolitana della città CAPITALE del paese, le risorse necessarie per le nuove metropolitane, le varie dramazioni della linea C e la linea D, senza le quali, ogni iniziativa per convincere i cittadini a lasciare a casa le macchine sarebbe vana.
"Purtroppo però lui non si è mostrato convinto di ciò ed infatti gli ho detto che, seppur anche la giunta precedente non abbia fatto nulla in proposito, devo dire che la giunta attuale fino adesso si è distinta in decisioni che vanno contro il mezzo pubblico e a favore di quello privato, vedi riapertura di viale libia...."

Un'altra cosa, che non ho detto ieri sera, ma che osservo da sempre è l'incredibile indulgenza che c'è verso gli automobilisti....alle macchine è concesso tutto, possono parcheggiare dove e quando vogliono e di multe non c'è traccia, il pedone invece se prova ad attraversare dove non c'è semaforo viene travolto come niente fosse (vedi i numerosissimi incidenti di questi ultimi mesi).
Hai mai visto le macchine parcheggiate in doppia/tripla fila a via ojetti con i vigili che passeggiano senza muovere un dito....? chissa perchè......?
Appena avrò tempo voglio scattare delle foto che poi manderò chiedendo di metterle nel blog..... ci sono decine e decine di cartelli con divieto di sosta che sono sempre e regolarmente ignorati senza che nessun vigile faccia nulla.... basta pensare ad alcune parti del percorso del 90 express.....
Tipo piazza monte gennaro: nei pressi della fermata e davanti la chiesa TUTTI ma proprio tutti i giorni e a tutte le ore ci sono macchine tranquillamente parcheggiate davanti ai cartelli con i divieti, con il risultato che il bus non passa e si intasa tutto........ma multe niente!
Oppure a via bufalotta angolo via fucini (davanti al negozio di cellulari): cartello con divieto e macchine sempre parcheggiate, ad ostruire l'incrocio....
Oppure la stessa via d'ancona, che è strettissima...., cartello con divieto e tutti parcheggiati, con il risultato che un'eventuale ambulanza non può passare (è già successo!!)
e tanti altri esempi, che documenterò presto..... ma a Roma è così, governano le macchine perchè le macchine danno voti....
Pubblichiamo anche quest'ultimo sfogo, sottolineando che la situazione del traffico è drammaticamente peggiorata a partire dall'insediamento dei nuovi quartieri adiacenti a Talenti, Rione Rinascimento, Casal Boccone, Porta di Roma, Cinquina, e RISCHIA DI DIVENTARE DRAMMATICA NEI PROSSIMI ANNI SE NON SI PORTERA' AVANTI IL PIANO DELLE METROPOLITANE E SI CERCHERà DI CONTENERE LA NUOVA IMPONENTE EDIFICAZIONE PREVISTA, AD ESEMPIO QUELLA DI RIONE RINASCIMENTO TERZO, con ulteriori 1.500 appartamenti fra via Niccodemi e la Nuova sede del Municipio IV.
D'altra parte la bocciatura del nuovo Piano Regolatore Generale di Veltroni apre in tal senso nuove prospettive.