domenica 29 marzo 2009

A PROPOSITO DELLA CENTRALITA' TALENTI E DEL PARCO TALENTI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Parco e Centralità TALENTI

Il Parco Talenti, dopo anni di costante impegno, speso per la sua salvaguardia e la tutela da parte dei cittadini e delle associazioni, non vede ancora la luce.Il progetto di convenzione, denominato “Parco in Città”, si estende su di una superficie di 38 ettari. La convenzione è un contratto stipulato tra il Comune e la Fineuropa, proprietaria dell’area, nell’ormai lontano 1997.

Detta convenzione stabilisce che la superficie di 38 ettari venga ceduta al Comune come onore di urbanizzazione e che la Fineuropa realizzi nell’area le strutture del parco: un percorso ciclo – pedonale, nuove piantumazioni, passeggiata archeologica, realizzazione di un anfiteatro naturale, giardino didattici, area cani, giochi ginnici.

L’Associazione Ambientalista “Organizzazione Alfa”, l’Associazione Cinofilo – Ambientalista “Non Solo Cani” e il Circolo Legambiente Aniene, sono attive da anni per il Parco Talenti con lo scopo di assicurarne la realizzazione secondo il progetto facente parte della convenzione sopra citata.

Intendiamo parte integrante del Parco Talenti l’area individuata dal Nuovo Piano Regolatore come Centralità Locale Talenti, concepita con l’obbiettivo di rafforzare i valori di identità esistenti attraverso la riqualificazione degli spazi urbani e più specificamente l’identificazione dell’ingresso a Parco Talenti. L’area in questione si attesta su Largo Sergio Pugliese, dove oggi trovano sede il capolinea degli autobus, l’asilo nido, due scuole statali, elementare e media, una chiesa, un centro commerciale, un campo di calcio, un bocciofilo, il mercato settimanale ed un’area giostre privata, il tutto a formare un caos urbano assoluto senza alcuna identità.

Come Coordinamento rispettando le direttive impartite dal Nuovo P.R.G., che dà compito al Municipio di riprogettare l’area, con la partecipazione della cittadinanza, abbiamo proposto di far realizzare una piazza, con annesso un centro pubblico polivalente, intesa come luogo di incontro dei cittadini, ovvero spazio civico dotato di strutture capaci di sostenere il bisogno di aggregazione, servizi e cultura. Su nostra proposta, è stato istituito dal IV Municipio un “Tavolo Partecipato”; tavolo decretato con l’ordine del giorno n°5 del 4 luglio 2005 che ha recepito tutte le nostre richieste.

La Centralità Locale dovrà essere la “Porta del Parco”, punto cardine urbano, dal quale si dirama idealmente la Cintura Verde del Municipio: il Parco Talenti incuneandosi fino al Raccordo Anulare si congiungerà in direzione nord all’attuale Riserva Naturale della Marcigliana ed al Parco Urbano delle Sabine, e in direzione sud si potrà collegare con la Riserva Naturale dell’Aniene (compreso il Pratone delle Valli).

Invitiamo tutti i cittadini e le associazioni a partecipare al processo di trasformazione in atto nel nostro quartiere.

Associazione Ambientalista “Organizzazione Alfa”

Associazione Cinofilo – Ambientalista “Non Solo Cani”

Legambiente Circolo Aniene

(Con la speranza -aggiungiamo noi- che prima o poi Comune di Roma e Municipio IV "costringano" il Gruppo Mezzaroma, alla cui Impreme sarebbero stati trasferiti gli obblighi della Fineuropa, a completare i lavori di PARCO TALENTI)