venerdì 7 gennaio 2011

INTERVISTA DI TG-ROMA TALENTI AL CAPOGRUPPO DEL PD IN MUNICIPIO IV PAOLO-EMILIO MARCHIONNE: URBANISTICA, RAPPORTI CON LA GENTE, "VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI" PER PROLUNGARE LA METRO B1 SINO A BUFALOTTA

INTERVISTA DI TG-ROMA TALENTI AL CAPOGRUPPO DEL PD IN MUNICIPIO IV PAOLO-EMILIO MARCHIONNE, CHE RINGRAZIAMO:
IN DATA 6 NOVEMBRE COSI’ SCRIVEVA A TG ROMA TALENTI IL CONSIGLIERE MARCHIONNE:
Carissimo, non so se questo è l'indirizzo giusto a cui rivolgermi. Mi capita di leggere il sito tg-talenti.blogspot.com e spesso trovo che alcune notizie siano frammentarie se non errate.
Non so se è un sito che cura lei, quindi se così non fosse la prego di scusarmi per l'errore.
In caso contrario le segnalerei delle rettifiche, qualora le ritenessi necessarie, perchè lesive della mia persona o del Partito in cui milito e a cui, capirà, tengo. Inoltre se lei facesse parte della redazione di "tg-talenti", dove spesso capita di leggere che il Partito Democratico "non riesce a ricostruire una seria opposizione e proporsi quale costruttiva ipotesi di alternativa alla maggioranza a cui è oggi affidato il governo municipale" o cose analoghe, sarei felice di poter partecipare ad un confronto diretto con il Presidente Bonelli, per far valutare questa ricorrente valutazione della redazione, con maggiore cognizione della realtà ai vostri numerosi lettori.  Cordialmente
Paolo Emilio MARCHIONNE
Municipio IV Roma Montesacro
gruppo consiliare del PARTITO DEMOCRATICO

IN DATA 6 NOVEMBRE 2010 COSI’ AVEVAMO RISPOSTO A MARCHIONNE-1:
Gentile consigliere Marchionne abbiamo ricevuto il suo messaggio e le rispondiamo.
Chi ha imparato a conoscerci sa che il nostro principale scopo, scopo di un gruppo di cittadini di pensiero libero senza vincoli di partiti, è stato dall'inizio quello di informare liberamente la gente del nostro municipio e del nostro quartiere, e poi di difenderlo, specie dall'ondata di cemento che sta travolgendoci, per indubbia responsabilità del sindaco che ha preceduto Alemanno e del suo partito.
La vicenda della cementificazione di Parco Capuana, cinicamente prevista nel nuovo PRG, ne è un'eloquente testimonianza.
Però siamo ampiamente disponibili ed anzi ce ne facciamo un punto di orgoglio, su ogni singola notizia, a raccogliere precisazioni, integrazioni, rettifiche, e quant'altro ! La preghiamo pertanto per il futuro di far avere a questo indirizzo ogni utile contributo che vorrà farci avere.
Per quanto riguarda una valutazione sulla politica attuale del PD lei dovrebbe essere abbastanza onesto intellettualmente, e pensiamo ne abbia sia la capacità che indubbie doti, per iniziare quella seria autocritica che a partire dal 2008 è mancata !
Visti i profondi limiti dell'attuale amministrazione comunale, a cui si sta opponendo ai limiti della rottura persino un presidente del centro-destra come Bonelli, mi sembra ci siano ampi margini per ricostruire un serio rapporto con i cittadini, che deve però partire da autocritica per il passato ed attenzione sui problemi reali.
Non mi sembra che in proposito che il rifiuto di intervenire lunedì scorso di F. Rampini a Parco Capuana, tenendo presente che la cementificazione di Parco Capuana è passata nel PRG fatto approvare di gran fretta da Veltroni, oppure un voto del PD come quello avvenuto a proposito di piazza Minucciano, con il vostro (del PD)  voto ad ennesimo favore dell'ennesimo "palazzinaro", in questo caso Bonifaci, aiuti !
Nell'interesse dei cittadini vi vedremo presto all'opera proprio su queste due  ultime  vicende, ma in questo caso eventuali vostre repliche devono anzitutto partire da FATTI, FATTI CONCRETI, la gente non ne può più di vuote parole !
Cordiali saluti. -  Redazione TG Roma-Talenti 

IN DATA 6 NOVEMBRE 2010 COSI’ AVEVAMO RISPOSTO A MARCHIONNE -2, PONENDOGLI ALCUNE DOMANDE:
1) E poi gentile consigliere Marchionne, Lei scrive che vorrebbe "un confronto diretto con il Presidente Bonelli, per far valutare questa ricorrente valutazione della redazione (di TG Roma-Talenti, ossia la nostra valutazione sull'inadeguatezza del PD a Roma e nel Municipio IV in questo momento storico), con maggiore cognizione della realtà ai vostri numerosi lettori".
           
2) Ma gentile consigliere, non è questa una deformazione mentale da tipico "politico" ?
Bisogna fare ricorso a dibattiti "politici", oppure a far intravedere valutazioni su "dichiarazioni lesive della mia persona e del partito in cui milito", lasciando sullo sfondo la larvata minaccia di possibili azioni per tali "lesioni", quando noi facciamo ed abbiamo fatto solo valutazioni nel merito dei problemi e delle pesanti conseguenze che varie scelte della giunta Veltroni avranno sul futuro della città e della sua gente ?
3) Non sarebbe meglio che questo confronto avvenisse proprio fra voi e la gente di Roma e del Municipio IV, a cui bisognerebbe ora spiegare perchè, per una città che perde popolazione dal 1998 (meno 300.000 abitanti), è stato fatto approvare da parte di Veltroni un PRG che prevede da qui al 2010 un'edificazione pari ad un Sesto dell'intera Germania ?
Si veda in proposito un'eloquente analisi di P. Berdini : 
http://tg-talenti.blogspot.com/2010/02/la-casa-roma-nonostante-la-gravissima.html               4) Con ciò  è stato inoltre fatto, da parte per di più di un'amministrazione di centro-sinistra, il più gran regalo alla rendita immobiliare che sia stato mai fatto a Roma. Come lo spiega questo ai cittadini di Roma ed in particolare del Municipio IV gentile consigliere, quando proprio il Parco in cui hanno giocato tanti di loro e giocano ancora i loro figli rischia fortemente di finire travolto dall'ennesimo intervento di "valorizzazione immobiliare", autorizzato dal PRG fatto approvare da Veltroni ?  Non lo spieghi a noi o a Bonelli  gentile consigliere, lo spieghi o almeno tenti di giustificarlo ai cittadini del quartiere Talenti e del Municipio IV.
TG Roma Talenti

IN DATA 17 DICEMBRE IL CONSIGLIERE MARCHIONNE HA FINALMENTE RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE, E DI CIO’ LO RINGRAZIAMO.
RICAPITOLIAMO PER CHIAREZZA DOMANDE DI TG-ROMA TALENTI E  RISPOSTE DEL CONSIGLIERE MARCHIONNE:

DOMANDA TG-ROMA TALENTI:
1) Gentile consigliere Marchionne, Lei scrive che vorrebbe "un confronto diretto con il Presidente Bonelli, per far valutare questa ricorrente valutazione della redazione (di TG Roma-Talenti, ossia la nostra valutazione sull'inadeguatezza del PD a Roma e nel Municipio IV in questo momento storico), con maggiore cognizione della realtà ai vostri numerosi lettori".
Ma gentile consigliere, non è questa una deformazione mentale da tipico "politico" ?
RISPOSTA MARCHIONNE
Credo che richiedere un confronto con Bonelli sia un modo per non fare un comizio "politico" nel senso in cui intendete voi, ma anzi il mio intento ero quello di evidenziare, semmai, alcuni punti che possono essere di battaglia comune tra maggioranza ed opposione del Municipio, come è accaduto per parco Capuana.
OSSERVAZIONE FINALE TG-ROMA TALENTI:
Gentile consigliere, ci farebbe molto piacere se sui problemi seri l’opposizione di Municipio IV, visto il momento difficilissimo per i nostri quartieri, riuscisse ad uscire da una logica di mera contrapposizione politica, in cui l’opposizione viene fatta in modo del tutto sterile con una sorta di  battaglietta simile a quella in sede nazionale, che la gente non sopporta più…La gente chiede –specie in questo momento così difficile- che sui temi più importanti –ove l’azione di chi governa sia positiva- l’opposizione sappia dare un contributo veramente fattivo, ad esempio sul drammatico problema della cementificazione del nostro municipio, ove vorremmo un’azione compatta dell’intero consiglio municipale a difesa del nostro territorio !

DOMANDA TG-ROMA TALENTI:
2) Bisogna fare ricorso a dibattiti "politici", oppure a far intravedere valutazioni su "dichiarazioni lesive della mia persona e del partito in cui milito", lasciando sullo sfondo la larvata minaccia di possibili azioni per tali "lesioni", quando noi facciamo ed abbiamo fatto solo valutazioni nel merito dei problemi e delle pesanti conseguenze che varie scelte della giunta Veltroni avranno sul futuro della città e della sua gente ?
RISPOSTA MARCHIONNE:
Non ho mai nemmeno lontanamente pensato di minacciare azioni contro un sito internet, ma di cercare di correggere alcuni pochi errori grossolani, come successo in questo articolo http://tg-talenti.blogspot.com/2010/06/clamoroso-su-piazza-minucciano-il.html , in cui venivo chiamato in causa.
OSSERVAZIONE FINALE TG-ROMA TALENTI:
Ne prendiamo atto con apprezzamento, ma allora lasciamo da parte certi modi di dire, certe valutazioni, che possono comunque risultare vagamente intimidatori, tipo dichiarazioni “lesive della mia persona o del Partito in cui milito”, oppure quell’  “errori grossolani” che qui ripete. Si tratta di un “errore grossolano” –ripetiamo- dichiarare che "il PD non riesce a ricostruire una seria opposizione e proporsi quale costruttiva ipotesi di alternativa alla maggioranza a cui è oggi affidato il governo municipale", quando  manca a tutt’oggi da parte vostra –sia in Municipio IV che al comune di Roma –  una seria riflessione sulle ragioni profonde della disfatta del 2008 ?

DOMANDA TG-ROMA TALENTI:
3) sarebbe meglio che questo confronto (piuttosto che fra lei e Bonelli) avvenisse proprio fra voi e la gente di Roma e del Municipio IV, a cui bisognerebbe ora spiegare perchè, per una città che perde popolazione dal 1998 (meno 300.000 abitanti), è stato fatto approvare da parte di Veltroni un PRG che prevede da qui al 2010 un'edificazione pari ad un sesto dell'intera Germania !!!
Si veda in proposito un'eloquente analisi di P. Berdini : 
Credo che alcune questioni le affrontiamo tutti i giorni, parliamo con decine di persone e a loro dobbiamo spiegare il nostro operato in primis, le ragioni dei problemi che vivono i nostri quartieri e quindi le soluzioni migliori.
Condivido in larga parte il ragionamento di Berdini, ed infatti ho avuto modo di criticare spesso il NPRG delle giunte di centrosinistra approvato nel 2008.
 Quando mi candidai nel 2006 feci dei volantini, in cui criticavo il progetto della centralità metropolitana di Porta di Roma. In ugual modo fui, da presidente della commissione urbanistica del IV Municipio dal 2006 al 2008, contrario alla delibera 218, quella arcinota per il cambio di destinazione d'uso di un milione di metri cubi di direzionale e commerciale in residenze. Fornii a tutti i comitati e cittadini che me ne fecero richiesta, i progetti allegati alla delibera. Sono FELICE che quella delibera sia stata bocciata, come ebbi modo di dire anche agli assessori della giunta comunale.
 Posso però dire che dopo due anni di giunta Alemanno le modifiche al piano regolatore che sono state effettuate non mi pare che siano servite a migliorarlo, bensì a fare ulteriori regali alla "rendita" che danneggiano i cittadini. Il progetto di project financing approntato dalla Giunta Alemanno per portare la metropolitana fino a Porta di Roma ne è un chiarissimo esempio.
Mentre 700 mila cittadini, a causa della speculazione edilizia in primis e della crisi economica poi, sono stati espulsi dalla nostra città, tanto che anche il IV Municipio, in cui tanto si è costruito ha visto diminuire i propri residenti, oggi poco più di 200 mila.
Così tanta gente non ha i soldi per pagarsi l'affitto di casa, o è costretta a vendersi la propria casa per ragioni economiche, spostandosi nella periferia extra GRA e nei comuni della Provincia di Roma o nelle altre del Lazio.
Continuando a lavorare o a gravitare sulla città di Roma, cresce il traffico, mentre le infrastrutture per la mobilità sono già largamente sature, si pensa di costruire una linea metro che si ferma dentro il GRA, regalando terreni pubblici ai palazzinari e permettendo loro di costruirci ben 2 milioni di metri cubi di nuovi palazzi che in pochi potranno permettersi.
 Un progetto semplicemente folle, che non solo non risolve il problema del traffico e della mobilità pubblica in questo quadrante della città di Roma, ma rischia addirittura di peggiorarlo, anche al netto della realizzazione della metro.
 So della presa di posizione in merito del Presidente Bonelli, penso che sia positiva, ma vorrei sapere anche come pensa di fermare, questo treno lanciato a tutta velocità dal Sindaco contro il IV Municipio. Una dichiarazione è importante, ma serve chiarezza tra tutti noi, e verso i cittadini, su cosa fare in merito.
 Il Partito Democratico presenterà una proposta di risoluzione per dichiarare la contrarietà dell'istituzione locale in merito, ma non basterà se non ci saranno altre ulteriori iniziative nel territorio, tali da creare un movimento e una attenzione popolare su questo tema.
OSSERVAZIONE FINALE TG-ROMA TALENTI:
Peccato però che al momento della votazione sulla delibera 218/2007, anche nota come delibera Bufalotta, lei non sia riuscito ad essere conseguente con la sua posizione, e sia uscito dall’aula insieme al resto del PD per far mancare il numero legale e rendere così impossibile l’espressione del parere da parte del consiglio municipale, con il che –non reso il parere- l’amministrazione Veltroni avrebbe potuto mandare avanti la delibera….
Era lo stesso Veltroni che aveva schierato fra 17 e 18 dicembre 2007 a via Monte Fumaiolo per convincere la maggioranza di centro-sinistra recalcitrante ben 3 assessori di punta, lo stesso Morassuti, Minelli, e D’Alessandro.
Lei dichiara inoltre che “si pensa di costruire una linea metro che si ferma dentro il GRA, regalando terreni pubblici ai palazzinari e permettendo loro di costruirci ben 2 milioni di metri cubi di nuovi palazzi che in pochi potranno permettersi.  Un progetto semplicemente folle, che non solo non risolve il problema del traffico e della mobilità pubblica in questo quadrante della città di Roma, ma rischia addirittura di peggiorarlo, anche al netto della realizzazione della metro”.
  • E cosa si sarebbe voluto fare con la delibera Bufalotta ? 
  • Non erano folli le logiche della delibera Bufalotta ? 
  • Non sono queste del nuovo progetto di realizzare il prolungamento della linea B1 da Jonio a Bufalotta con le "valorizzazioni immobiliari" esattamente le stesse logiche della delibera Bufalotta?
  • Come pensate di risultare credibili per la cittadinanza -che non dimentica quanto accaduto nel 2007- se non riconoscete pienamente e trasparentemente il vostro errore dell'epoca ! 
  • Se non riconoscete che il tentativo di far passare la delibera Bufalotta vi è costato il governo del Municipio IV ? 
  • Colpa di Alemanno NON è essersi inventato queste logiche, ma di AVER MANDATO avanti un progetto che è di evidente matrice veltroniana, ben cucinato da qualche ingegnere di quella provenienza che ha fatto politica per 20 anni, ed ora prosegue sotto traccia un impegno che si è tradotto nella riemersione del progetti e dell'affidamento a Roma Metropolitane addirittura della programmazione di queste "valorizzazioni immobiliari" (INCREDIBILE !: delegare a Roma Metropolitane  la predisposizione di imponenti ricadute urbanistiche sui  quartieri abitati dalla gente di Roma-Municipio IV !!!), un progetto che, come risulta ben evidente da un nostro video rivelatore di seguito riroposto ha visto semplicemente Alemanno cadere ancora una volta nel sacco di una dirigenza comunale evidentemente di origine ben diversa!
Se presenterete –come lei dichiara- “una proposta di risoluzione” in proposito lo valuteremo molto positivamente, ma sarebbe ancora più positivo e soprattutto più sincero se nella stessa proposta comparisse un chiaro riferimento al fatto che si è contrari a questa proposta come lo stesso Municipio IV aveva a suo tempo bocciato la delibera n. 218/2007.

DOMANDA TG-ROMA TALENTI:
4) Con ciò  è stato inoltre fatto, da parte per di più di un'amministrazione di centro-sinistra, il più gran regalo alla rendita immobiliare che sia stato mai fatto a Roma.
Come lo spiega questo ai cittadini di Roma ed in particolare del Municipio IV gentile consigliere, quando proprio il Parco in cui hanno giocato tanti di loro e giocano ancora i loro figli rischia fortemente di finire travolto dall'ennesimo intervento di "valorizzazione immobiliare", autorizzato dal PRG fatto approvare da Veltroni ? 
RISPOSTA MARCHIONNE:
Manca
OSSERVAZIONE FINALE TG-ROMA TALENTI:
Manca sinora –e comprendiamo bene come sia molto difficile una seria autocritica sul fatto che forze che si volevano di sinistra hanno concesso alla rendita immobiliare, prima con i diritti edificatori (contro una giurisprudenza di recente riassunta da un illustre uomo di legge della sinistra. Cerulli-Irelli !), e poi con  il nuovo PRG fatto approvare da Veltroni, il più grande dono che sia mai stato fatto alla stessa rendita ed al mondo dei costruttori a Roma, dono che consentirà da qui al 2020 un’edificazione pari ad 1/6 dell’intera Germania con quell’insopportabile consumo del territorio dello storico Agro Romano di cui la devastazione dell’area monumentale e paesaggistica di Tor Chiesaccia rappresenta un esempio emblemativo ! E questo da parte di una forza che si voleva di sinistra, gentile consigliere Marchionne ?

Il gentile consigliere Marchionne ha voluto risponderci, anche con dettaglio, e restiamo dunque ben disponibili a raccogliere ogni ulteriore sua precisazione ed integrazione, anche riportandola sotto ciascuna delle singole domande.
GRAZIE.


Nessun commento: