domenica 22 marzo 2009

ROMA: BOCCIATO IL PRG DI VELTRONI

MENTRE SI APPRENDE CHE IL TAR-LAZIO HA SOSPESO L'EFFICACIA DEL NUOVO PRG DI ROMA APPROVATO AGLI INZI DEL 2008 CON GRAVISSIME ILLEGITTIMITA' VOGLIAMO RICORDARE CHE MOLTI "L'AVEVANO DETTO".
RIPUBBLICHIAMO L'ELOQUENTISSIMO TESTO DI COMMENTO AL VIDEO ALLORA PUBBLICATO:
Il sindaco Veltroni è andato rapidamente all'approvazione del nuovo PRG di Roma, in una situazione caratterizzata da gravissime mancanze (un vero e proprio "tradimento" della città) in termini di trasparenza e legittimità. In questa drammatica situazione alcune forze politiche (Verdi, SD, PRC) che erano state vicino ai comitati ed alle associazioni battutisi contro tanti accordi di programma comune-grandi gruppi economici, e contro il venir meno della vivibilità, ad esempio nel Municipio IV per la delibera Bufalotta (n. 218/2007), ora hanno chinato la testa nella prospettiva della formazione della nuova futura giunta e di nuovi importanti incarichi politici(P. Sentinelli ad es.candidata vicesindaco), ed hanno votato disciplinatamente, in violazione degli impegni presi con la cittadinanza !
Al PRG, nell'intento di Veltroni, avrebbe dovuto fare seguito L'APPROVAZIONE DI ALCUNE DELIBERE PARTICOLARMENTE CONTESTATE, quelle di Magliana-Alitalia, Torri dell'EUR, e SOPRATTUTTO LA FAMIGERATA DELIBERA BUFALOTTA, che avrebbe dovuto accogliere proposte del gruppo Toti-Lamaro.
Il PRG è stato approvato, ma le tre "delibere istantanee di Variante" che interessavano al gruppo Toti sono state rinviate al prossimo Consiglio Comunale, in una situazione in cui la poca trasparenza dell'iter del nuovo PRG ERA STATA DENUNCIATA ADDIRITTURA DA F.G. CALTAGIRONE NEL Messaggero DEL 7-2-08 ! Dense nubi si addensano sul futuro urbanistico e civile della città, COME E' ELOQUENTEMENTE DENUNCIATO NEL VIDEO DA ITALIA NOSTRA, al cui proposito è interessante notare che il Segretario Generale del Comune HA RIFIUTATO DI FIRMARE LA DELIBERA DI APPROVAZIONE del nuovo PRG, lasciandone l'intera responsabilità giuridico-amministrativa al sindaco ed ai consiglieri che l'hanno approvata. Non a caso i due volponi dell'UDEUR Zambelli e Stampete SE LA SONO SQUAGLIATA AL MOMENTO DEL VOTO ! (CAPITO ?)

Nessun commento: